Sistema filtrante autocostruito

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zodd01

2014-05-26 20:34

Cercavo da tempo dei tappi di gomma per completare un sistema di filtrazione sotttovuoto ma non avendo avuto risposta dagli utenti di questo forum e non essendo intenzionato a spendere cifre da minimo d'ordine nei vari siti decisi di costruirmene uno. Notai che il filtro che sta nel corpo di una caffettiera sembra proprio un buchner e da lì l'illuminazione. L'apparecchio è semplicissimo: un barattolo con 2 fori sul tappo. Nel primo va un tubo, di rame in questo caso, collegato alla pompa e nell'altro va il filtro da caffè. I contorni dei fori sigillati con silicone extra - strong. L'ho testato e vi assicuro che l'apparecchio funziona discretamente cioè filtra ma lentamente. Forse la causa è la carta da filtro che possiedo, 90 g\ m2.

Suggerimenti per miglioramenti ?

1zcejpc.jpg
1zcejpc.jpg

http://it.tinypic.com/view.php?pic=1zcejpc&s=8#.U4OkxPtuvMI

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: NaClO

Guglie95

2014-05-26 20:59

Geniale! Il silicone però non è un sigillante utile a questo scopo... io darei un'occhiata in ferramenta di certo li hanno qualcosa di meglio =)

zodd01

2014-05-26 21:46

Ci sarà qualcosa di meglio ma ti assicuro che non passa nulla nemmeno con quello lì.

marco the chemistry

2014-05-27 05:14

Sempre "Carini" questi accrocchi...ma non capisco una cosa...vendono beute da vuoto e bunker in plastica...costano pochissimo e funzionano..e si trovano pure sulla baia....

Facciamo un esempio: devi filtrare una soluzione contenete HCl con quel coso, come fai?!?

ah e comunque un buchner spesso si incastra bene nel collo di una beuta da vuoto anche senza tappi o diaframmi.

MaXiMo

2014-05-27 17:47

marco the chemistry ha scritto:

....

Facciamo un esempio: devi filtrare una soluzione contenete HCl con quel coso, come fai?!?

E si perchè se devi filtrarne una con NaOH ce la fai ?:-P:-P:-P

quimico

2014-05-27 18:36

Con un filtro così in tempo zero ti si distrugge il tutto se si filtrano reazioni come quelle sopracitate da marco e maximo *help*

L'ideale sono beute da vuoto e buchner in materiale plastico resistente ad acidi/basi. E non costano tanto dai...

Carina come idea per piccole cose e per giocare agli inizi ma... Nulla più.

È premiare la creatività ma non si può vedere quel robo asd

zodd01

2014-05-27 19:12

Sì lo so si è limitati dal fatto che l'imbuto è di alluminio ma basterebbe trovarne uno di acciaio o plastica resistente e ci si potrebbe arrangiare.

TrevizeGolanCz

2014-05-27 20:59

Io fino poco tempo fa adoperavo dei barattolini di plastica che avevo bucherellato con un ago caldo. C'ho incollato un tubicino di silicone che ho poi incastrato ad un barattolino di vetro come il tuo (anche lui non si può vedere)...ora invece son passato alla spazzatura universitaria...anche se non so quanto terrà e se terrà...

zodd01

2014-05-28 13:06

Eh, avercela disponibile un po' di spazzatura universitaria... Stavo pensando di spostare il tubo di rame ed inserirlo lateralmente scaldando alla fiamma. Messo in verticale con il peso del tubo di gomma da un po' noia.

TrevizeGolanCz

2014-05-28 14:20

zodd01 ha scritto:

Eh, avercela disponibile un po' di spazzatura universitaria...

è disponibile solo durante i laboratori e comunque è necessario lavorare in modalità Stealth ("non sia mai che l'imbuto di vetro con la punta scheggiata ti esploda in mano -_-" )

zodd01 ha scritto:

Stavo pensando di spostare il tubo di rame ed inserirlo lateralmente scaldando alla fiamma.

Cosa intendi con inserirlo lateralmente :-)? Potresti anche sostituire il tubo di rame con uno di alluminio, io ricorro a quelli degli stendibiancheria che la gente butta nella spazzatura: facili da racimolare,da piegare e lunghi. Ne prendi un pezzetto e lo pieghi a sifone :-).

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: zodd01

zodd01

2014-05-28 18:25

Mamma mia non ci avevo pensato !

Mi hai fatto venire pure un'idea per un altro apparecchio.

Aspetta, quali stendibiancheria ? Quelli mobili ? Sono di alluminio quelli li ?

Per fissarlo lateralmente pensavo di scaldare alla fiamma un punto del barattolo fin quando si rammollisce il vetro nel mentre lentamente inserire il tubo.

marco the chemistry

2014-05-28 18:55

Bravo, sogna pure... Il barattolo esplode sicuramente prima di rammollire...scaldi solo una piccola zona e il vetro (che non è un pyrex) si espande non uniformemente => frammenti di vetro ovunque.

TrevizeGolanCz

2014-05-28 19:42

zodd01 ha scritto:

Aspetta, quali stendibiancheria ? Quelli mobili ? Sono di alluminio quelli li ?

Io uso solo le barre centrali perchè son più facili da piegare :-).

zodd01 ha scritto:

Per fissarlo lateralmente pensavo di scaldare alla fiamma un punto del barattolo fin quando si rammollisce il vetro nel mentre lentamente inserire il tubo.

XD la fai troppo facile, è come ha detto Marco, inoltre se lo fai c'è il rischio mica da poco che ti vada qualche scheggia negli occhi :-(:-(!!

zodd01 ha scritto:

Mi hai fatto venire pure un'idea per un altro apparecchio.

Quale :-)?

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: zodd01

quimico

2014-05-28 20:07

Troppo pericoloso un setto filtrante o un buchner di scarto. Capisco siano a parametro zero ma vi assicuro, per esperienza diretta, che se esplode uno di questi due imbuti, sono CAZZI.

Ho visto gente farsi male in laboratorio per meno... Evitateli come la morte.

TrevizeGolanCz

2014-05-28 20:13

Posso ben immaginare, infatti non l'ho ancora usato e non penso proprio di farlo!

L'ho preso solo per staccarne il filtro.

Per adesso vado di imbuto e carta da filtro :-)

zodd01

2014-05-29 01:29

L'altro apparecchio che voglio costruire e' un pirolizzatore ma qui e' off. Grazie Trevize per il suggerimento.

NaClO

2016-07-09 15:49

Questo è il mio sistema filtrante auto costruito.


Eccolo montato

Mario

2016-07-09 16:42

Bisogna avere del coraggio per postare una simile bruttura. 

All'ora di cena poi.

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Igor, luigi_67, arkypita

ClaudioG.

2016-07-09 17:13

Ma come funziona?

NaClO

2016-07-09 18:01

Lo so,fa veramente schifo,ma fa il suo lavoro.Va modificato ma ci ho speso solo 15€


Nel barattolo con il tappo bucato si infila l'aspirapolvere che crea il vuoto.Il barattolo è collegato al raccordo a T,dello stesso diametro della beuta da 100ml a collo stretto,in cui si incastra perfettamente.Nella parte alta del raccordo si infila un imbuto da caffettiera con una prolunga.L'imbuto si incastra perfettamente nel raccordo.Nell'imbuto si mette della carta da filtro e si accende l'aspirapolvere.Poi si filtra come con una beuta da vuoto ed un büchner.

image.jpeg
image.jpeg

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: ClaudioG.

zodd01

2016-07-10 21:35

Esiste già una discussione simile, la aprii proprio io. Con lo stesso titolo poi. Potevi postare là. http://www.myttex.net/forum/Thread-Sistema-filtrante-autocostruito

NaClO

2016-07-11 09:13

Scusi,avevo notato la discussione ma parecchio tempo fa e non ricordavo il nome.Colgo l'occasione di ringraziarla,visto che l'ispirazione mi è venuta dal Suo post.

Un consiglio:io non ho avuto la possibilità di realizzarlo ma all'inizio pensavo di comprare una beuta in polipropilene,mettergli un tubo laterale poco sotto il collo e poi mettere un imbuto da caffettiera.

zodd01

2016-07-11 17:49

Di niente servono proprio a questo le discussioni. Se hai qualche soldo da spendere puoi cercare un imbuto buchner in polipropilene, io alla fine lo trovai su ebay, e usarlo nel modo proprio con una beuta codata ( da vuoto ).

La beuta in polipropilene non resiste alla depressione generata dalla pompa da vuoto.

NaClO

2017-08-12 16:44

Buon pomeriggio!Ho apportato varie modifiche al progetto originale.Mi è stato regalato un setto poroso con cui ho sostituito l'imbuto in alluminio.Mettendo una guarnizione alla base tiene abbastanza per esserne usato con una propipetta.

IMG_0020.JPG
IMG_0020.JPG

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Mario, zodd01

Mario

2017-08-12 17:52

Ti metto un like per la tenerezza che suscitano i tuoi tentativi.

Immagino che l'accrocchio funzioni alla grande. 

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fosgene, NaClO

Scienza pazza

2017-08-12 19:23

Non è malissimo... Il mio primo sistema di filtrazione a vuoto era molto più arrangiato ma funzionava egregiamente era costituito da: una caraffa da vino al posto della beuta perché aveva pareti più spesse e un collo più largo, il tappo lo feci io usando silicone acetico e amido che una volta asciutto diventa una gomma altamente resistente, sul tappo avevo praticato due fori in uno vi era un imbuto di plastica e nell'altro un tubo piegato a 90 gradi e collegato ad una pompetta di acquario di quelle non sommerse. Se vuoi puoi usare un aspiratore come il mio al posto della propipetta, non so quest'ultima se aspira molto ma la mia andava benissimo...

I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-08-12 21:38

Mario ha scritto:

Ti metto un like per la tenerezza che suscitano i tuoi tentativi. Immagino che l'accrocchio funzioni alla grande.  Saluti Mario

Se vedesse gli altri mostri...ho cercato di creare una piastra a pozzetti in legno che avrei dovuto smaltare. A funzionare funziona,non è rapidissimo ma succhia tanto.Il problema è che bisogna tenere freddo il solvente altrimenti si scioglie la palla di pelle.La causa della lentezza è la porosità del setto, P4.Mi è stato regalato.Era spazzatura universitaria,dicevano che era lineato ma con un accurato lavaggio è tornato nuovo.

Scienza pazza ha scritto:

Non è malissimo... Il mio primo sistema di filtrazione a vuoto era molto più arrangiato ma funzionava egregiamente era costituito da: una caraffa da vino al posto della beuta perché aveva pareti più spesse e un collo più largo, il tappo lo feci io usando silicone acetico e amido che una volta asciutto diventa una gomma altamente resistente, sul tappo avevo praticato due fori in uno vi era un imbuto di plastica e nell'altro un tubo piegato a 90 gradi e collegato ad una pompetta di acquario di quelle non sommerse. Se vuoi puoi usare un aspiratore come il mio al posto della propipetta, non so quest'ultima se aspira molto ma la mia andava benissimo...

Volevo creare una cosa simile usando una beuta in plastica ma era l'unica beuta che avevo e non mi andava di bucarla. La pompa per acquari non mi pare che vada bene per fare da pompa per gas.

Scienza pazza

2017-08-13 04:46

NaClO ha scritto:

La pompa per acquari non mi pare che vada bene per fare da pompa per gas . 

Cosa intendi?  Se vuoi dire che si rompe perché i gas la attaccano allora ti assicuro che ci vuole un numero abbastanza elevato di usi per rovinarla, poi costa poco forse anche meno della palla di peleo Se invece se pensi che non va bene per gas perché è per liquidi allora è un altra cosa ma la pompa che io usavo era usata dall'esterno dell'acquario per fare bolle non era una di ricircolo dell'acqua.

NaClO

2017-08-13 09:04

Scienza pazza ha scritto:

Cosa intendi? 

Se invece se pensi che non va bene per gas perché è per liquidi allora è un altra cosa ma la pompa che io usavo era usata dall'esterno dell'acquario per fare bolle non era una di ricircolo dell'acqua.

Intendevo questo!In tale caso va bene,secondo me.Quanto l'hai pagata?

PS:la propipetta della Kartell l'ho pagata 6€ da Franceschi.

Mario

2017-08-13 09:41

La combinata che ha presentato ieri NaClO (inviato da NaClO - ieri, 18:44) non è poi tanto male, a parte il sistema di aspirazione, davvero improponibile.

Disporre di un apparecchio per fare il vuoto vuol dire spendere parecchi soldi e su questo scoglio si infrangono i desideri.

La butto li, nel mucchio delle idee forse vane, ma chissà.

Perchè non provare con un aspirabriciole come quello della foto, che per giunta ha già un attacco facilmente interfacciabile?

61XsDW4NEEL._SL1002_.jpg
61XsDW4NEEL._SL1002_.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

TrevizeGolanCz

2017-08-13 10:27

Oltre l'opzione proposta da Mario ci sono anche le pompette che si premono col piede da usare in spiaggia per gonfiare i materassini, molte hanno anche l'attacco per il risucchio dell'aria. Le aspirabriciole a meno di non prenderne una buona dopo non molto aspirano poco niente, poi magari sono stato sfortunato io in passato con gli acquisti. Sempre in tema materassini ci sono anche le pompette elettriche anche queste con l' attacco per il risucchio dell'aria. Per cercare di salvaguardare l'apparato di aspirazione dell'aria potresti provare con un una bottiglia in HDPE riempita con l'opportuno liquido e/o solido. Dato che non sempre quelle reperibili nei supermercati hanno delle pareti spesse o ti armi di pazienza e cerchi la più adatta o vedi all'università se ne hanno qualcuna da buttare via (sono tutte adatte allo scopo, solitamente cambia solo la tipologia di tappo). Infine basta che ti attrezzi per modificare il tappo ed evitare che ci siano perdite. Dato che il vuoto che otterrai non sarà mai molto spinto non c'è sicuramente pericolo di implosioni. Ps. Perché hai messo il prezzo della palla di peleo? È una info facilmente recuperabile dal web, costano di norma 4-6 euro.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-08-13 13:51

Proverò queste alternative.Ci avevo pensato alle pompe per i canotti etc. ma pensavo che avrebbero aspirato poco ma soprattutto si sarebbero rotte subito.Non ci avevo pensato all'aspirabriciole.

Per Trevize: era solo per dire che non costa molto.

zodd01

2017-08-13 18:12

Sempre bello vedere qualcuno che usa l'ingegno per procurarsi apparecchi a basso costo.

Potresti provare con una pompa da vuoto ad acqua riciclando quella dentro un secchiello. Non so il prezzo però.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: NaClO

Pico

2017-08-13 18:34

Non vedo che senso abbia perdere tempo a costruire improbabili raccordi in materiale di recupero quando con pochi soldi si recuperano beute codate ed anelli in gomma, comunque per quanto riguarda la pompa puoi tranquillamente acquistarne una più che adatta allo scopo su ebay a pochi soldi.

Riporto un link a titolo di esempio (è il primo che ho trovato, non consiglio quell'articolo in particolare).

Costano poco e funzionano molto bene per filtrazioni.

I seguenti utenti ringraziano Pico per questo messaggio: Mario, NaClO

Mario

2017-08-13 19:08

Si, però con quella pompa si arriva a -50KPa di pressione. Mi sembrano davvero pochini.

saluti

Mario