Sintesi del formiato di isobutile
Rainbow 
Altra sintesi di Fischer di composti odorosi.

Reattivi vetreria utilizzati:
Acido formico 85%
Alcole isobutilico (2-metil-1-propanolo)
Acido Solforico
Imbuto separatore
Becher da 500

In un beuta da 250 ml si mettono 50,00 gr di acido formico 85% e poi 50 gr di Alcole isobutilico e 5 ml di acido solforico conc,(versato lentamente)si mettono delle palline di vetro per regolare l’ebollizione,si monta un refrigerante Alihn e si riscalda poi per 2 ora a ricadere. Questa la reazione:

HCOOH + CH3CHCH3CH2OH CH3CHCH3CH2OOHC + H2O

Passate le due ora si sono già formati due strati il contenuto del pallone si versa in un becher contenente circa 200ml dei due strati quello superiore l’estere ,si neutralizza con Na2CO3,poi si mette nell’imbuto separatore e si separa lo stato inferiore che non serve , quello superiore è l’estere,si aggiunge CuSO4 anidro e il liquido diventa trasparente. Si purifica distillando l’estere a 97-99°C densità 0,887

La resa dopo la distillazione a 117°C è stata di 40 ml. Odore fruttato
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Max Fritz, quimico, Dott.MorenoZolghetti, myttex
Ben fatto, come sempre. Devo riconoscere che ti sei lanciato nelle Fischer!
Odore dell'isobutilformiato?
Io ho sintetizzato il formiato di n-amile e quello di n-butile, e son tra loro molto simili. L'alcool secondario ha cambiato qualcosa nell'odore? I due che ho citato io hanno un odore molto dolce, fruttato sì ma... sensibilmente diverso da altri esteri.
Cita messaggio
(2010-07-18, 12:31)Max Friz Ha scritto: Ben fatto, come sempre. Devo riconoscere che ti sei lanciato nelle Fischer!
Odore dell'isobutilformiato?
Io ho sintetizzato il formiato di n-amile e quello di n-butile, e son tra loro molto simili. L'alcool secondario ha cambiato qualcosa nell'odore?

Io ho fatto il formiato di n butile ed è diverso dal formiato di iso-butile(o 2-metilpropanolo)il formiato è più secco sempre fruttato ed più gradevole del n-butilico
Cita messaggio
complimenti. come sempre. vedo anche io che ti sei lanciato nelle Fischer. eccellente.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)