Sintesi dopamina
Nell'ambito della ventilata messa in atto di una "competizione" del tipo "proponi la sintesi", sottopongo alla vostra preziosa collaborazione l'obiettivo di sintetizzare

3,4-diidrossifeniletilammina
nome triviale
dopamina

[Immagine: dopamina.jpg]

Non c'è nessun premio in paglio. Si tratta del primo di una (potenziale) serie di esercizi, atti a dare libero sfogo alla propria creatività e non di meno conoscienza.
Idealmente, alle proposte attendibili, potrà seguire la sperimentazione (!)

Buon divertimento :esplosivo:
Cita messaggio
è estremamante complessa una sintesi del genere in laboratorio, nel corpo sono necessari enzimi, amminoacidi tra cui la tirosina etcc.
Cita messaggio
NaClO3 ma quando mai :-D
La sintesi è abbastanza semplice! Dipende tutto da dove parti..
Cita messaggio
sinceramente non saprei, le mie affermazioni si basano su quanto studiato a scuola sulla biosintesi!!
Cita messaggio
Io parlo della sintesi di laboratorio ovviamente! Non parti da un amminoacido e non ti metti a idrossilare dato che è quasi impossibile da fare :-D
Cita messaggio
chiedo scusa.
ma in laboratorio, come agiresti?
Cita messaggio
Catecolo e il cloruro acilico del monocloroacetico una volta che si attacca il cloroacetico farei una riduzione del CO a CH2 e tratterei con ammoniaca per sostituire il cloro con NH2...
Cita messaggio
Ma vedete qual è il problema... a questo punto si può partire anche da monocloroacetammide per evitare la reazione finale con NH3... tutto dipende da quali reagenti si hanno a disposizione e di conseguenza che complessità avrà la sintesi.
Cita messaggio
@ Max: Monocloracetammide, e da ammide a ammina ? In che condizioni ? dove attacca ? quali prodotti in quali proporzioni ? Come purificare ?
@ Chimico: è così semplice ridurre da -COOH a CH3 O_o
Cita messaggio
@ Nexus: col riarrangiamento di Hofmann... ossiderei con ipobromito a bassa T e in soluzione fortemente basica... dovrebbe dare rese più alte rispetto alla sostituzione del cloro con -NH2... ma non ne sono sicuro.

Son anch'io interessato alla riduzione di -COOH a -CH3, non mi è molto chiara, ma forse "basterebbe" litio alluminio idruro?
Però penso che più indietro dell'alcool sia difficile andare... o sbaglio?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)