Sintesi del dietilmalato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-08-27 18:43

Ho fatto quest'altra Fisher il cui prodotto é anche molto solubile nell'acqua,come l'acido malico.

Reattivi:

Acido malico 99%

Alcol etilico 95%

Acido solforico conc. 96%

Apparato di distillazione (Liebig e Allhin)

Imbuto separatore

becker 500ml

In un pallone di 500ml si introducono 134 gr di acido malico + 130 gr di etanolo addizionato di 6ml di acido solforico conc,si pone la miscela a riscaldare con refrigerante a ricadere e portare il pallone all'ebollizione e a lento riflusso per circa 5ore. Poi si spegne e si lascia raffreddare si versa il contenuto in un becker contenente 200ml di acqua.a questo punto non si è avuta alcuna separazione di strati poichè l'estere era molto solubile,perciò,dopo aver disacidificato con Na2CO3, ho aggiunto sale e ho agitato il tutto poi con il riposo si è separato un olio galleggiante che ho separato con l’imbuto separatore. La resa è stata di 100ml.Resa poca poiché se ne andato molto estere con il lavaggio iniziale.

Questa la reazione

HOOCCH2CHOHCOOH + C2H5OH ===> C2H5OOCCH2CHOHCOOC2H5 + 2H2O

Il profumo di questo estere è fruttato delicato e gradevole non forte. La densità calcolata è stata di 0,90 g/l.

Le foto della Fisher è eguale alle altre Fisher metto le foto comunque del'imbuto separatore,e la resa:

questa la resa:

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: quimico, myttex

Beefcotto87

2010-08-28 09:35

Bravo! Che caratteristiche ha? Profuma?

Kirmer

2010-08-28 11:21

Beefcotto87 ha scritto:

Bravo!

Che caratteristiche ha? Profuma?

La densità l'ho fatta la temperatura di ebollizione no devo provare a distillare,pochè non so a che temperatura bolle,come ho scritto profuma si fruttato dolce e delicato non è un profumo forte come gli altri esteri.

Beefcotto87

2010-08-29 10:04

Non ha un odore specfico?

Kirmer

2010-08-29 10:48

Beefcotto87 ha scritto:

Non ha un odore specfico?

Quando lo purifico potrò essere più specifico ,ma ha un profumo non specifico come altri esteri ,é dolce non forte,vedrò di distillarlo e indicherò poi la temperatura di ebollizione

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-04 18:01

Ottimo lavoro!