Semplice esperimento per tutti!!
Salve ragazzi oggi voglio proporvi 2 esperimenti semplicI da fare anche a casa. Gli esperimenti riguardano l'osmosi, ovvero il flusso netto di solvente che passa da una soluzione ipertonica(piú concentrata) a una ipotonica (meno concentrata). Gli esperimenti sono 2. Il primo consiste nel dividere in 2 una patata. In una delle 2 metá verrá fatto un foro. All'interno di questo foro verrá posto cloruro di sodio (NaCl), il comune sale da cucina. Aspettate mezz'ora e ditemi cosa succede. A questo punto passiamo al secondo esperimento che consiste nel preparare tre soluzioni: acqua distillata, acqua di rubinetto, acqua e sale molto concentrata (almeno 4M). In ognuna delle soluzioni verrá immerso un pezzo di patata del quale si registrerá la massa prima di immergerlo e dopo 1 ora dall'immersione. Cosa ci aspettiamo? Spero vi piaccia!!
Cita messaggio
Da me l'esperimento non ha funzionato per niente.
Sfortuna vuole che mentre praticavo il buco è arrivata la moglie.
Ho provato a parlare di pressione osmotica e cloruro di sodio, ma la cosa ha avuto scarsissimo effetto e ha generato incomprensioni.
Mi ha chiesto se ero diventato scemo per via della pressione alta e del troppo sale ....
Risultato: mi ha fatto subito smettere, poi mi ha mandato in cantina a prenderne 5/6. Al ritorno mi ha affidato il suo di esperimento, che consiste nel farle bollire in poca acqua salata e poi passarle nello schiacciapatate.
Stasera purè.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
quimico, ClaudioG., luigi_67, Raffaele
L'esperimento si può fare anche con le carote. Si forano tre carote in modo da formare tre 'provette' in cui mettere separatamente una sol. concentrata di NaCl, acqua di rubinetto e acqua distillata. Si immergono poi (parzialmente) le carote in tre becher contenenti rispettivamente acqua distillata, acqua di rubinetto e sol.concentrata di NaCl. I risultati sono facilmente deducibili.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Mario

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)