Sintesi del Solfuro di Alluminio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-06-23 22:38

Per fare questa sintesi si deve andare all'aria aperta poiché la reazione é violenta e raggiunge una temperatura elevatissima.

Si prendono 5 grammi di Alluminio in polvere e 10 gr di zolfo si mescolano intimamente poi si mettono su un mattone di refrattario con una fiamma che va sul mucchietto della miscela ,ci si allontana avviene un lampo e si innesca la reazione brucia tutto e si forma l'Al2S3 che puzza di H2S con l'umidità dell'aria. Precedenti tentativi con un crogiuolo di acciaio sono terminati nella fusione del contenitore della miscela.

Posterò un video.

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

NaClO3

2010-06-24 14:05

qual è la tempreatura di accensione?

ho gia provato parecchie volte con un cannelo al butano e niente!!

Kirmer

2010-06-24 15:56

NaClO3 ha scritto:

qual è la tempreatura di accensione?

ho gia provato parecchie volte con un cannelo al butano e niente!!

Basta che si dirige la fiamma sulla miscela e dopo poco si accende,si è acceso dopo in un'altra maniera in un crogiulo col suo coperchio ho messo la metà dei due componenti ho riscaldato con frapposto alla fiamma del bunsen una retina spandifiamma,dopo un pò cinque minuti c'è stata una fiammata molto fumo e si è frantumato il crogiuolo.

NaClO3

2010-06-24 15:57

crogiuolo in porcellana?

ma ti ripeto, con me non basta, forse perchè tu usi metano nel bunsen, io usavo il cannello al butano!

Kirmer

2010-06-24 16:15

NaClO3 ha scritto:

crogiuolo in porcellana?

ma ti ripeto, con me non basta, forse perchè tu usi metano nel bunsen, io usavo il cannello al butano!

il mio cannello è a butano quelle bombolette che si caricano per le saldature,il bunsen funziona con il gas che carico al distributore,comunque una qualsiasi fiamma diretta verso la miscela la accensde subito.L'Alluminio che ho è una polvere impalpabile!

NaClO3

2010-06-24 16:23

sarà!

proverò tra qualche giorno forse, ma l'Al2S3 che caratteristiche ha? perchè lo hai prodotto?

Kirmer

2010-06-24 17:59

NaClO3 ha scritto:

sarà!

proverò tra qualche giorno forse, ma l'Al2S3 che caratteristiche ha? perchè lo hai prodotto?

Produco H2S da Al2S3 e da FeS per separare il Cd dal Ni,inoltre ci sono delle reazioni per fare i mercaptani con l'Al2S3

quimico

2010-06-25 06:13

mi piace molto leggere le sintesi e le preparazioni di KIrmer :-) più che altro non sapevo si potessero preparare mercaptani dall'Al2S3... mi devo informare...

Kirmer

2010-06-25 10:47

quimico ha scritto:

mi piace molto leggere le sintesi e le preparazioni di KIrmer :-)

più che altro non sapevo si potessero preparare mercaptani dall'Al2S3...

mi devo informare...

Ecco quà il pdf con l'informazione:

devi cercare il sito

www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00003.pdf

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: quimico

quimico

2010-06-25 14:26

grazie KIrmer... leggerò saluti

quimico

2010-06-25 16:38

così per curiosità stavo vedendo sul catalogo della SA che ladroni... 25g a più di 174 € O_O sticàzzi

Kirmer

2010-06-26 18:28

quimico ha scritto:

così per curiosità stavo vedendo sul catalogo della SA

che ladroni... 25g a più di 174 € O_O

sticàzzi

Senti un po questa speriamo che non é chiacchericio,cercavo la polvere di ferro da ebay 75/Kg,da un fornitore qui a Lecce 54/Kg+iva ,da Dani 1Kg 11euro + iva

quimico

2010-06-27 09:01

non mi meraviglia più di tanto la cosa... assurdo

NaClO3

2011-11-22 21:07

Stasera ho sintetizzato esatti 11.87g di, quello che sembrerebbe, Al[Sub]2S[Sub]3, un 85% di resa.

Sono partito da 5g di Al polvere impalpabile e da 8.9g di zolfo doppio ventilato.

Ho messo la miscela, ben mescolata, in un crogiuolo di ferro e acceso con 5cm di magnesio.

Si è innescata la reazione, una vampa bianchissima e successivamente andando calmandosi è virata al giallo-blu.

La massa incandescente e fluida si è raccolta in un unico globulo di un materiale durissimo e fortemente odorante di Idrogeno solforato.

Non ho fatto foto, non lo ritenevo necessario in quanto il tutto è ben iconografato da Kirmer.

Max Fritz

2011-11-23 13:08

Scusami clor, però..: su 5g di Al mi metti 5cm di striscia di magnesio e il tutto in un crogiolo di ferro ----> chissà quanti altri solfuri ci saranno oltre a Al2S3 , non credi? Senza contare la facilità con cui si ossida il prodotto a quelle temperature, se non è in quantità sufficienti da mantenere un nocciolo interno ben coperto dall'aria. Io proverei a fare qualche ricerca di cationi, non troppo sensibile, sul risultato.

NaClO3

2011-11-23 17:22

Max, non è a fini qualitativi, l'importante è che in acqua acidulata mi si idrolizzi dandomi l'idrogeno solforato che tanto bramo.

Non vedo problemi nel magnesio, lui mi accendo la miscela, nulla di più.

Si è formato un agglomerato incandescente che prontamente ho staccato e messo via al sicuro dall'umidità dell'aere.

Comunque si ossida sì, a quella temperatura, ma si ossida prima lo zolfo residuo in una fiammellina blu, in qualche modo quel poco prodotto che ho raccolto è grossolanamente puro.

Ho ricercato il Fe(II) e il Fe(III) proprio oggi in Università, profittando del laboratorio, ne ho trovati eccome e pure nichelio e manganese.

Ma come ripeto, non importa a fini qualitativi.

Max Fritz

2011-11-23 17:57

NaClO3 ha scritto:

Max, non è a fini qualitativi, l'importante è che in acqua acidulata mi si idrolizzi dandomi l'idrogeno solforato che tanto bramo.

Mi era sfuggita questa premessa: come non detto! ;-)