Soluzione Tampone
Bug 
Buongiorno! Sono nuova, spero di aver azzeccato la sezione giusta :-)
Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo esercizio di chimica analitica?

Valutare quale di queste soluzioni rappresenti un idoneo tampone attivo a pH=5:

a)200 ml di acido acetico 1 M in un litro di soluzione contenente 0,1 moli di NaOH (Ka=1,8x10^-5)

b)100 ml di acido fosforico portarto a pH 5 con aggiunta di volume necessario di NaOH (Ka1=7,1x10^-3; Ka2=7,9x10^-8; Ka3=3,9x10^-13)

c) 400 ml di acido formico 1M (ka=1,8x10^-4) in un litro di soluzione contenenti 0,4 moli di KOH

Scrivere le reazioni coinvolte nei tre casi, calcolare il pH e stabilire se sono buoni tamponi e perchè.

Ho svolto l'esercizio come riportato negli allegati.
Ho cercato di calcolare il pH di ogni reazione, tranne nel punto b) in cui viene già fornito.
Nel punto b) non riesco a calcolare il volume di NaOH, e arrivo solo alle moli, perchè non capisco come trovare il volume senza la molarità di NaOH.
Nel punto c) ho concluso che il pH è uguale a 7 perchè tutto l'acido reagisce con tutta la base. E' sensato come ragionamento?

In conclusione mi verrebbe da rispondere che la risposta corretta sia la b, perchè l'unica soluzione che ha pH=5.


AllegatiAnteprime
            
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Ti consiglio di leggere il regolamento: solo postando una tua soluzione, anche parziale o incerta, potrai ottenere risposta :-(
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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Kelloggs93
Perfetto, provvedo subito a postarla :-)
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TrevizeGolanCz
Sei completamente fuori strada... la risposta corretta è la a.
Una soluzione tampone deve avere queste caratteristiche:
- soluzione acquosa di una coppia coniugata acido-base: questa caratteristica la possiedono solo le soluzioni a e b
- rapporto Ca/Cb compreso nei limiti 0,1-10: questa caratteristica la possiede solo la soluzione a

      
   
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
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