Sostituzioni elettrofile aromatiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MatteoFalanga

2016-07-18 18:22

Salve ragazzi, ho un problemino sulle sostituzioni elettrofile. Finché faccio quelle normali come solfonazione o nitrazione tutto bene, ma cosa cambia se sul benzene ho CH3 come gruppo funzionale? Grazie in anticipo.

Beefcotto87

2016-07-18 18:58

Magari leggerti il regolamento, no eh? Adesso dimmi tu: cosa hai sbagliato?

MatteoFalanga

2016-07-18 19:08

Dovevo scrivere in "teoria e dubbi". Scusami sono al lavoro e domani ho l'esame, mi era venuto un dubbio su questa cosa visto che la chiedevano e ho cliccato subito su "chimica organica". Riuscite a spostarmi o rifaccio la domanda nella sezione corretta?

Beefcotto87

2016-07-18 19:21

Lo sposto io, ma c'è un regolamento da rispettare: a noi non interessa quanto vicino tu sia ad un esame, c'è da capire che questo è un forum di appassionati, non un aiuto per studenti, grazie.

RhOBErThO

2016-07-18 19:36

Intendi cosa cambia se hai già un gruppo funzionale -CH3 legato e devi fare Una reazione di sostituzione?

In questo caso, poichè -CH3 è elettron-donatore, e quindi attivante, il gruppo sostituente va in posizione orto e para rispetto al -CH3.

Spero di non essere stato confusionario.

MatteoFalanga

2016-07-18 19:52

Ci sono fino al punto che é un attivante, poi mi sono persoxD. So che orto-meta-para si usano quando ho 2 gruppi funzionali sul benzene, ma non ho capito come e dove devo mettere il sostituente.

RhOBErThO

2016-07-18 20:30

Scusa, c'ho messo un po' perchè ho avuto problemi nell'allegarla, in verità ti avevo scritto uno schéma per semplificare, ma l'immagine è troppo grande per metterla...

qui si vedono le posizioni, nella prima orto-, nella seconda meta-, nella terza para-...

OBS__ NÃO ESQUEÇA DE INSERIR SEU NOME, NÚMERO E SÉRIE_.gif
OBS__ NÃO ESQUEÇA DE INSERIR SEU NOME, NÚMERO E SÉRIE_.gif

MatteoFalanga

2016-07-18 20:57

Esatto era come avevo capito, peró il sostituente va orto o para rispetto a CH3?

RhOBErThO

2016-07-18 21:00

È sia orto- che para-, si forma Una miscela di isomeri orto-para.


Quindi scriverai nei prodotti: Benzene isomero orto-+ benzene isomero para- Ovviamente scritto in formula. Ah...il benzene con -CH3 si chiama anche Toluene.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: MatteoFalanga

MatteoFalanga

2016-07-18 21:09

Va bene grazie