Solfato di sodio
C'e' un modo per falro o è come il meccanico e la chiave? Sapete.... avendo il solforico :-P:-P:-P

Cita messaggio
impara la stechiometria e poi saprai le quantità da usare...io nn te lo voglio dire!
Cita messaggio
Certo, è abbastanza banale... puoi partire da NaOH o NaHCO3 o Na2CO3, quello che hai insomma.
Con una semplice "neutralizzazione" acido-base:

H2SO4 + 2NaOH -> Na2SO4 + 2H2O (con soda caustica)
H2SO4 + Na2CO3 -> Na2SO4 + CO2 + H2O (con carbonato)

Fai una soluzione acquosa (in acqua distillata meglio) di NaOH o carbonato, goccioli nella soluzione molto lentamente l'acido solforico, si svilupperà calore dunque fai piano e occhio agli schizzi, finchè il pH diventa neutro. Ora hai il sale solfato di sodio in soluzione acquosa, non ti resta che bollire per ridurre il volume di acqua e finisci l'evaporazione al sole o su piastra.
E' abbastanza semplice, stai molto attento solo all'acido, versalo lentamente e fermati spesso, non tutto di un botto... e NON FARE MAI il contrario, ovvero NON VERSARE MAI L'ACQUA SULL'ACIDO, MA SEMPRE L'ACIDO SULL'ACQUA.

Buon divertimento.

p.s. non ti ho detto le quantità, pesi, moli ecc... perchè è banale ricavarseli dalle formule, e dipende da quanto sale vuoi ottenere e non so se ne vuoi fare 2 g o 2 Kg asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
myttex
Mytt... non provare a fare a caso!!!! e se usi carbonati attento e va con calma se no l'effervescenza di scarica metà acido per terra...
Cita messaggio
ok! Prima acqua poi acido daccordo! Meno male mi avete chiarito sennò di admin ci sara' solo koko! asd
Apparte questo... mmm carbonato + h2so4 eh? OK! Provo a vedere. Ditemi se vanno bene le quantita'!

H2SO4 + Na2CO3 -> Na2SO4 + CO2 + H2O (e fin qui asd)

(1x2+32.5+16x2) 66.5ml H2SO4 + (23x2+12.3+16x3) 106.3mg Na2CO3 --> (23x2+32.5+16x4) 142.5mg di Na2SO4 [+ 44mg CO2 + 33mg H2O]

Poi (come dice rusty) visto che non ne voglio un chilo divido asd per... mmm... 11!!! E viene:

6.5ml H2SO4 + 9.6mg Na2CO3 --> 13mg di Na2SO4 :-D:-D

Allora? Ho sbagliao tutto eh? A me sembra giusto!!!!

Myttexxx

p.s.: ho arrotondato un po'!

Cita messaggio
Occhio allo sviluppo di CO2, versa moooooolto lentamente l'acido... se non vuoi le "bollicine" usa NaOH, l'importante è che stai attento in ogni caso: NON AVERE FRETTA :-P
Cita messaggio
non ci posso credere!!!!!!!!!!!!
O_O c-c-c-osa!? I CALCOLI ERANO GIUSTI? O_O

SIIIIIIIIIIIIIIIIII! :-D:-D:-D:-D

Sisisi, per il solforico c'erto che lo maneggio con cautela. E' la prima volta che lo uso! mah speriamo in bene!

Cita messaggio
NO NO NO...i calcoli sono sbagliatissimi!
RIFARE!!! Il prossimo appello è a settembre, quello di luglio è andato male...certo che sì!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2009-07-13, 17:37)myttex Ha scritto: non ci posso credere!!!!!!!!!!!!
O_O c-c-c-osa!? I CALCOLI ERANO GIUSTI? O_O

SIIIIIIIIIIIIIIIIII! :-D:-D:-D:-D

Sisisi, per il solforico c'erto che lo maneggio con cautela. E' la prima volta che lo uso! mah speriamo in bene!

Mytt io i calcoli non li ho nemmeno visti *Tsk, tsk*
non trarre conclusioni dalle mie omissioni (cacchio fa pure rima asd asd asd )

Rifai i calcoli, e conta che non lavori con elementi puri, tipo H2SO4 avrà una sua concentrazione... per dirne una... dunque... se tanto mi da tanto... *Fischietta*
Cita messaggio
ah. ecco! Mi sembrava troppo :angle: per esser vero! asd

Bhè io altro non so fare :tks: sorry asd

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)