Sodio fluorato sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-03-31 22:15

E' tanto tempo che pensavo alla sintesi di questo sale, dalle proprietà ossidanti eccezionali.

Sembra incredibile, ma per riuscire a farlo con la procedura seguente basta avere a disposizione... un supermercato!

Per il materiale che marcherò con il simbolo (*) si sottintende pertanto "-recarsi nell'apposito scaffale".

E' una sintesi dedicata espressamente ai meno provvisti di "mezzi", non ai i chimici più smaliziati...

Si parte da HF al 12% (*), salificarlo accuratamente con bicarbonato NaHCO3 (*).

Ottenuto il NaF lo si lascia cristallizzare. Prenderne 5 g e scioglierli in 25 ml di acqua deionizzata (*), aggiungendo (qui stà il primo trucco!) 0,5 g di perborato di sodio (Omino Bianco (*)) che farà da catalizzatore nella ossidazione successiva e due gocce, non di più, di acetone per unghie (*) (secondo trucco: si formano tracce dell'intermedio methyltrifluoroethanperoxoate CF3-CO-O-O-CH3 che agisce poi per sostituzione radicalica stereoselettiva elettroguidata: ne basta pochissimo perchè si autorigenera).

L'unico modo per ossidare il fluoro a +5 è il sistema elettrolitico (ecco perchè elettroguidata!), ma con la procedura che ho sperimentato è abbastanza semplice e fattibile.

Mettere la soluzione in un becker da 50 ml e immergere i due elettrodi, il catodo di carbone preso da una pila (*) mentre l'anodo (qui stà il terzo trucco!) deve PER FORZA essere d'oro.

Tranquilli, nessun problema, l'oro si recupera tal quale alla fine dell'esperimento, anzi più pulito di prima! Io ho usato una vecchia collanina, che tra l'altro va meglio di una lamina singola perchè la sua superficie specifica è molto più grande e l'ossidazione avviene con resa maggiore.

Collegare ai due elettrodi un alimentatore regolato a 4,5 V (va benissimo una pila quadra (*)) e far passare corrente per 16 ore esatte, senza superare questo limite altrimenti si ha decomposizione per pseudoretrocessione antiossidativa del NaFO3 a NaFO2 (fluorito) che è troppo instabile e pericoloso (anche in fase acquosa) per gli esperimenti successivi.

Alla fine delle 16 ore estrarre la collanina intatta, risciacquarla e restituirla (se del caso) alla morosa... Filtrare il fluorato NaFO3 ottenuto (è uno dei rari sali di sodio pochissimo solubili), lavarlo con pochissima acqua fredda per eliminare anche le tracce di NaBO2.H2O2, lasciarlo asciugare trattandolo con la necessaria cautela e poi... buoni "vivaci" esperimenti!

Da 5 g di NaF ho ottenuto 1,4 g di NaFO3 puro, con resa abbastanza eccezionale del 13% (ved. foto); il prossimo passo sarà la successiva ossidazione a perfluorato NaFO4 (che sto già sperimentando), ma questa sarà molto più dura perchè la celletta speciale di ossidazione deve lavorare in THF tetraidrofurano assoluto a corrente di pochi microampere ma a tensione di quasi 800 volt, con anodo di amalgama Hg/Na al 4% di Na.

Non voglio aggiungere altro... consiglio vivamente questa sintesi agli appassionati di "certe" cose, che anche qui non mancano...

sodio fluorato.JPG
sodio fluorato.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico, ale93, Chimico, Nicolò, AgNO3, **R@dIo@TtIvO**, Capux

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 06:13

Ho una laGuna...credevo che questi sali fossero fantascienza...invece...

Quindi mi sorgono 2398547 domande.

La prima...BaF2 secondo te funziona uguamente...anche senza (*) ?

Seconda: gli acidi qualcuno li ha mai isolati? Immagino siano poco stabili...

Terza: quale potenziale RedOx possiedono FO3 e FO4?

...le altre poi...asd

arkypita

2011-04-01 09:47

Scusa, non mi è chiara una cosa: ho letto sul mio libro di chimica che il fluorito di cui parli si decompone spontaneamente, deflagrando, anche se bagnato :esplosivo:. Come fai ad essere sicuro che si sia trasformato tutto in fluorato? Non c'è il rischio che ne rimanga un po' in soluzione e che mi faccia esplodere tutto in faccia?

quimico

2011-04-01 10:16

anche sul mio libro c'è scritto che la decomposizione spontanea avviene anche se il prodotto è bagnato *help* pensavo fosse prerogativa solo del fluorito anidro... beh comunque non penso che ce ne sia più in soluzione, se no al non avrebbe raccontato il tutto asd

ale93

2011-04-01 11:40

Bravo Al! Molto interessante!

Chimico

2011-04-01 11:54

asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 11:58

Deve aver fatto molta fatica quel mago di Al a scrivere l'etichetta...quella formula è un palpito, un anelito, un singulto di emozioni...la mano è tremante, emozionata, incredula...forse temeva una deflagrazione...invece è tutto lì, nero su bianco!

Io annego nella mia laGuna. Attendo una liana, una lenza salvifica che mi risollevi dalla mia abissale ignoranza...

Al rispondimi presto..."in adiutorium meum intende. Al, ad adiuvandium me festina (Salmo 69,2).


*Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail*

Avevo dimenticato l'atto di adorazione...:esplosivo:

AgNO3

2011-04-01 12:38

sembra quasi incredibile che dopo aver sentito mille volte dire che il fluoro ha solo n°ox=-1 si riesca a sintetizzare così facilmente un composto che fino ad oggi ritenevo immaginario....di tutte le sintesi che ho letto questa la rintengo la più particolare,bravo!!


se viene aggiunto H2SO4 si riesce ad ottenere HFO3? comunque Al sembra che in tutta la rete l'uniche informazioni riguardo questo incredibile composto le fornisca tu.

Dove hai trovato la sintesi? complimenti....

Max Fritz

2011-04-01 13:15

Davvero davvero interessante, ma aspetto anch'io delucidazioni. Non ho trovato nulla su composti del fluoro con queste valenze, li credevo anch'io nemmeno ipotizzabili.

Chimico

2011-04-01 13:34

io ancora non ho capito quanto c'è di serio...sai com'è per il 1° di aprile posso aspettarmi di tutto...qualche anno fa ho trovato ''sintesi del cianuro di potassio'' XD comunque cercando su riviste a pagamento (entro tramite la mia univ) ho trovato che si può ottenere ''facilmente'' AgFO3...ed ho scaricato il pdf...

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 13:38

Io ho parlato trenta minuti fa con il prof. Colin, amico e chiarissimo professore ordinario di chimica generale e inorganica, il quale, dopo un attimo si stupore, ha ricordato di aver letto questa sintesi (in versione un po' meno casalinga...) su di una rivista "forse" russa. Mi farà sapere con maggiori dettagli il nome della rivista.

E' davvero fantastico pensare che nel forum ci siano utenti come Al, capaci di tanto entusiasmo da spendere il loro tempo nel fare, ma soprattutto, nel condividere esperienze. Il suo modo limpido e significativamente sintetico, metodologicamente quasi criminale, tanto curato e premeditato, risulta a tutti i lettori sempre molto intrigante e affascinante. Insomma, "un uomo dalle mille esche cognitive", per dirla con le parole di Brochet.

*clap clap*

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: arkypita, **R@dIo@TtIvO**, Capux

Chimico

2011-04-01 14:00

se questa sintesi è (come ormai credo) seria...è la sintesi più interessante proposta finora (a parer mio)! Dott se vuoi ti mando il pdf rifuardante gli ''ossiacidi di fluoro''...

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-01 14:01

Chimico mandali anche a me ;-) I miei complimenti Al, sintesi importantissima a dire il vero, sperando che non sia un pesce d'aprile asd Ma no è tutto vero non è un sogno

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 14:02

Chimico ha scritto:

se questa sintesi è (come ormai credo) seria...è la sintesi più interessante proposta finora (a parer mio)!

Dott se vuoi ti mando il pdf rifuardante gli ''ossiacidi di fluoro''...

Si si, via mail, grazie!

Con Al faremo storia!


Cavoletti...al Cerrefour hanno finito l'Omino Bianco...

AAAaaaaaaaaaaaaaalllll ma dove sei? Abbiamo bisogno di te!!!

Con cosa lo posso vicariare l'Omino Bianco?

Chimico

2011-04-01 16:25

ahahahahahhahaha

marco the chemistry

2011-04-01 16:45

chimico lo mandi anche a me?? grazie! quando ti becco in chat ti do la mia mail!

Capux

2011-04-01 19:04

Grande al, una sintesi bellissima!! *clap clap* *Hail*

Una cosa, che tipo di omino bianco hai usato? Un tipo particolare? oppure sono tutti uguali?

NaClO3

2011-04-01 19:08

Chimico ha scritto:

se questa sintesi è (come ormai credo) seria...è la sintesi più interessante proposta finora (a parer mio)!

Dott se vuoi ti mando il pdf rifuardante gli ''ossiacidi di fluoro''...

interessano anche a me, grazia Chimico!

_______________________________________________________

è una cosa assolutamente fuori dall'ordinario e stupefacente (non la droga!) pensare che avevo sentito parlare del Fluoro come il più elettrnegativo degli elementi in natura, impossibile ossidarlo a più di F(I) dicevano.

convengo sul fatto che essendo oggi il I aprile......

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 19:13

Omino sbiancalana potrebbe andare bene...certo prima però dobbiamo sentire Al, è l'unico che può illuminarci...qui un errore potrebbe essere fatale...

io intanto continuo a sbattere olio, limone e uova...lo Chardonnay è in fresco...

Capux

2011-04-01 19:15

asd

Mi basterebbe leggere l'etichetta e cercare la scritta perborato... azz!

khem8

2011-04-01 19:34

Fluoro con numero di ossidazione positivo?

Cavolo, oggi in lab ne ho viste davvero tante, ma questa è la migliore... asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 19:39

Cosa vorresti insinuare? asd

Chi sei tu? Chi ti conosce? asd

Cosa vuoi? asd

...sto agitato...per via della maionese...  si si

NaClO3

2011-04-01 19:40

ma fatti una diplomatica!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 19:46

Al ma dove sei?

Volevo sapere...dato che non ho la diplomatica e quindi la sua catenina...

se posso usare i Marenghi del nonno...posso Al? Dici che vanno bene?

E sei sicuro che l'Omino bianco non me li schiarisce?

Se uso quello per la lana (è l'unico che ho trovato...) non dovrebbe farli neppure infeltrire...vero Al? Sai, non vorrei si rovinassero.

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-01 20:04

forse è tutto uno scherzo... pensandoci è strano.. siete tutti esaltati asd

ale93

2011-04-01 20:06

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

forse è tutto uno scherzo... pensandoci è strano.. siete tutti esaltati asd

È possibile asd

Oggi ce ne sono parecchi in giro asd

Capux

2011-04-01 20:08

ho già pronta la catenina, ma non ho l'omino bianco... vuoi fare un baratto con un marengo dottore? asd

al-ham-bic

2011-04-01 21:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Deve aver fatto molta fatica quel mago di Al a scrivere l'etichetta...quella formula è un palpito, un anelito, un singulto di emozioni...la mano è tremante, emozionata, incredula...

Moreno, da bravo psicologo, ha colto nel segno... maledetta etichetta... specchio distorto e traditrice!

Non mi aspettavo tutti questi commenti: sono bellissimi, ognuno per la sua parte... certo che questo numero di ossidazione va approfondito... almeno per altri 364 giorni! *Fischietta*

Chimico

2011-04-02 07:59

No ma il bello è che sono partito pensando fosse uno scherzo...chiaramente...poi quella cosa in letteratura mi ha fatto pensare che anche se non l'ha fatto Al...qualcuno ''forse'' poteva averlo fatto... dopo ancora mi sn accorto che tu scrivevi di aver lavorato in soluzione...e ancora in seguito mi ha fatto notare il Dott che nella letteratura c'era un punto interrogativo sulla formula del composto..

al-ham-bic

2011-04-02 09:20

Forse ti sarai anche chiesto: possibile che al-ham-bic abbia detto tutte quelle cazzate in quantità industriale in un colpo solo? (magari di solito le diluisce di più...). Ci sarà pur sotto qualcosa... :-S C'era infatti...! :-P

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-02 12:38

E quindi è uno scherzo? No scusate sto impazzendo asd

al-ham-bic

2011-04-02 12:50

Vedi che a volte è utile studiare "i meccanismi di reazione"?

Parlo di quelli del forum, non di quelli chimici... asd

Ciao R@d!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

B-lab

2011-04-02 13:13

Eheheh gli scherzi si raffinano ogni anno di più... i primi tipo "cianuro di potassio sintesi" del Dottore erano una cosa ma questi sono veri frutti di una mente malvagia ( tipo genio malefico cartesiano :-P ) Comunque la cella a THF anidro con amalgama Na-Hg come elettrodo devi trovare un modo di utilizzarla perchè è fantastica :-D Una roba in puro stile Kirmer :-P

Saluti!

AgNO3

2011-04-02 13:17

ma quindi è un fake? non si riesce a distinguere il vero dal falso.....

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-02 13:21

Ho parlato di lagune, lenze, esche, abissi...

il prof. Colin in italiano sarebbe il prof. Merluzzo

....e la citazione di Brochet...che in francese è il luccio!

Ho tentato di salvarvi in tutti i modi...asd

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

B-lab

2011-04-02 13:25

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ho parlato di lagune, lenze, esche, abissi...

il prof. Colin in italiano sarebbe il prof. Merluzzo

....e la citazione di Brochet...che in francese è il luccio!

Ho tentato di salvarvi in tutti i modi...asd

Ahah poi dubito che un sale così polare come potrebbe essere un ipotetico NaFO3 possa sciogliersi in un solvente apolare come il THF ... :-P!

NaClO3

2011-04-02 13:35

al-ham-bic ha scritto:

Ci sarà pur sotto qualcosa... :-S C'era infatti...! :-P

e quindi......

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-02 13:52

Che scherzo fantastico, povero Chimico che ci credeva molto, o anche lui fingeva? Una cosa che ho capito che qui siamo tutti bravi a mentire.. asd (nel senso buono)

NaClO3

2011-04-02 14:00

almeno è stato bravo a farvi spendere poco con l'omino bianco e l'acetone per unghie e il bicarbonato e lo smacchia ruggine"!

Chimico

2011-04-02 14:27

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Che scherzo fantastico, povero Chimico che ci credeva molto, o anche lui fingeva?

Una cosa che ho capito che qui siamo tutti bravi a mentire.. asd (nel senso buono)

io ho iniziato cn 2 '' asd '' perchè appunto credevo fosse uno scherzo...poi però sono andato in letteratura a cercare i vari ossiacidi del fluoro...ed ho trovato un pazzo che aveva scritto che dall'elettrolisi di KF si era ottenuto un composto che sembrava essere AgFO3...anche lì c'era un elettrodo in grafite e uno in metallo nobile o semi nobile cm l'argento...e quindi ho iniziato a dire...ma vuoi mica vedere che forse forse si può fare realmente? ho inoltre trovato che il sale che loro identificavano come AgFO3 era molto insolubile...proprio come il sale di Al...

insomma la letteratura che non scherza (ma può sbagliare) mi confermava parecchie cose...tranne 1...il fatto che Al lavorava in soluzione e in letteratura si parlava di sali fusi...insomma...

Al quanto hai pagato per far mettere quella cosa in letteratura? XD

ha contribuito a farmi prendere x scemo XD

NaClO3

2011-04-02 14:31

o povero Chimico, ha perso la sua credibilità!!

si scherza!

Chimico

2011-04-02 14:34

*Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*

mi ritiro...da oggi non scriverò più niente XD

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-02 14:47

Veramente Chimico ha fornito un pdf che documenta l'esistenza di HFO...che non è poco...*Hail*

al-ham-bic

2011-04-02 14:57

Chimico ha scritto:

*Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* mi ritiro...da oggi non scriverò più niente XD

(la credibilità non si perde in questo modo, magari si acquista) Gab consolati: pensa alla pesca subacquea! Alle RAGAZZE di Palermo... solide o in soluzione... O_O Compatisci questi poveri reietti che sintetizzano sostanze idiote... :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Franc

2011-04-02 15:02

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Veramente Chimico ha fornito un pdf che documenta l'esistenza di HFO...che non è poco...*Hail*

Ricordavo l'esistenza di quest'unico acido ipofluoroso, molto instabile: il suo tempo di dimezzamento a T ambiente pare sia inferiore ad un'ora.

al-ham-bic

2011-04-02 15:20

A parte gli scherzi, è verissimo come ha detto Chimico che esiste il fluorato d'argento (in bibliografia come minimo dagli anni '50), e pure gli ipofluoriti, instabili già a T molto sotto lo zero.

AgNO3

2011-04-02 17:34

...immaginate che si è preso un contenitore nuovo per scriverci NaFO3.....e noi come dei babbei...il dottore era impazzito....questa non te la perdono Al!!! asd e me no male che non sono andato dalla mia prof di analisi a dire che esiste il fluorato.....ahahahha

al-ham-bic

2011-04-02 19:38

fosgene ha scritto:

quindi è uno scherzo?

Fosgene, anzi COCl2, fai tenerezza... O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-03 09:26

AgNO3 ha scritto:

...immaginate che si è preso un contenitore nuovo per scriverci NaFO3.....e noi come dei babbei...il dottore era impazzito....questa non te la perdono Al!!! asd e me no male che non sono andato dalla mia prof di analisi a dire che esiste il fluorato.....ahahahha

Io non ero impazzito...per queste cose non impazzisco...mentre per altre sì...molto più banali...asd Leggiti con attenzione i miei messaggi. *Fischietta*

Volevo mettere qualcosa di giocoso per l'attesissima giornata del primo aprile, ma poi ho letto l'OPERA di Al e l'ho ritenuta insuperabile. Ho quindi pensato di rafforzare la sua geniale "sintesi-farlocca".

L'anno scorso ho dimostrato di essere un principiante...Al è un professore, un genio del male...incontrastato e insuperabile. *clap clap*

as1998

2011-04-03 10:03

per questo il nome brochet non mi è nuovo! L'avevo incontrato nel reparto surgelati!

al-ham-bic

2011-04-03 12:04

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io non ero impazzito... *Fischietta*

Zolgh va sempre letto due volte, come quando mette le poesie... Però c'è da dire che aveva omesso il particolare che quegli esimi cattedratici erano docenti all'Università di La Morue... 8-)

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

L'anno scorso ho dimostrato di essere un principiante...Al è un professore, un genio del male...incontrastato e insuperabile. *clap clap*

Moreno, non farmi arrossire in questo modo Blush Blush e rimettimi subito dov'eri tu l'anno scorso!