Simulare zucchero a velo con RebA

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MatteoB

2015-05-04 13:14

Buongiorno a tutti,

vorrei sostituire lo zucchero a velo nelle mie preparazioni con il principio attivo della stevia, il RebA, per questioni di glicemia. Questo principio attivo ha un potere dolcificante molto superiore allo zucchero, quindi ho bisogno di miscelarlo con una qualche sostanza per diminuirne la concentrazione e stenderlo sulle torte appunto come fosse zucchero a velo. Questa sostanza "diluente" vorrei fosse commestibile, bianca, finissima, scioglievole in bocca, insapore, a indice glicemico tascurabile, possibilmente di facile reperibilità.

C'è qualcuno che ha delle idee?

Grazie per l'attenzione -_-

Mario

2015-05-04 16:33

Come diluente mi viene in mente l'inulina, la cellulosa microcristallina, la farina di carrube.

Prima però di testarli consulti il suo medico per valutare eventuali controindicazioni.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: MatteoB

comandantediavolo

2015-05-04 19:39

MatteoB, di solito la stevia ha come agente di carica l'eritritolo, non so quanto possa essere di facile reperibilità; di sicuro non ha sapore , e sia l'indice glicemico che quello insulinico sono prossimi allo zero.

MatteoB

2015-05-04 19:53

Grazie per i preziosi consigli, inizierò provando con l'inulina e posterò i risultati organolettici di questo primo test Matteo

NaClO3

2015-05-06 09:56

Amido e via andare.

MatteoB

2015-05-06 13:42

Ho provato con l'amido (mais e riso), ma assorbe l'acqua in modo significativo e così si incolla alla bocca Aggiornamento: ho provato con l'inulina e, sebbene sia molto meglio che con gli amidi, il composto rimane ancora incollato alla bocca. Il sapore invece è valido