Sintesi HCl
We raga non sono poi così sprovveduto!! Ho una sostanza che voi non avete (sta'a vede' eh asd) Idrogednosolfato di sodio! Con cui mi posso preparare l'HCl!!!! Evvaaai

Cita messaggio
NaHSO4? Nn ho capito come fai ad ottenere l'HCl...
Cita messaggio
NaHSO4 + NaCl + H2O = HCl + non so che cosa

L'ho letto su un libro. C'è scirtto che scaldando leggermente idrogenosolfato di sodio + poca acqua + sale si forma HCl.

Cita messaggio
Forse pechè il solfato è poco solubile...
2Na+ + H+ + SO4-- + Cl- --> Na2SO4 (precipita) H+ + Cl-
solfato di sodio a 0° in 100ml di acqua è solubile in quantità di 4,9 g, mentre l'idogeno solfato 50g/100ml.
Se si parte da 50 g di bisolfato sciolto in 100ml, e versando 24-25 g di sale da cucina, si ottiene (dopo che è precipitato il solfato) una sol. 4 M di HCl, che effettivamente è più concentrata di quella del supermercato...
Si può ottenere anche una concentrazione maggiore, infatti a 100° il bisolfato è più solubile: 100g/100ml, quindi se sciogli 100 g in 100ml e scaldi fino a che non si scioglie tutto, poi mescolando sempre a 100°, aggiungi il sale (48,75 g) un po' alla volta e a reazione finita, un po' di precipitato di solfato si sarà formato immagino (42g/100ml a 100° Na2SO4), metti in un bagno di ghiaccio finche non arriva a zero gradi, o anche meno, e separi il solfato dalla soluzione. Così hai un miscuglio di tracce di Na2SO4 e HCl 8 M, circa 30%... quello della migross (l'acido muriatico) è al 10% e più o meno 2 M.
Però qui dovresti fare la disc. "come fare HCl"
Cita messaggio
Allora, non ho capito NIENTE del tuo ragionamento ...asd

p.s.: splittato!

Ah ok capito! Devo lavorare dentor una bacinellina di acuqa e ghiaccio. Così poi filtro.
Ci sono reazioi collaterali??

Cita messaggio
Dai Myt, il cloridrico io lo compro al supermercato al 33% ad un paio di euro al litro... non vedo perchè devi intossicarti di cloro per tentare di farlo in casa... il cloro è una delle armi chimiche della prima guerra mondiale, ti dico solo questo!!

E' bene che ti ricordi che HCl è un gas disciolto in H2O con determinate concentrazioni (al supermarket 33%, a me basta e avanza!!!)

Cmq per HCl puro io porrei del volgare NaCl in un pallone da distillazione, aggiungerei H2SO4 in quantità stechimetrica e via di distillazione... i vapori che escono dal refrigeratore li raccogli in una bottiglia di lavaggio.

2NaCl(s) + H2SO4(l) -> Na2SO4(s) + 2HCl(g)

:-P
Cita messaggio
Non si sviluppa cloro, per quello serve un po' di candeggina...
Correggetemi se sbaglio, ma:
i rischi che si corrono sono gli stessi che si hanno quando si scalda l'HCl che si compra. Nel caso dell'acido solforico l'acido cloridrico è gassoso perchè il solforico attira a se molte molecole d'acqua e quindi riduce la sua azione di solvente e l'HCl si "deionizza" e si evolve... mentre nella sintesi con il bisolfato, non ci sono gli stessi effetti del solforico, quindi rispetto a prima molto più HCl sta in soluzione, almeno allo stesso modo in cui sta nei prodotti commerciali, forse a 100° se ne evolve di più, ma non come nella sintesi all'acido solforico...
ho detto qualcosa di sbagliato?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)