Sintesi del polimero urea-formaldeide (colla ureica)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Organica-lover

2011-04-15 17:50

Sintesi del polimero urea-formaldeide (colla ureica)

MATERIALI OCCORRENTI:

-soluzione di formaldeide HCHO al 37%

-urea H2N-CO-NH2

-becher da 250ml per bagno maria

-H2SO4 0,5 M

PROCEDIMENTO:

Si preleva 1ml di una soluzione di formaldeide al 37% e si pone in una provetta. Si pesano 0,7g di urea e si versano nella provetta contenente già HCHO. Si ottiene la completa solubilizzazione dell' urea per riscaldamento su bagno maria. L' operazione può richiedere più di 5 minuti. Si aggiunge 1 goccia di H2SO4 0,5 M.

Si agita e si lascia a riposo per 15 minuti.

Alcune nozioni sull' urea-formaldeide:

La colla ureica è una delle colle più usate nel settore del legno in particolare nell'operazione di impiallacciatura e nella produzione di pannelli in truciolari e MDF. È un collante basato sulla reazione tra urea e formaldeide e per questo motivo spesso è chiamata anche colla urea-formaldeide.

Si può trovare sul mercato sia in forma liquida sia in polvere da sciogliere in acqua: solitamente viene mescolata con un catalizzatore (solfato di ammonio o altri sali d'ammonio) che a volte è già miscelato nelle polveri secche. Emette in fase di asciugatura un odore caratteristico e pungente.


p.s. posterò le foto al piu presto perchè non le ho fatte durante la sintesi

I seguenti utenti ringraziano Organica-lover per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2011-04-15 18:06

In Sintesi vanno postate solo quelle personalmente eseguite e possibilmente corredate con foto e commenti personali, quindi mi spiace ma questa discussione è più adeguata in I vostri esperimenti.

Organica-lover

2011-04-15 18:17

ok grazie lo stesso

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-15 18:18

ehi mi piace questa colla! quindi dopo l'aggiunta di acido solforico precipita la colla in polvere o non precipita ma tutta la mix è colla??

Organica-lover

2011-04-15 18:21

avviene la polimerizzazione ed il polimero precipita


grazie R@d

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-15 18:46

Organica-lover ha scritto:

avviene la polimerizzazione ed il polimero precipita


grazie R@d

Grazie a te! e complimenti

Organica-lover

2011-04-15 19:14

fa sempre piacere sentire gente che apprezza...!

jobba

2011-04-15 19:14

Se è quella che penso io è un ottimo collante ho costruito il mio sub woofer con quella in polvere e dopo oltre 10 anni tiene che è una meraviglia. Cerchero la formaldeide e proverò.

Organica-lover

2011-04-15 19:17

certo è una colla molto usata...si riconosce molto dall' odore. Di solito si usa per incollare pezzi di legno, specialmente compensato.


trovarla concentrata è molto difficile....bisogna conoscere un imbalsamatore :-S

NaClO3

2011-04-15 19:27

è proprio con quella colla che si fanno i pannella per il controsoffitto che piano piano rilasciano metanale!!

Organica-lover

2011-04-15 19:39

eh già....di solito con il tempo, gran parte viene rilasciata nell' aria

NaClO3

2011-04-15 19:45

appunto......appunto, per questo le scuole, le mense e i luoghi di lavoro sono ambienti molto insalubri..

Organica-lover

2011-04-15 19:51

purtroppo...meno male che esistono altre resine che piu o meno hanno le stesse proprietà e in alcuni casi vengono sostituiti a questi materiali che non fanno tanto bene alla salute. Attraverso studi sui topi è stata dimostrata una grande incidenza di tumori alla gola e al naso :-S

Max Fritz

2011-04-15 19:55

Comunque, osservazioni a parte, è presentata molto bene quindi mi aggiungo ai complimenti :-)

Organica-lover

2011-04-15 21:41

grazie Max :-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-16 12:49

Trovata!!! Ho trovato 250mL di formaldeide più vecchia di mia nonna.. sarà buona? Avrà almeno 20 o 30 anni era tutta impolverata e nascosta all'interno dell'armadio B (sostanze organiche) del lab in cui lavoro, l'ho presa tanto ne abbiamo 2L di nuova, ma mi chiedo non penso sia diventata qualcosa di altro no? E' in soluzione al 37%.

quimico

2011-04-16 13:27

beh la formaldeide come tante aldeidi si ossida all'aria a lungo andare a dare l'acido... potrebbe anche essere acido formico... il meglio difatti non è conservare HCHO liquida in soluzione ma solida come trimero o polimero... tanto a caldo si depolimerizza ;-) prova ad usarla, facendo attenzione. come ben sai l'aldeide formica è tossica e cancerogena... poi ci dirai come è andata ;-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Nicolò

2011-04-16 16:28

Perdonatemi un piccolo OT Possibile che un trimero della formaldeide venga usato assieme all'esammina per la produzione di tavolette di combustibile solido da usare nei fornelli da campo? Stando a quello che dice quimico, scaldandosi (anzi, bruciando) dovrebbe svolgere vapori di formaldeide *Si guarda intorno* Fine OT

Chimico

2011-04-16 17:13

bruciando brucia XD

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-16 21:56

Grazie quimico! comunque il barattolino che contiene la formaldeide non è mai stato aperto, può essere di mio vantaggio?

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-17 07:11

E' una colla da NON usare, salvo incollare piccole cose.

L'aldeide formica è un cancerogeno accertato.

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-17 11:51

Hai ragione dott, è meglio che lascio perdere... ma riguardo alla formalina chiusa da anni sarà sepre formalina al 37%??

as1998

2011-04-17 12:38

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Hai ragione dott, è meglio che lascio perdere... ma riguardo alla formalina chiusa da anni sarà sepre formalina al 37%??

i reagenti non invecchiano, aguzzando un po' gli occhi vedrai un precipitato scuro, paraformaldeide, che probabilmente si è formata(niente di chè solo un leggero precipitato), che probabilmente non influirà sulla qualità del rpodotto.

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-17 16:12

ehm as i reagenti invecchiano non è il termine adatto ma si! c'è chi si ossida, chi come l'anidride acetica diventa acido acetico ecc..

as1998

2011-04-17 16:56

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ehm as i reagenti invecchiano non è il termine adatto ma si! c'è chi si ossida, chi come l'anidride acetica diventa acido acetico ecc..

ma se è in un contenitore(tral'altro sigillato) non si ossida ad acido formico.

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-17 17:17

as1998 ha scritto:

ma se è in un contenitore(tral'altro sigillato) non si ossida ad acido formico.

Una vaccata alla volta...che non ti si sta dietro...:-(

1) La paraformaldeide è bianca che più bianca non si può!

2) Se si deposita sul fondo, come minimo, vuol dire che la formaldeide NON è più in soluzione in ragione del 37%...ne avrai di meno.

3) Il fatto che la confezione sia sigillata non determina alcun limite alla sua alterazione.

4) Le soluzioni invecchiate di aldeide formica sono solitamente acide per la presenza di acido formico... è utile valutarne il pH prima di usarle.

5) "Tra l'altro" è italiano, "tralaltramente" è Albanese...però poi basta!

quimico

2011-04-17 19:36

as1998 hai perso l'ennesima occasione per star zitto. ma va beh... penso che qui di chimica ne sappiamo più di te... comunque proseguiamo con la chimica

Organica-lover

2011-04-18 17:53

R@d sei stato molto fortunato a trovare della formaldeide !!!... Doc le dò pienamente ragione.....magari con le dovute precauzioni, per un piccolo esperimento, ci si può anche permettere l' "esposizione" per poco tempo

chomico

2011-05-01 17:39

Se non ricordo male, la formazione di paraformaldeide è un processo all'equilibrio, quindi come ha oligomerizzato potrebbe anche tornare indietro e reagire completamente... Ma piuttosto una domanda sull'acido da aggiungere. E' un catalizzatore che promuove una polimerizzazione cationica? O faccio ipotesi a vanvera? Ecco scrivendo mi è venuta anche un'idea più lucida: potrebbe legarsi alla formaldeide per attivare il carbonile all'attacco del doppietto sull'azoto. Grande sta colla mi ricorda un corso di organica industriale, insieme alla bakelite, polimero termoindurente fenolo-formaldeide... il prof aveva portato la cornetta di un vecchio telefono rosso tipo di quelli che si vedono in ogni commedia americana anni 50. Polimeri vintage insomma haha!