Sintesi del polimero urea-formaldeide (colla ureica)
Sintesi del polimero urea-formaldeide (colla ureica)

MATERIALI OCCORRENTI:
-soluzione di formaldeide HCHO al 37%
-urea H2N-CO-NH2
-becher da 250ml per bagno maria
-H2SO4 0,5 M

PROCEDIMENTO:
Si preleva 1ml di una soluzione di formaldeide al 37% e si pone in una provetta. Si pesano 0,7g di urea e si versano nella provetta contenente già HCHO. Si ottiene la completa solubilizzazione dell' urea per riscaldamento su bagno maria. L' operazione può richiedere più di 5 minuti. Si aggiunge 1 goccia di H2SO4 0,5 M.
Si agita e si lascia a riposo per 15 minuti.

Alcune nozioni sull' urea-formaldeide:
La colla ureica è una delle colle più usate nel settore del legno in particolare nell'operazione di impiallacciatura e nella produzione di pannelli in truciolari e MDF. È un collante basato sulla reazione tra urea e formaldeide e per questo motivo spesso è chiamata anche colla urea-formaldeide.

Si può trovare sul mercato sia in forma liquida sia in polvere da sciogliere in acqua: solitamente viene mescolata con un catalizzatore (solfato di ammonio o altri sali d'ammonio) che a volte è già miscelato nelle polveri secche. Emette in fase di asciugatura un odore caratteristico e pungente.
p.s. posterò le foto al piu presto perchè non le ho fatte durante la sintesi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Organica-lover per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
In Sintesi vanno postate solo quelle personalmente eseguite e possibilmente corredate con foto e commenti personali, quindi mi spiace ma questa discussione è più adeguata in I vostri esperimenti.
Cita messaggio
ok grazie lo stesso
Cita messaggio
ehi mi piace questa colla! quindi dopo l'aggiunta di acido solforico precipita la colla in polvere o non precipita ma tutta la mix è colla??
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
avviene la polimerizzazione ed il polimero precipita
grazie R@d
Cita messaggio
(2011-04-15, 19:21)Organica-lover Ha scritto: avviene la polimerizzazione ed il polimero precipita
grazie R@d

Grazie a te! e complimenti
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
fa sempre piacere sentire gente che apprezza...!
Cita messaggio
Se è quella che penso io è un ottimo collante ho costruito il mio sub woofer con quella in polvere e dopo oltre 10 anni tiene che è una meraviglia.
Cerchero la formaldeide e proverò.

Cita messaggio
certo è una colla molto usata...si riconosce molto dall' odore.
Di solito si usa per incollare pezzi di legno, specialmente compensato.
trovarla concentrata è molto difficile....bisogna conoscere un imbalsamatore :-S
Cita messaggio
è proprio con quella colla che si fanno i pannella per il controsoffitto che piano piano rilasciano metanale!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)