Seignette-Rochelle

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-06-18 20:53

In vista di un exp che presenterò, semplice ma un po' laborioso nella "visualizzazione", ho preparato una certa quantità di tartrato sodico-potassico, ovvero il Sale di Seignette o di Rochelle o come si preferisca chiamarlo.

La prearazione è semplicissima, non altrettanto la cristallizzazione in cristalli grossi (come avrei preferito) data la grande solubilità (1 parte in 0,9 di acqua).

In un becker da 100 ml, fare una sospensione di 25 g di tartrato acido di potassio in 50 ml di acqua. Scaldare appena sotto ebollizione e aggiungere a poco a poco carbonato di sodio (poco più di 7 g) finchè si nota svolgimento di CO2. Il punto esatto si trova facilmente e la sol. diventa limpida. Se necessario filtrare a caldo e concentrare un po' la soluzione per ebollizione. Lasciar raffreddare e porre in luogo fresco fino a cristallizzazione.

2 C4H4O6-HK + Na2CO3 --> 2 C4H4O6-NaK + CO2 + H2O

Le formule anche se brute non hanno bisogno di commento.

Le foto mostrano il fondo del contenitore in controluce per far risaltare la cristallizzazione raggiata; i cristalli purtroppo sono piccoli anche se l'evaporazione è stata molto lenta, ma ho già verificato che sono adeguati per quello che mi serviranno.

Rochelle.JPG
Rochelle.JPG
Seignette.JPG
Seignette.JPG

quimico

2009-06-18 22:25

è sempre una sfida cercar di far cristalli grossi... ma a volte la ruota gira non come vorremmo non sai le parole quando ti chiedono un bel cristallo per i raggi X e ti vengon fuori cose orribili :-( son curioso di sapere di che esperimento si tratta :-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-18 23:14

Dall'agreste lab di Al cosa verrà fuori??? Ci tocca aspettare...*Si guarda intorno*

al-ham-bic

2009-06-19 05:57

Presto mi vergognerò a mettere le cose sul solito muretto e il prato (che risente della siccità) sullo sfondo... ma è il posto più comodo che ho quando ho fretta!

;-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-19 09:15

Vergognarsi? e di cosa? Io neppure se la fumassi l'erba secca del tuo prato...me ne vergognerei!

al-ham-bic

2009-06-19 19:53

Ah, era per dire della monotonia delle situazioni, che io aborro abbastanza. Mi piacciono le cose variate! Prima o poi troverò un altro sfondo Blush

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-19 20:17

mi raccomando scegli una bella ragazza come sfondo :-D......

al-ham-bic

2009-06-19 20:54

Come idea è favolosa, ma il problema è che io non ho una collezione di termometri come Q U A L C U N O ... *Fischietta*

quimico

2009-06-19 21:19

muahah... vero... però potresti iniziare a fartene pure te una al-ham-bic asd

al-ham-bic

2009-06-19 21:43

Io, più che collezionarli, li rompo...

Uno da 100° l'ho dimenticato in un bagno a 180... *Si guarda intorno*

Quell'altro 14/23 da 40 euri ha già una stramaledetta microscopica incrinatura... *Si guarda intorno*

...ma forse stiamo deviando verso l'OT :-P

quimico

2009-06-20 09:03

ergo basta OT asd attendiamo l'altro esperimento ordunque ;-)

Rusty

2011-08-30 10:22

Mi riallaccio a questa discussione per chiedere ad Al se il suo esperimento aveva a che fare con l'effetto piezoelettrico, perchè anche io vorrei produrne un po' per questo scopo. Ho a disposizione dell'acido tartarico, del cloruro potassico, bicarbonato sodico... è possibile da questi, ottenere il sale di Rochelle? Ho dei dubbi soprattutto su due punti: come faccio ad ottenere il tartrato acido di potassio? Posso sostituire al carbonato di sodio il bicarbonato? Grazie :-P

marco the chemistry

2011-08-30 11:28

dato che il tartarato acido di K è insolubile, penso si possa fare da KCl + ac. tartarico, ma potrebbe anche non fungere poichè HCl è un acido forte e magari il tartarato acido di potassio non è abbastanza insolubile da permettere lo spostamento completo dell'acido cloridrico da parte del debole acido tartarico. Puoi usare sia carbonato che bicarbonato di sodio, è la stessa cosa, cambiano solo le quantità! Io nei prossimi giorni proverò a fare i cristalli del sale di Rochelle, dicono che siano spettacolari...

Max Fritz

2011-08-30 11:34

Al supermercato vendono il cremor di tartaro, come agente lievitante, che è tartrato acido di potassio. Da lì dovrebbe essere molto semplice ;-) (identico a come ha fatto Al)

Rusty

2011-08-30 12:15

Grazie Max, nello specifico, come è fatto/venduto sto cremor tartaro? Perchè io conosco solo il lievito di birra in panetti, è chiamato proprio cremor tartaro? Che nomi "commerciali" potrei trovare?

Grazie a tutti! asd

Chimico

2011-08-30 12:24

anche io ho pensato all'effetto piezoelettrico...ma penso voglia andare oltre... ho cercato la solubilità in altri solventi...ma niente...ho trovato solamente ''alta solubilità in acqua'' e ''insolubile in etanolo''....comunque dovrebbe essere tetraidrato...e a 70°C si decompone... :-) se provassi ad aggiunger poco etanolo all'acqua prima della cristallizzazione inoltre non saresti certo che a precipitare sarebbe il sale voluto..dato che il tartrato di sodio è inslubile in etanolo...e quello di potassio invece è poco solubile...

Max Fritz

2011-08-30 13:50

Mi sembra che lo chiamino proprio cremor di tartaro Rusty, sono bustine vendute non singolarmente... le trovi solitamente a fine corsia del reparto farine e ingredienti per dolci XD

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty

Beefcotto87

2011-08-30 13:58

Concordo, le ho trovate qui a Siena, alla Coop!

al-ham-bic

2011-08-31 08:31

Sì, il cremor di tartaro (cari, vecchi bei nomi... Rolleyes ) si trova facilmente.

Il mio scopo era proprio quello di visualizzare all'oscilloscopio (con relative foto) l'effetto piezoelettrico, ma per questo servono veramente dei bei cristalli singoli, non una bella "massa" cristallina.

Vediamo se Marco riesce a farli, dopo aver ottenuto il sale doppio.

Magari ci riprovo anch'io, visto che l'avete ricordato.

Se si usa la massa cristallina, l'effetto elettrochimico degli elettrodi della sonda confonde o sovrasta quello piezo, e non si vede niente di preciso.

(Ovvio che questi impulsi transitori non si vedono con un tester... )

marco the chemistry

2011-08-31 08:59

Al io non devo farmelo.... ho 100g di sodio-potassio tartarato al 99% della Carlo Erba, se non sbaglio.

Christian

2011-08-31 18:44

se provaste a scaldare la soluzione da far poi cristallizzare ed in seguito immergere il contenitore in un altro con dell'acqua calda,vicina all'ebollizione,per ottenere dei cristalli più voluminosi?

marco the chemistry

2011-08-31 19:59

data l'elevata solubilità del sale non è una buona idea. Poi solo alcuni sali formano dei bei cristalli procedendo nel modo da te descritto, io nella mia esperienza ne ho incontrato solo uno: NaClO3. Comunque se hai voglia di provare, fai pure, poi ci dici!

Christian

2011-08-31 20:02

momentaneamente non posso fare alcun esperimento(motivi di salute..)però appena mi rimetto lo proverò senza esitare ;-)

Gallio

2015-04-21 12:48

Salve, giorni fa' ho cercato di preparare questo sale a partire dal cremor tartaro e bicarbonato di sodio. Ho seguito il procedimento del primo post, sciogliendo il cremor tartaro in acqua riscaldata e aggiungendo bicarbonato fino ad ottenere una soluzione limpida. Durante l'aggiunta, ho riscontrato anch'io la "famosa" colorazione gialla. :-S Al termine della reazione, ho lasciato evaporare al sole il liquido che giorno dopo giorno ha prima assunto la consistenza del miele e poi si è trasformato in una "crosta" che ho ridotto in piccoli pezzi(vedi foto).I cristalli sono anch'essi giallini ma piano a piano sembrano "sbiancare".Secondo voi è abbastanza puro? E' utilizzabile per futuri esperimenti o meglio buttarlo via? O_o Saluti, Gallio.

IMG_0033a.JPG
IMG_0033a.JPG

ClaudioG.

2015-04-21 13:19

Dovrei farlo anch'io, perché ho i reagenti, ma comunque credo sia proprio bianco quando è puro. Io proverei a ricristallizzarlo (filtrando anche per togliere eventuali impurezze insolubili).

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Gallio

Mario

2015-04-21 16:42

Veramente nel post si parlava di carbonato e non di bicarbonato.

Anche qui non si danno indicazioni utili e la stechiometria della reazione viene bellamente lasciata perdere.

Quello che si ottiene appare inguardabile e la foto non è da meno.

Suggerimento: cestinare senza rimpianti e calcolare bene le dosi dei reagenti.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Gallio

Gallio

2015-04-21 17:55

Salve Mario,

Veramente nel post si parlava di carbonato e non di bicarbonato.

Ho usato bicarbonato di sodio perchè pensavo bastasse semplicemente calcolare la massa di reagente necessario come bicarbonato invece che come carbonato di sodio.Questo come può aver influito sulla preparazione di questo sale?

Anche qui non si danno indicazioni utili e la stechiometria della reazione viene bellamente lasciata perdere.

Quel che mi ricordo è che ho usato una bustina di cremor tartaro(8g) ma non ricordo la quantità di bicarbonato. Le farò sapere al più presto le masse di reagenti usate sia per questo sale che per il solfato di sodio, che sono state anche in questo calcolate e non lasciate al caso.La reazione avvenuta(o meglio che credo sia avvenuta) è questa:

KHC4H4O6 + NaHCO3 --> NaKC4H4O6 + H2O + CO2

Quello che si ottiene appare inguardabile e la foto non è da meno.

Suggerimento: cestinare senza rimpianti e calcolare bene le dosi dei reagenti.

Come ho detto nell'altro post mi scuso per la qualità delle immagini (so che lei ci tiene molto), sono d'accordo con lei quando dice che la foto e il prodotto sono inguardabili e spero che, magari con qualche suo suggerimento, io riesca a migliorare a poco a poco sia in fotografia sia nell'esecuzione delle sintesi e degli esperimenti.

Saluti,

Gallio.

I seguenti utenti ringraziano Gallio per questo messaggio: Mario

Gallio

2015-04-22 17:39

Per Mario,

come le avevo detto ieri ecco le masse dei reagenti e dei prodotti:

mNaHCO3 = 3,57 g;

mKHC4H4O6 = 8 g;

Purtroppo non posso fornirle la massa di sale ottenuto perchè ho seguito il suo consiglio senza pesare prima il prodotto azz!.Posso invece dirle che secondo i miei calcoli avrei dovuto ottenere circa 12 g di sale tetraidrato.

Le chiedo qualora riscontrasse degli errori nei miei calcoli di farmelo sapere in modo da correggerli.

Le chiedo ancora, se la cosa le fa piacere, di fornirmi dei suggerimenti per eseguire foto migliori di quelle che ho allegato precedentemente.

Saluti,

Gallio.