Sintesi del nitrito di etile CH3CH2NO2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-04-24 00:54

Fare sotto cappa o all'aria aperta e attenti a non fare modifiche alcuna di reattivi a diverso numero di C. Si prende un pallone a due colli si versano dentro 30 gr di NaNO2+80 ml di acqua,si aggiungono 66 ml di etanolo a 95°si utilizza un agitatore magnetico.Sul primo collo del pallone si inserisce un'imbuto gocciolatore contenente una soluzione di HCl diluita 100 cc di HCl concentrato + 100 di acqua,sul secondo collo si inserisce un raccordo che si unisce il ad un 'altro pallone mantenuto sotto ghiaccio. NaNO2 + C2H5OH + HCl ===> C2H5NO2 + NaCl+ H2O Si fa gocciolare la soluzione di HCl nella miscela del pallone mentre si agita distilla subito a 18°C il nitrito che condensa nel pallone dando un liquido giallino,dall'dore di mela:la resa è stata di 20 ml di nitrito di etile. Si deve conservare in frigo data la temperatura di ebollizione 18°C

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: Nexus, jobba, fosgene, NaClO

Max Fritz

2010-04-24 08:36

Bella sintesi come sempre. Attenzione a non inalare i nitriti organici...

Una curiosità: ma l'imbuto gocciolatore non è meglio dotarlo di sostegno... voglio dire, nella foto tutto il peso sembra appoggiato su un povero attacco 14/23...

al-ham-bic

2010-04-24 09:05

Ottimo lavoro.

EDIT: Tolto commento superfluo.

quimico

2010-04-24 09:10

i nitriti organici, interessanti, anche se non molto carini da inalare io dovrei provare a fare il C5H11O-N=O per poi farlo reagire con un beta-chetoestere in AcOH... vedremo ottimo lavoro come sempre

Max Fritz

2010-04-24 10:39

Anch'io se provassi allungherei un attimino le catene per alzare il p.e.

Beefcotto87

2010-04-24 15:20

Invece sconsiglio di farlo :-) I nitriti organici sono particolari, poichè usati come droghe da "sniffo"! Specie Nitrito di butile e isoamile, che sono i più comuni, vengono chiamati "popper" ed è ovviamente illegale la loro sintesi: in passato erano usati per curare l'angina, ma ora non sono più venduti.

Max Fritz

2010-04-24 15:34

Sì... proprio per questo ho usato il condizionale... asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-25 16:09

Come già detto giustamente, questa sintesi rasenta l'illegalità (rasenta, non ho scritto che sia illegale). Mentre invece quella con qualche C in più lo è in pieno. Quindi, sconsiglio di farla, ma soprattutto, sconsiglio di aggiungerla alle pagine del forum. -_-

Ammonisco solamente circa i nitriti di amile e isoamile: curano l'angina o la fanno comparire. Attenzione quindi, non crediate di evitare di respirarne i vapori durante la sintesi. Oltre al mal di testa (quasi assucurato), potreste incappare in qualche altro effetto sgradevole. Mi raccomando, piuttosto distillate l'acido nitrico.;-)

I nitriti organici sono quasi tutti con uno spiccato effetto vasodilatatore, quindi favoriscono (o determinano, dipende dalla dose) la comparsa di stati di ipotensione, anche gravi.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty

al-ham-bic

2010-04-25 17:28

Mi aspettavo il commento.

Ho fatto un EDIT precedente -_-

quimico

2010-04-25 20:48

ochéi Moreno. ci mancherebbe. niente di tali sintesi dovrà finire sul forum... diverso discorso è l'uso che se ne fa in una laboratorio di ricerca universitario... tranquillo che non verrò mai qui a postare tali sintesi... ecco non sapevo che facesse venire l'angina... estiquatsi O_O

Kirmer

2010-04-28 07:40

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Come già detto giustamente, questa sintesi rasenta l'illegalità (rasenta, non ho scritto che sia illegale). Mentre invece quella con qualche C in più lo è in pieno. Quindi, sconsiglio di farla, ma soprattutto, sconsiglio di aggiungerla alle pagine del forum. -_-

Ammonisco solamente circa i nitriti di amile e isoamile: curano l'angina o la fanno comparire. Attenzione quindi, non crediate di evitare di respirarne i vapori durante la sintesi. Oltre al mal di testa (quasi assucurato), potreste incappare in qualche altro effetto sgradevole. Mi raccomando, piuttosto distillate l'acido nitrico.;-)

I nitriti organici sono quasi tutti con uno spiccato effetto vasodilatatore, quindi favoriscono (o determinano, dipende dalla dose) la comparsa di stati di ipotensione, anche gravi.

Sono disposto che la sintesi possa essere cancellata per il pericolo che può avere per chi è aspirante chimico,mi riferisco a i giovani che frequentano la scuola.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-28 15:42

No, questa non è illegale. :-P

fosgene

2010-11-20 16:24

IL nitrito di etile è altamente esplosivo.

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-20 16:50

fosgene ha scritto:

IL nitrito di etile è altamente esplosivo.

Almeno quanto una camera d'aria di bicicletta troppo gonfiata!

Rusty

2010-11-20 16:55

E' sicuramente tossico, ma ha la frase di rischio R5 R5: Heating may cause an explosion http://en.wikipedia.org/wiki/Nitroethane C'è da dire che nel mentre c'è un utente che sta fondendo NaOH, non so cosa possa essere più pericoloso *Si guarda intorno*

quimico

2010-11-20 17:13

cercare non su wikiperdia magari *Si guarda intorno* non per metter in dubbio ma esistono altri siti più affidabili a questo giro ci ha preso ma non sempre... non critico certo il tuo operato Rusty e lo sai comunque il contatto tra nitroetano e una varietà di materiali può causare un incendio o anche una esplosione, specialmente se a caldo; è incompatibile con le amine, forti acidi, forti agenti ossidanti, materiali combustibili, ossidi metallici, forti basi ed alcali; è tossico se inalato e/o ingerito

fosgene

2010-11-22 15:05

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Almeno quanto una camera d'aria di bicicletta troppo gonfiata!

io sapevo che era esplosivo (a differenza degli altri che sono solo infiammabili)

Io l' ho letto qui (o almeno dove ho scoperto questo nitrito alchilico)

http://sira.arpat.toscana.it/sira/Rischi_Industriali/Sostanze_Pericolose/sostanze/sp_007-007-00-8.htm

http://www.zetalab.it/schede/x141320.pdf

quimico

2010-11-22 15:31

un conto è leggerlo in rete, un conto è saperlo per esperienza diretta è bello fa i fighi leggendo...

NaClO3

2010-11-22 15:53

minchia quimico, lo sapiamo che tu sei uno degli utenti con più ore in laboratorio e nel campo, hai tuto il mio rispetto e stima, ma non tutti sono (per ora) così fortunati, se uno non se le legge le cose, che le hanno messe a fare ste scritte??

certamente un conto è leggerle e capire in teoria, un altro conto è scoprirlo con la pratica e l'esperienza, per ora il solo mezzo per documentarci è il leggerlo, poi nessuno garantisce che gli scritti in rete siano attendibili, ma da un buon libro nessuno lo toglie.

non vuole essere una critica al tuo modo di pensare ch'è affascinante dal canto mio, ma capiscici ogni tanto eh?!.

Rusty

2010-11-22 16:29

Ragazzi non andiamo troppo OT, grazie. :-P

quimico

2010-11-22 16:42

capisco fin troppo bene e non è mio interesse fare il maestrino anche se a volte è il contrario però quello che non capisce la gente è che leggere non è sinonimo di veridicità di una cosa se leggi che gli elefanti rosa volano allora è vero? no piuttosto che farsi fighi di una cosa che non si sa è meglio a mio avviso stare zitti poi oh fate come vi pare per tornare a bomba sul tema il nitroetano... da esso tra le tante molecole si ottiene la metildopa

as1998

2010-11-22 17:01

NaClO3 ha scritto:

minchia quimico, lo sapiamo che tu sei uno degli utenti con più ore in laboratorio e nel campo, hai tuto il mio rispetto e stima, ma non tutti sono (per ora) così fortunati, se uno non se le legge le cose, che le hanno messe a fare ste scritte??

certamente un conto è leggerle e capire in teoria, un altro conto è scoprirlo con la pratica e l'esperienza, per ora il solo mezzo per documentarci è il leggerlo, poi nessuno garantisce che gli scritti in rete siano attendibili, ma da un buon libro nessuno lo toglie.

non vuole essere una critica al tuo modo di pensare ch'è affascinante dal canto mio, ma capiscici ogni tanto eh?!.

tuto con le doppie... sono puntiglioso eh?

scusate per l' OT

NaClO3

2010-11-22 17:08

si chiama essere recidivi....

Bravo quimico!

quimico

2010-11-22 17:53

cioè fammi capire. as1998 tu vieni a rompere i coglioni per un errore di battitura e ti assurgi anche a maestrino? ma fammi il piacere. torna a giocare con lo smacchiatore e l'argento

Max Fritz

2010-11-22 19:55

Moderiamo i termini dai, non si risolve nulla così. Capisco perfettamente ciò che intendi quimico e mi associo alla tua idea, ma messo così rischi di passare dalla parte del torto... Meglio sorvolare o dirlo in altri termini.

as1998

2010-11-22 19:55

Max Fritz ha scritto:

Moderiamo i termini dai, non si risolve nulla così. Capisco perfettamente ciò che intendi quimico e mi associo alla tua idea, ma messo così rischi di passare dalla parte del torto...

è dalla parte del torto!

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Malkoi H2O

Max Fritz

2010-11-22 20:06

As, basta anche tu. Non iniziamo anche qui a discutere. Basta così. Se volete aggiungere altro che sia in tema, non voglio che si ribatta ulteriormente su questo diverbio.

quimico

2010-11-22 21:12

parte del torto un paio di balle. almeno io apporto qualcosa all'argomento. e qui chiudo.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz, Rusty

as1998

2010-11-23 13:17

quimico ha scritto:

parte del torto un paio di balle.

almeno io apporto qualcosa all'argomento.

e qui chiudo.

what the matter?

come mai ti comporti da emerito s**** nei miei confronti??

Max Fritz

2010-11-23 13:20

Ancora!! Avevo espressamente detto di non voler più leggere altre parole sulla questione. Questo è un ennesimo warn permanente del 10%, e non voglio vedere mp di lamentela!

thechemicalsistem

2016-03-06 02:43

Scusate se riapro questo vecchio post, ma ho un dubbio che mi perseguita: Quale sarebbe la differenza tra nitrito di eritile e nitroetano?

quimico

2016-03-06 10:01

Uno è un nitrito, l'altro è un nitrato *Si guarda intorno* Uno è un alchil nitrito, di formula CH3CH2ONO; formalmente sarebbe l'estere etilico dell'acido nitroso. Sono TOTALMENTE diversi dagli alchil nitrati, di cui fa pare il nitroetano, di formula CH3CH2NO2. L'etile nitrito è un gas a temperatura e pressione atmosferica, ha odore fruttato; il nitroetano è un liquido oleoso a temperatura e pressione atosmoferica, ha odore fruttato anche lui ma quando è puro. L'etile nitrito si ottiene trattando l'etanolo con nitrito di sodio e acido solforico, il nitroetano si ottiene industrialmente in miscela con altri prodotti trattando il propano con acido nitrico a 350-450°C. L'etile nitrito è, come detto, volatile e si degrada facilmente formando NO; il nitroetano è sospetto teratogeno e può essere tossico per il SNC. Ovviamente gli alchil nitriti non sono argomento leggero in quanto uno di essi è il famoso popper. Sono classificati come droghe. E i nitro alcani sono infiammabili e possono dar luogo ad esplosioni.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: thechemicalsistem, luigi_67

thechemicalsistem

2016-03-06 19:00

Grazie milla per la delucidazione, quindi lo stesso vale per il nitrometano esiste il suo corrispettivo nitrito di metile?

quimico

2016-03-06 19:33

Certamente. E vale lo stesso discorso...