Sintesi di Acetato di Butile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-02-22 19:12

Questa sintesi si può fare tranquillamente non si sviluppa alcun vapore ne gas.Ho seguitao il linea di massima il Vogel CH3COOH + CH3(CH2)2CH2OH ==> CH3COO(CH2)3CH3 + H2O Si mescolano insieme 37gr(46 ml) di Alcool butilico-n e 60gr(60ml) di Acido acetico glaciale in un recipiente di 500ml si aggiunge piano piano 1 ml di H2SO4,si fa bollire a riflusso con refrigerante Allhin per 8-10 ore.Dopo fatto raffreddare la mescolanza si agginge 250 ml di acqua in un imbuto separatore e eliminare la parte inferiore contenente acqua di lavaggio della miscela reagita.Si aggiunge adesso nell'imbuto separatore circa 28 ml di soluzione satura di bicarbonato di sodio e poi altri 5o ml di acqua,si separa ancora l'estere dalla parte sottostante fatto dalla soluzione acquosa. Si secca l'estere trattandolo con Na2SO4 anidro.Filtrare e distillare a bagno maria distilla ill'acetato di butile a 124-125°C.La resa è stata di 50ml. Ho aumentato l'acido acetico da 60 ml necessari a 90 ml per spostare la reazione più verso destra. L'estere ha un odore caratteristico quasi fruttato

al-ham-bic

2010-02-22 20:28

Molto bene.

Ho fatto questa sintesi poco tempo fa, assieme ad altri esteri.

E' corretto, ma è del tutto esagerato un riflusso di 8-10 ore!

Ne bastano due e la resa è pressochè analoga; opportuno invece aumentare la quantità di H2SO4 a 4 ml.

Il profumo del butilacetato direi che è quello meno fruttato di questa serie di esteri, richiama più l'odore di un piacevole solvente.

Max Fritz

2010-02-22 20:46

Infatti, la sintesi è ben strutturata, ma io avrei fatto l'estere acetico dell'alcool isoamilico... più caratteristico. Per curiosità... come mai lo chiami butyle... confusione con l'inglese o scelta conscia??

al-ham-bic

2010-02-22 20:51

Max Friz ha scritto:

...io avrei fatto l'estere acetico dell'alcool isoamilico...

Allora (quasi) ti accontento subito :-P

Kirmer

2010-02-22 21:23

Max Friz ha scritto:

Infatti, la sintesi è ben strutturata, ma io avrei fatto l'estere acetico dell'alcool isoamilico... più caratteristico. Per curiosità... come mai lo chiami butyle... confusione con l'inglese o scelta conscia??

ho sbagliato scusa

Zardoz

2010-02-22 22:03

75% di resa... buona sintesi! :-)

Max Fritz

2010-02-25 12:52

Volevo chiedere: la scelta del refrigerante compromette il risultato, o se usassi un normale refrigerante a ricadere andrebbe bene uguale?