Setto poroso potenziometria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

SofiaGasperini

2017-01-24 12:15

Ciao! 

Sto studiando potenziometria e non ho capito a cosa serve il setto poroso nell'elettrodo di riferimento. 

So a cosa serve il setto poroso (o il ponte salino) in una pila Daniell (chiudere il circuito elettrico garantendo l'elettroneutralità), ma la potenziometria si basa sulla misura della differenza di potenziale di una cella galvanica in condizione di ASSENZA DI CORRENTE, quindi a cosa dovrebbe servire il setto poroso? Inoltre non si rischia che la soluzione all'interno dell'elettrodo di riferimento venga "contaminata" e comprometta quindi la stabilità del potenziale dell'elettrodo

Grazie a chi mi darà una mano a fare un po' di chiarezza :-) :-)

NaClO

2017-01-25 18:45

Bastava andare su wikipedia...

un setto poroso per separare le due semicelle, garantendo al tempo stesso il passaggio delle cariche;

SofiaGasperini

2017-01-27 13:37

Avevo già guardato su wikipedia ovviamente ;-) ma il mio dubbio rimane. A cosa serve garantire il contatto tra l'elettrodo di riferimento e la soluzione da analizzare per far passare le cariche se in potenziometria le misure si fanno in assenza di corrente???