Semplice composto fosforescente
Ecco un semplice esperimento grazie al quale è possibile produrre molto semplicemente e con reagenti facilmente trovabili un composto fosforescente.

MATERIALE NECESSARIO:
-Pentolino in acciaio
-Acido tartarico :irritante:
-Fluorescina sodica.

PROCEDIMENTO:
In un pentolino in acciaio da 250ml o più grande si mescolano 5-6g di acido tartarico e una punta di spatolina di fluorescina sodica.
Si aggiungono 10ml di acqua calda e si agita fino a dissoluzione.
Si inizia ora a scaldare su fiamma al butano la soluzione.
Dapprima evapora tutta l'acqua, dopo la miscela solida fonde ed inizia a gonfiarsi e schiumeggiare.
Il riscaldamento deve essere interrotto quando smette di schiumeggiare e si nota una colorazione gialla chiara.
Si lascia raffreddare e si pone la massa in un mortaio e si polverizza.
Ecco come deve presentarsi:

Il composto così ottenuto può essere testato mettendolo, in buio totale, sotto la lampada di Wood per circa 5 secondi. Quando la lampada viene spenta si nota un fosforescenza abbastanza forte, che dura circa 5-6 secondi.
A destra il composto sotto la lampada di Wood a sinistra dopo averla spenta

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Max Fritz, as1998, Chimico, al-ham-bic, luigi_67
Affascinante Ale!! Sai dirci qualcosa in più sulla molecola? O se si tratta invece di una miscela (come penso)? Hai fonti specifiche?
Cita messaggio
Grazie!!
L'esperimento è preso sempre da Illumina asd
Purtroppo a quanto leggo il fenomeno è molto complesso e non è spiegato granchè :-/

Cita messaggio
Già molto bello, avevo letto anche io quest'esperienza sul forum tedesco ;-)

"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ho letto in rete che funziona anche con acido citrico e acido borico, più tardi provo per confrontare.
Per ora ho provato a sostituire la fluorescina con la rodamina b, ma la fosforescenza è stata abbastanza scarsa azz!

Cita messaggio
molto bello ed interessante. Lo farò sicuramente...
Cita messaggio
Ho provato con l'acido borico e ho avuto un risultato più che soddisfacente!
La luce è molto più forte di quella con l'acido tartarico, la durata è poco più lunga, anche se con l'acido borico la temperatura deve essere abbastanza alta, e alla fine solo alcune parti risultano fosforescenti.
Ecco un foto

Cita messaggio
complimenti ale....di certo è migliore quello con acido borico ;-)
Cita messaggio
ciao ottimo lavoro... ma quanto dura la fosforescenza?
Chef.
Cita messaggio
Grazie :-D
Dura circa 8-9 secondi!

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)