Sempre a proposito di coloranti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2014-07-16 07:30

Quale colorante ha le seguenti caratteristiche? - non tossico - facile reperibilità - non macchia i tessuti / lavabile - colore rosso devo fare un gioco in cui pistole ad acqua vengono caricate con liquido di color rosso (tenue) che si veda chiaramente su maglietta bianca se sei stato colpito. le magliette però non dovrebbero essere da buttare alla fine! idee?

marco the chemistry

2014-07-16 07:54

Non so se il carminio di cocciniglia sia lavabile dai tessuti (non credo), però è molto solubile in acqua e ha un potere colorante bello alto


Una curiosità è che il metilarancio non tinge il cotone, le altre fibre sì.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-16 09:12

Il sangue.


Magari lo puoi cavare dalle rape... tipo barbabietola rossa. ;-)

arkypita

2014-07-16 09:58

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Il sangue.

Purtroppo macchia, e poi chi le spiega dopo tutte quelle tracce di DNA?

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Magari lo puoi cavare dalle rape... tipo barbabietola rossa. ;-)

Tu dici: rosso di barbabietola?! non tossico: OK facile reperibilità: OK colore rosso: OK Ma per quanto riguarda il NON macchiare i tessuti?

da http://www.comefare.it/322/come-eliminare-alcune-macchie-alimentari# Le macchie di barbabietola sono difficili da togliere a causa del colore evidente e molto resistente. Sui tessuti lavabili, sciacquare sotto acqua fredda corrente per togliere più colore possibile; mettere a bagno i capi colorati in acqua e borace. Per quanto riguarda i tessuti non lavabili, è preferibile affidarsi alle mani di professionisti.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-16 12:20

E ma tu ti affidi a siti troppo scientifici...acqua e borace...sembri mia madre... ;-)

Visto che le magliette sono bianche, acqua e candeggina e la macchia se ne va!


Sto borace va per la maggiore...io lo conosco più come mordenzante che come sbiancante. Temo si riferiscano al perborato, ma qualcuno deve aver capito male. Mia madre ha comprato in farmacia un bel chilogrammo di borace appunto per farci il bucato. Lo ha sentito in TV! Morale: 12 euro buttati.

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-17 22:01

Non so se hai risolto, ma potrebbe anche andare bene qualche antocianina. La macchia magari non sarà esattamente rossa, ma almeno non si tratta di colorante artificiale. Per il lavaggio, stesso discorso: candeggina o perborato.

arkypita

2014-07-17 23:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Non so se hai risolto, ma potrebbe anche andare bene qualche antocianina. La macchia magari non sarà esattamente rossa, ma almeno non si tratta di colorante artificiale. Per il lavaggio, stesso discorso: candeggina o perborato.

credo che userò della tempera ad acqua molto diluita

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-18 07:41

Ah, che delusione. ;-)