Sintesi polisorbati (TWEEN)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mariù

2016-11-22 08:29

Ciao a tutti! Sto studiando una materia che è una sorta di preambolo al corso di Tecnica 1, in Farmacia.

Stiamo studiando i tensioattivi, in particolare i tensioattivi non ionici-idrofili.

Tra questi troviamo i Polisorbati Tween.

Il nostro docente ci ha detto che il polisorbato, lo otteniamo da un estere del sorbitano che faremo reagire con un epossido, mediante eterificazione.

Lui vuole il meccanismo di sintesi che non riesco a mettere in atto, qualcuno può darmi qualche delucidazione?

Grazie mille, come sempre.

Buona giornata a tutti!

Mario

2016-11-22 10:47

La reazione 1 è quela di formazione del Tween60. x è un numero intorno a 7.

La reazione 2 è il meccanismo coinvolto.

Il reattivo nucleofilo si attacca al C dell'epossido mediante meccanismo SN2.

Il prodotto che si forma, anchesso un nucleofilo, può reagire con un'altra molecola di epossido allungando la catena. infine, il gruppo -O negativo finale viene convertito a -OH mediante H+.

reazione sorbitolo epossido.jpg
reazione sorbitolo epossido.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, quimico, Mariù

Mariù

2016-11-23 08:57

Grazie mille Mario!

Mariù

2016-12-06 10:12

Ciao a tutti! Riprendo questa discussione perchè ho difficoltà nei meccanismi di sintesi dei tensioattivi, forse perchè non ho organica molto "fresca" diciamo.

Devo arrivare all'esterificazione del sorbitano. Dunque fino al meccanismo di sintesi ci arrivo, partiamo dal sorbitolo, che per disidratazione mi da' l'1-5 sorbitano generalmente (ma posso ottenere anche l'1-4 sorbitano e l'1-6 sorbitano) , il C1 attacca il C5, il quale tende ad esplellere l'H2O.

A questo punto l'1-5 sorbitano va incontro a esterificazione, reagendo con il residuo di un acido che può essere laurico, palmitico, stearico o oleico (span 20, 40,60, 80).

L'esterificazione la so fare, ho difficoltà con i composti ciclici. Vi mostro il meccanismo, mi direste se l'ho fatto correttamente? Grazie mille, come sempre.

A presto

IMG_1257.JPG
IMG_1257.JPG

LuiCap

2016-12-06 12:33

È un classico esempio di esterificazione di Fischer con catalisi acida, che prende anche il nome di sostituzione nucleofila acilica.

Che l'alcool sia lineare o ciclico non cambia nulla.

esterificazione di Fischer.jpg
esterificazione di Fischer.jpg

Passaggio 1 - Il carbonile dell'acido viene reversibilmente protonato, di conseguenza aumenta la parziale carica positiva sul carbonio carbonilico e ne aumenta la reattività nei confronti di un nucleofilo. Si protona l'ossigeno carbonilico perché è quello più basico.

Passaggio 2 - È il passaggio cruciale della reazione. L'alcool, che agisce da nucleofilo, attacca il carbonio carbonilico dell'acido protonato. È a questo punto che si forma il nuovo legame C-O (legame estereo).

Passaggi 3 e 4 - Sono equilibri in cui gli atomi di ossigeno perdono o acquistano un protone attraverso reazioni acido-base reversibili e veloci. Nel passaggio 4 è indifferente quale -OH viene protonato, essendo i due gruppi equivalenti.

Passaggio 5 - È il passaggio nel quale si forma l'acqua, uno dei due prodotti finali della reazione. Affinché il passaggio avvenga, uno dei due -OH deve protonarsi per diventare un gruppo uscente migliore. È un passaggio analogo all'inverso del passaggio 2.

Passaggio 6 - È un passaggio di deprotonazione che porta all'estere e che rigenera il catalizzatore acido. Si tratta di un passaggio analogo all'inverso del passaggio 1.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mariù

Mariù

2016-12-06 13:08

Grazie Luisa, il meccanismo è chiaro. Ho difficoltà con i composti ciclici, questo è il mio problema.

Sei sempre chiarissima e gentilissima.

A presto

Mariù

2016-12-07 10:54

In realtà vorrei capire se il meccanismo che ho svolto, relativamente all'esterificazione del sorbitano è corretto o ci sono degli errori.

Grazie a tutti!

A presto

LuiCap

2016-12-08 09:59

Il meccanismo che hai svolto tu è identico al mio, solo che tu nel 3° passaggio hai unito insieme quello che io ho fatto nei passaggi 3, 4, 5 e 6.

Non farti ingannare dal composto ciclico perché in realtà l'ossigeno interessato all'attacco nucleofilo cul carbonile è legato ad un atomo di carbonio fuori dall'anello ciclico. ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mariù

Mariù

2016-12-09 17:23

Vi mostro questo quesito:

Proporre il meccanismo di formazione del tensioattivo Tween 80, descrivendo il processo di reazione.

Io propongo il meccanismo di Mario, anche se non mi ritrovo con la struttura iniziale dell'estere.

Ad ogni modo, la reazione è una sostituzione nucleofila di tipo SN2, quindi gli ossidrili attaccano il CH2, si apre l'anello. L'ossigeno porta una parziale carica negativa, la nube elettronica è spostata verso l'ossigeno, l'ossigeno acquisisce carica negativa e la carica positiva va a finire sul carbonio carbonilico?

Grazie e scusatemi, ma sto trovando molta difficoltà.

IMG_1294.JPG
IMG_1294.JPG

quimico

2016-12-12 20:17

Sì ma lega i due CH2 nell'etilene ossido... Povero ossirano.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Mariù