Sezione di tecnologie chimiche industriali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thenicktm

2018-08-23 13:51

Salve a tutti

Come accennato in chat, ho notato che in questo forum sono presenti tante sezioni e sottogruppi dei vari rami della chimica, tralasciando però la parte più ingegneristica, che si occupa di impianti e produzione di reagenti a livello industriale, spesso diverse dalle sintesi di laboratorio.

Visto che mi sono diplomato in chimica industriale, ho avuto la possibilità di studiare reattori e impianti industriali per 3 anni, sia a livello teorico che pratico. Ho quindi scelto di proseguire gli studi scegliendo ingegneria chimica a Bologna, penso quindi che di cose ne avrei da scrivere, sempre tempo permettendo

Che ne pensate quindi di aprire una nuova sezione?

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Mr.Hyde, NaClO

Mr.Hyde

2018-08-23 15:05

Ciao a tutti :-) Bella li :-D anche io sono perito chimico industriale e lavoro da 22 anni su impianti chimici industriali ….ogni giorno una nuova :-D

ohilà

2018-08-23 16:00

Salve a tutti! Anch'io diplomato in chimica e studente di chimica industriale... Sarei sicuramente interessato alla cosa.  Personalmente ho sempre preferito postare in Sintesi e non so se comincerei ora con l'industriale, ma avrei molto piacere di imparare da chi è del mestiere come Mr. Hyde. L'unico dubbio è che rimanga una sezione semideserta...  Io direi che a scrivere, se volete, si può cominciare anche subito e poi creare la sezione solo se ne vale la pena.   Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Kokosekko

thenicktm

2018-08-23 16:27

Si, il tuo dubbio effettivamente ohilà è vero, probabilmente ci sarebbe una sezione con poche discussioni al suo interno

Mr. Hyde se posso chiedere, di che impianti ti occupi?

Mr.Hyde

2018-08-24 23:24

Certo che puoi chiedere :-D Lavoro su impianti chimici denominati " impianti chimici complessi ad alto rischio di impatto "  Quindi legge Seveso sinteticamente  1- impianto metilammine ,  in questo impianto vengono prodotte le 3 metil-ammine classiche partendo dai reagenti ammoniaca anidra e metanolo anidro. l'impianto è composto da un reattore catalitico eterogeneo a 4 letti . il catalizzatore è una miscela di silicoalluminati  lavora a 20 bar e 400 °C . si formano mono di e tri metilammina + H2O . dopo la sintesi ci occupiamo della separazione  delle stesse , in colonne di rettifica e rettifica estrattiva ( altezza colonne circa 30 metri) . l'impianto è a ciclo continuo 24/24 senza stop . 2- impianto produzione colina cloridrato partendo dai reagenti trimetilammina ,ossido di etilene e HCl ( qui non posso dire altro ) 3- impianto produzione colina citrato  4- impianto produzione colina tartrato  5- colina idrossido 6 -colina bicarbonato io opero sia da DCS che in campo  scusate se sono stato molto vago ma ogni anno devo firmare delle cartacce che NON mi consentono di specificare i procedimenti , in quanto sarei immediatamente denunciato all'autorità competente per spionaggio industriale ::-( sicuramente posso dare svariati contributi alla nuova sezione , ma devo essere cauto sulle varie procedure inerenti la produzione delle sostanze sopra elencate . cordialmente Francy :-)

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO

thenicktm

2018-08-25 08:12

Interessante, molto interessante direi per lo meno per me. Colonne di rettifica ed estrattive le ho studiate a livello teorico, ma per ora non ho avuto la possibilità di lavorarci con le mie mani, vedremo dove porterà questa ingegneria chimica. Capisco il segreto industriale, giustamente è bene tutelare le proprie metodiche Vediamo se più avanti riesco a scrivere un pò di teoria sulla distillazione, seguita da esercizi e disegni con normative UNICHIM, devo solo aspettare che il mio professore torni dalle ferie per chiedere l'autorizzazione per la condivisione del materiale Ti ringrazio!

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: NaClO