Sigarette

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

U-235

2015-11-30 22:22

Salve,  la mia domanda è piu una curiosità. 

Non sono fumatore, ma leggendo per semplice curiosità ho visto che ci sono alcuni articoli dove si sostiene che le sigarette siano radioattive. 

In particolare che l' uranio-238 presente nell'ambiente  decade in radon-222 e in piombo-210 e da quì sulle foglie di tabacco si converte in polonio-210. 

Ma se tutto ciò accade con il tabacco, non accade anche con gli ortaggi ?

quimico

2015-12-01 09:11

Alcune piante di tabacco sono coltivate usando fertilizzanti che contengono un minerale noto come apatite. L'apatite contiene radio, che può decadere nel tristemente noto polonio-210.

Ma le piante di tabacco posso anche assorbire gli elementi radioattivi direttamente dall'aria attorno ad essi. Queste includono anche il polonio, ed altri elementi radioattivi che decadono in esso. Le foglie di tabacco sono ricoperte da peli appiccicosi, rendendole specialmente buone nel catturare composti chimici dall'atmosfera attorno ad esse. Studi in paesi in tutto il Mondo hanno trovato livelli significativi di poloni nei marchi locali di tabacco.

Allora è possibile creare una sigaretta "sicura" rimuovendo il polonio? Risposta semplice – no. Sono stati fatti vani tentativi nel rimuovere l'elemento radioattivo lavando le foglie di tabacco, modificando geneticamente le piante o usando filtri. Nessuno di questi metodi è sembrato funzionare, ed invece, uno studio polacco indipendente ha trovato che il filtri assorbono solo una piccola quantità di polonio-210.

Sebbene il polonio possa essere rimosso, essa sarebbe una vittoria superficiale, poiché l'elemento radioattivo è solo uno dei 69 composti chimici che causano cancro trovati nel fumo di tabacco.

Non si trova nei vegetali in quanto la coltivazione non utilizza questi fertilizzanti. Non escludo, però, che in zone fortemente inquinate non si trovino tali elementi radioattivi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2509609/

http://www.ncrponline.org/Learn_More/Did_You_Know_95.html

http://www.cdc.gov/nceh/radiation/smoking.htm

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: U-235, ClaudioG.