Sintesi di anidride fosforica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2009-10-15 15:05

Premetto che questa esperienza deve essere fatta all'aperto

usando occhiali e guanti di nitrile.8-)*help*

Ho prodotto P2O5 bruciando del P rosso in atmosfera di O2

in un recipiente privo di acqua(vapore acqueo).

1)ho preso un pallone da 250 con due colli per liberare l'umidità l'ho riscaldato in un forno a 110°C per un'ora.

2)raffreddato il pallone l'ho saturato di Ossigeno facendolo arrivare attraverso un tubo a una delle due bocche del pallone da una bombola di O2 (che utilizzo per il cannello ossi-propanoico)quindi ho chiuso una bocca del pallone e poi l'altra bocca è stata chiusa leggermente per evitare che con la reazione possa scoppiare il recipiente.

3)ho preso alcuni milligrammi di P rosso e li ho messi nel

pallone,poi ho riscaldato con un bunsen il pallone,ad un

certo punto il P si è acceso bruciando con una fiamma

gialla producendo un fumo bianco che si è raccolto

all'interno del pallone formando una polvere bianca la P2O5.

qui l'immagine

INGRANDIMENTO

Nell'immagine è visibile il cannello chella fiamma ossi-propanoica utilizzata per fornire l'O2.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-23 15:22

bel lavoro kirmer! ragazzi mi sa che vi siete dimenticati di vedere questa sintesi! come mai O_o

comunque la riporto alla luce! :-)

quimico

2010-07-23 21:58

c'è il problema base: possedere fosforo rosso. non difficile da procurarsi ma un po' tosto da maneggiare, tossico e illegale

Kirmer

2010-07-23 22:02

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

bel lavoro kirmer! ragazzi mi sa che vi siete dimenticati di vedere questa sintesi! come mai O_o

comunque la riporto alla luce! :-)

Ti ringrazio forse era una sintesi particolare per il P rosso e il tipo di esperimento

Nexus

2010-07-23 22:38

quimico ha scritto:

c'è il problema base: possedere fosforo rosso. non difficile da procurarsi ma un po' tosto da maneggiare, tossico e illegale

Tosto da maneggiare ? e perchè mai ?

Chimico

2010-07-23 22:43

Nexus lo stavo proprio per dire...e non è nemmeno tossico! prova a guardare le frasi R e capisci che è come l'acqua...

quimico

2010-07-24 09:40

mi hanno sempre detto così. non sono mai andato a guardare la MSDS sua. chiedo venia.

TheChef

2010-07-24 10:27

e non è neppure illegale! in america si ma qui no!

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-24 11:17

TheChef ha scritto:

e non è neppure illegale! in america si ma qui no!

Lo dico per l'ultima volta, poi non lo ripeterò!

Il fosforo rosso non è "illegale", ma è una delle sostanze poste sotto il controllo degli organi competenti. Se chi ve lo vende non vi chiede dati anagrafici, siete tranquilli. Altrimenti siete schedati. Ciò non implica che siate delinquenti, ma solamente che potreste essere oggetto di una verifica. Se nessuno vi ha chiesto i dati, e non avete autorizzazioni, è molto prudente (e ragionevole) non raccontare al mondo intero di essere possessori di fosforo rosso. Rammento ancora una volta che questa sostanza, oltre a essere usata per confezionare prodotti pirotecnici illegali, viene largamente impiegata per la sintesi di anfetamine. Da qui la necessità di segnalazione della vendita (che però non è obbligatoria).

Seconda cosa: il fosforo rosso è materiale infiammabile (licenza U.T.I.F.) e alcuni non lo vendo senza il nulla osta di detto ufficio.

Terzo: il fosforo rosso non è velenoso, anzi è abbastanza inerte dal punto di vista biologico, anche se sconsiglio di spolverarlo sul cappuccino!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba