Sintesi metanolo
Salve ragazzi! Questo non è un post della serie "come"!
Ma vi dico che girovagando su internet ho trovato questo

Citazione:Destructive distillation is a process in which wood is heated to form charcoal and methanol. Some wood shavings are placed into a test tube and heated with a Bunsen burner. A small nozzle has been placed on the tube so that any gases coming out of the heated mixture will pass through the nozzle. As the wood is heated, it becomes darker, beginning to char. The wood is decomposing, and one of the decomposition products is methanol or methyl alcohol. Other products also vaporize from the wood and collect on the wall of the test tube, forming a brown-colored deposit. Destructive distillation was used in the past for generating methyl alcohol, which is used today in windshield washer solvent and many other applications.

A beaker is placed over the end of the nozzle on the tube so that the vapors coming out of the tube will condense on this beaker. Brown liquid is forming from the vapors that condense. A match can be used to ignite the methyl alcohol vapor coming out of the nozzle on the tube. By destructive distillation of wood it is possible to produce the combustible vapor, methyl or wood alcohol. The charcoal left behind is much higher in carbon content than the carbohydrate of the original wood.

Per cui... se uno distilla il legno, (anche se MOOLTO impuro) potra' poi avere metanolo. Ma non sono tanto convinto. Per chi non mastica bene l'english chieda che posto la traduzione (sese, con google asd)

Myttex

Cita messaggio
non usare per favore il traduttore di google: è un insulto all'inglese e a chi è anni che se lo studia da libri...
se vuoi la traduzione, appena ho tempo la faccio io senza usare strani artefizi... ochéi?

tornando a noi... secondo me di metanolo ne estrarrai uno sputo... il gioco non vale la candela se fatto su piccola scala... senza contare che non tutto il legno ha lo stesso contenuto di metanolo...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Infatti lo pensavo anche io.

Poi... per la traduzione scherzavo con google. Al max lo scrivo io da solo :-)

Cita messaggio
Però dire che il gioco non vale la candela, lo si può dire solo per chi può comprarlo... al povero mytt non glielo vende nessuno il metanolo... quindi tra "niente" e alcune tracce (al costo di disboscare il suo giardino!) il gioco vale la candela...
Cita messaggio
(2009-07-02, 13:33)Drako Ha scritto: al povero mytt non glielo vende nessuno il metanolo...

Ecco. Comuqnue, anche a te non lo vende nessuno (o sbaglio?) :-Dasd

Cita messaggio
in teoria il metanolo non dovrebbe vendervelo nessuno visto che son necessari (in teoria) permessi particolari...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
La distillazione del legno è un vecchio processo industriale, ormai abbandonato, per ottenere metanolo. E' pericoloso (per l'alto rischio di generare incendi) e costoso (se fatto in casa), oltre a essere improduttivo. Meglio comprarlo già fatto, magari da qualcuno che lo può acquistare senza problemi...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ecco, questa è un'idea migliore! Chissa chi può comprarselo e poi vendertelo... (non è considerata una sostanza pericolosa come acidi o simili e quindi il trasporto deve essere autorizzato?)
Cita messaggio
Tutto dipende dal volume e dai rischi che sei disposto a correre.
Come in ogni cosa, occorre trovare il giusto equilibrio tra beneficio e danno.*Fischietta*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
bhe si potrebbe distillare dal diluente poliuretanico che contiene toluene e metanolo,dato ke hanno una differenza di temperatura di ebbollizzione elevata riesci a separarli completamente e ottenere cosi toluene e metanolo sufficentemente puri,con una seconda distillazzione si potrebe arrivare ad un grado di analisi credo
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)