Sintesi acido nitrico
Okok... stasera mi è presa la fissa con le mie idee e di rompervi le balls. Scusate :-( ma non ne posso fare a meno di postare questa discussioneeeee!

Alloooora.. senza sparare cavolate (ma tanto le sparo di sicuro) come potrei per fare KOH? E' possibile con la NaOH? Se non sbaglio dovrei aggiungerla con una sostanza "potassica" asd giusto?

-- poi ---

Invece per sintetizzare l'acido nitrico, come potrei fare?
Ascoltate la mia cavolatosa idea! *Si guarda intorno*

Ho letto su wiki... che per farlo serve del nitrato di potassio (o di sodio) (+ H2SO4).
La mia domanda è... è possibile... farlo senza nitrato di potassio Oppure, come si potrebbe sintetizzarlo?

Tenchiu mucho for de repons *Hail**Hail*

L'assillante myttex :-D

Cita messaggio
Se si pensa di farlo direttamente da azoto e ossigeno, esiste la reazione N2 + O2 --> 2NO , bella,semplice... il problema è che avviene a 2000° di temperatura...
Oppure dall'ammoniaca: 2NH3 + 4O2 --> 2NO + 6H2O (temp. 950°...)

Metodo alternativo, si aspetta una tempesta, si piazza un parafulmine in mezzo alla pianura, senza alberi intorno, e appena cade un fulmine, si prende un barattolo e in fretta in fretta si raccoglie tutto l'NO2 che si è prodotto, probabilmente ci sarà anche O3, ma ancora più probabilmete si rimarrà accecati dal fulmine e o carbonizzati dallo stesso (scalda l'aria circostante fino ad una temperatura di 10000° per una decina di metri... quest'ultima forse la ricordo male...)
Anzi ora che mi viene in mente, ho letto che si ottiene molto più facilmente con i fulmini!
Cioè si mettono ossigeno e azoto in una camera e la si bombarda di scariche elettriche, queste dovrebbero rompere il legame azoto-azoto rendendo azoto atomico, molto reattivo... quindi ci serve un'altra bombola, con due elettrodi adatti, e porre diverse migliaia di volt di potenziale ai due elettrodi....
Cita messaggio
(2009-06-30, 22:04)myttex Ha scritto: La mia domanda è... come si potrebbe sintetizzarlo?

Porca miseria (oppure accipicchia) mi sa che mi tocca rifare per la terza volta l'esempio del meccanico e della chiave inglese >_>
---
Partendo dai nitrati + H2SO4 ne abbiamo già discusso n volte Myttex!
---
Guarda questa reazione:
2 NaOH + K2CO3 ---> 2 KOH + Na2CO3 ???
Sono sicuro che Drako ha imparato se avviene o non avviene asd
Cita messaggio
l'acido nitrico lo puoi sintetizare facendo reagire KNO3 con acido solforico e distillare la soluzione...l'acido solforico è reperibile nei negozi di autoricambi, come acido per le batterie, il problema è reperire il nitrato di potassio; dicono che sia reperibile nelle macellerie e nei consorsi agrari, ma nn so fino a che punto...
cmq chi sappia dove reperire questi reagenti mi faccia sapere...
Cita messaggio
Il nitrato una volta l'ho comprato su ebay, circa un chilo per 6 euro... ora non so se c'è ancora, ma puoi provare a cercare, oppure in una drogheria, li ci puoi trovare di tutto, dipende dal proprietario come la pensa...
Cita messaggio
mah... io non lo farei mai (comprarlo su ebay intendo) se ti scopre la PP ti fa il c***! XD

Cita messaggio
Anche perchè ora che si è scoperto che l'attentatore della caserma di milano ha utilizzato dei "nitrati" come esplosivo la vedo ancora più difficile.. ci scommetto che ora sarà il momento per i media di far luce sulla troppo facile reperibilità di certe sostanze azz!, per carità, sarà in parte vero, però a noi non giova.. per fortuna faranno un c**o tanto per massimo una settimana e poi se ne dimenticano, oramai è una costante di sti tempi..

Saluti
Cita messaggio
Il "genio" di Milano ha usato del nitrato di ammonio, sale di facilissima reperibilità...due chili di polvere bianca comunissima.
Fortuna che è un idiota da competizione, un perdigiorno come tanti. Avrebbe potuto fare molti più danni, a persone e a cose.
Non è limitando o censurando la chimica che ci si libera di questi parassiti...anzi forse sarebbe ora di incentivarla...come negli anni Trenta...in Germania.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
P.S. il nitrato d'ammonio lo si trova ad un prezzo ragionevole e in grandi quantità nelle farmacie sotto il nome di ghiaccio istantaneo o istant-ice con in omaggio una busta piena d'acqua...
Cita messaggio
Si, immaginavo fosse il nitrato d'ammonio.. per far del male in realtà basta poco, non è censurando la chimica che li si distoglie dalle loro intenzioni, se uno è motivato può far di tutto sempre e comunque, un modo lo trova insomma.. però io sinceramente non penso sia il caso di incentivare la chimica rendendo maggiormente accessibili certi prodotti.. a parte i seriamente motivati contro cui poco si può fare, è pieno di gente come noi che ha voglia di sperimentare ,e tra questi un pazzoide ci scappa sicuro.. se già uno ha certi tipi di tendenze e poi gli faciliti il compito tanto bene alla società non farà... di sta gente il mondo ne è pieno, se poi gli rendi facile il procurarsi certe sostanze il numero di bombaroli pazzi da n passa a n^x, o almeno questa è la mia opinione.. dunque liberarsi di questi perditempo la vedo dura ma limitare le loro capacità è una cosa più fattibile dal mio punto di vista... per incentivarla esistono altri modi..
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)