Solubilità del cloruro d'argento in ammoniaca (concentrata o diluita?)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 15:08

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti, la domanda forse è un pochino banale, ma dopo aver fatto l'esame di laboratorio ho la sensazione di aver combinato vari disastri. Vorrei sapere se il cloruro d'argento AgCl , è possibile che non mi si risolubilizzasse in NH3 diluita ma mi si risolubilizzasse solo in NH3 concentrata. un mio collega, sosteneva non si trattasse di cloruro d'argento dal momento che non si risolubilizzava in NH diluita, cosa che faceva in ammoniaca concentrata. è possibile? Grazie :-)

Mario

2014-02-06 19:51

Il cloruro d'argento è solubile in NH4OH diluita. Si può calcolare che un litro di NH4OH 0,1M scioglie circa 0,004 moli di AgCl. Occorre invece usare ammoniaca concentrata, diciamo 3-4M, per solubilizzare l'AgBr. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers