Serotonina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

richy2011

2011-04-25 21:33

La Serotonina (5-idrossitriptamina, 5-HT) è una sostanza fisiologica, più precisamente un neurotrasmettitore monoaminico, presente nei tessuti animali, in alcune piante e nella frutta e nei batteri. Le più elevate concentrazioni di serotonina si trovano nel sangue, nelle cellule cromaffini dell’intestino tenue e in alcuni territori del cervello, soprattutto nell’ipotalamo. Forti quantità sono presenti anche nei veleni di vespe e scorpioni. La sintetizzazione della serotonina è molto simile a quella della noradrenalina, con la differenza che l’aminoacido precursore è il triptofano, invece della tirosina. Il ruolo fisiologico della serotonina è molto complesso e non ancora del tutto chiarito. E’ noto che tale sostanza determina la contrazione della muscolatura liscia dei vasi, dell’intestino, dei bronchi, dell’utero e della vescica, regola l’automatismo intestinale, modifica visibilmente la pressione arteriosa, interviene nei processi allergici e infiammatori, riduce il tempo di sanguinamento agendo sul processo di coagulazione del sangue e è correlata al manifestarsi dell’emicrania. Altri disturbi neuropsichiatrici in cui è coinvolta la serotonina (oltre all’emicrania) sono: il disturbo bipolare, la depressione e l’ansia. Un ruolo fondamentale della serotonina si ha nei meccanismi di sonno-veglia, dell’umore, della sessualità e dell’appetito, nella regolazione della temperatura corporea e in alcuni processi centrali determinanti il comportamento emotivo e l’affettività. La fonte è : www.my-personaltrainer.it

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-26 11:07

cita le fonti anche qui, il tuo lavoro può essere utile bene, ma di sicuro le info le prendi da qualche parte.. :-P

richy2011

2011-04-26 12:02

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

cita le fonti anche qui, il tuo lavoro può essere utile bene, ma di sicuro le info le prendi da qualche parte.. :-P

Si si subito , modifico :-P

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-26 12:18

richy2011 ha scritto:

Si si subito , modifico :-P

Va bene, non la prendere come offesa mi raccomando!

richy2011

2011-04-26 12:19

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Va bene, non la prendere come offesa mi raccomando!

Io non mi offendo ;-) Solo se mi si rivolgono con volgarità...a quel punto si è nei guai asd