Sintesi nitrato di sodio
oggi ho provato a sintetizzare l'acido nitrico ma il risultato è stato molto scarso causato da due motivi: acido cloridrico 20% e nitrato di ammonio*Tsk, tsk*
vabe sbagliando si impara..
allora ho fatto una prova e ho sintetizzato il nitrato di sodio utilizzando:
20g di nitrato di ammonio
10g di idrossido di sodio
7.5ml di acqua comune
successivamente
15 ml di acqua comune
[color=#FF0000]ATTENZIONE! ESPERIMENTO DA ESEGUIRE SOTTO CAPPA O ALL'ARIA APERTA A CAUSA DELLO SVILUPPO DI AMMONIACA GASSOSA IN QUANTITA' LETALE!:tossico:[color]
allora ho preso un becker di vetro da 250 ml e gli ho inserito i 20g di nitrato d'ammonio successivamente ho versato 10g di idrossido di sodio e ho versato(con una certa fretta) i 7.5ml di acqua ne potete mettere anche un po di più! inizia subito una reazione esotermica e il composto inizia a gorgogliare..qui la soda potrebbe uscire fuori dal becker e procurare ustioni se non peggio..passato il tutto si mescola con la bacchetta di vetro e si aggiunge altrra acqua 15ml o poco più si rimescola e si filtra il tutto! a questo punto far raffreddare e cristallizzare
qualche foto:

e alla fine prima della cristallizzazione:

un altra ancora:

ora aspetto che cristallizzi del tutto e posto altre foto comunque nella foto precedente,non so se riuscite a vederlo, si sono formati dei cristalli di nitrato di sodio la prossima volta però ne farò di più era solo una prova..
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
as1998
ho fatto identicamente a te solo che io ho fatto 100 grammi di nitrato di ammonio e 50 di idrossido di sodio
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-07-14, 18:47)as1998 Ha scritto: ho fatto identicamente a te solo che io ho fatto 100 grammi di nitrato di ammonio e 50 di idrossido di sodio

non ho proceduto così perche era soltanto una prova! comunque una cosa è assurda tutta l'ammoniaca che si sviluppa è micidiale :tossico:
per sbaglio ne ho respirato un pò ma non in dosi eccessive,anche se avevo la mascherina con filtro è riuscita a passare.. azz!
esperienze di vita O:-)
Cita messaggio
se ne sviluppa molta a me anche con la fernez evamasque mi girava la testa e molto forte l'odore
però il nitrato di sodio e utile e la soluzione di ammoniaca la puoi usare per svariati usi
Cita messaggio
(2010-07-14, 18:50)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: non ho proceduto così perche era soltanto una prova! comunque una cosa è assurda tutta l'ammoniaca che si sviluppa è micidiale :tossico:
per sbaglio ne ho respirato un pò ma non in dosi eccessive,anche se avevo la mascherina con filtro è riuscita a passare.. azz!
esperienze di vita O:-)

l'ammoniaca è un gas, per quella ci vuole o un filtro chimico o la maschera ad ossigeno.
Importante, non fare mai quello che hai fatto:
non mettere mai tutto in blocco e poi acqua!
devi fare sempre 2 soluzioni separare e farne reagire un po' per volta, soprattutto con questo genere di reazioni.
Cita messaggio
capisco l'ammoniaca sia fastidiosa ma ora dire che è in concentrazioni letali è troppo. l'ideale è lavorare sotto cappa o all'aperto con le dovute attenzioni.
capisco che l'idrossido di sodio sia corrosivo e pericoloso ma... ti posso assicurare che con la dovuta cura non rischi niente. basta indossare dei guanti adatti e gli occhiali di protezione.
meglio come suggerito fare due soluzioni ed unirle poco alla volta mescolando.
unire così, one-pot, ammonio nitrato e sodio idrossido è sconsigliato oltre che per l'abbondante evoluzione di ammoniaca gas e per gli schizzi di sodio idrossido anche e soprattutto per l'esotermicità della reazione. magari usa anche un bagno di acqua fredda o acqua/ ghiaccio.
spero tu abbia fatto i giusti calcoli del caso. e non sia andato ad minchiam come certi fanno.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
L'ammoniaca respiarata a pieni polmoni puù causare seri danni ai tessuti dell'albero respiratorio.
A piccole dosi...vi uccide i girini custoditi nei gioielli di famiglia!
Può infatti causare sterilità maschile.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
il filtro chimico per ammoniaca si chiama K, l'ammoniaca e molto tossica
Cita messaggio
ahhh ma la smettiamo?? l'ammoniaca è molto tossica...ma per favore!!! la usano milioni di casalinghe ed ora è diventata tossica ad un tratto! CHIMICA è MALE!! questo è il messaggio che passa!
Cita messaggio
l'ammoniaca (non idrossido di ammonio) è tossica e non ci piove, questo è vero se ci fai i fumenti, se l'esperianza la fai sotto cappa o all'aperto non succede assolutamente nulla, a parte il fato dei girini del Dottore
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)