Soluzione a pH=7

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Aurora

2016-06-28 14:34

salve! non riesco a capire come risolvere un quesito di chimica inorganica.. il quesito è:

Per ottenere una soluzione a pH=7 si può usare:

a) CH3COONa 

b)NH4Br

c)KOH

d)NaCl

e)HNO3

Qualcuno saprebbe spiegarmi come capirlo non avendo un acido o un base iniziale come termine di confronto? Grazie in anticipo!

LuiCap

2016-06-28 14:49

Non è la sezione corretta!!!

"Tutto ciò che riguarda la chimica inorganica" significa tutto tranne gli esercizi ;-)

In ogni caso, il termine di paragone non è un acido o una base iniziale ma l'acqua.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

RhOBErThO

2016-06-28 15:21

Non riesco a capire la domanda...l'acqua non ha già pH=7?


Ah...no, aspetta... ho letto meglio le risposte...ora ho capito...;-)

Beefcotto87

2016-06-28 18:39

Se ha sbagliato, non rispondete, please!


Aurora, penso che tu sia qui da abbastanza tempo per aver capito appieno le regole, quindi warn.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Mario, RhOBErThO, fosgene, quimico

Aurora

2016-06-30 09:30

Scusate ho sbagliato! mi sono un attimo disorientata.. grazie per avermelo fatto notare

RhOBErThO

2016-06-30 10:57

Ragiona, devi creare una soluzione acquosa con uno di quei composti che abbia pH=7. L'acqua distillata ha già pH 7, quindi quale di quei composti aggiunti all'acqua distillata non ne farà variare il pH?

LuiCap

2016-06-30 11:30

A quanto ha detto Roberto aggiungo:

- scrivi i prodotti delle seguenti reazioni e indica quali sono reazioni complete e quali reazioni di equilibrio:

a) CH3COONa + H2O

b) NH4Br + H2O

c) KOH + H2O

d) NaCl + H2O

e) HNO3 + H2O

e poi valuta i risultati che hai ottenuto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO