Spinello e...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-14 22:22

Spinello, pirite, apatite e... chi indovina?

HPIM2441.JPG
HPIM2441.JPG

al-ham-bic

2009-04-14 22:41

E' difficile avendolo in mano... figurati in foto!

Parli del substrato verde o della parte arancio?

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-14 22:46

Hai ragione! Allora...quello scuro è lo spinello (russo), il pezzo verde è apatite su matrice (non so cosa sia..., è friabile), la pirite è banale, poi c'è quello trasparente...è lì che vi volevo mettere alla prova...


Vedi così se si capisce meglio...

HPIM2442.JPG
HPIM2442.JPG

al-ham-bic

2009-04-14 23:09

Spinello e pirite si vedevano; così verde sembrerebbe più una fluoroapatite...

Quell'altra ci penso con calma, ora è supertardi!

Però così incolora potrebbe essere un'infinità di cose, bisogna partire ingegnandosi a intuire la forma cristallografica e poi ragionare...

Tomorrow!

quimico

2009-04-15 07:36

aaaah non parlare di cristallografia e strutturistica O_O asd potrei dare di matto... ho un certo odio per la diffrazione a raggi X di cristalli singoli asd

Drako

2009-04-15 13:30

Calcite??? Quarzo??? Gesso(cristallo) ???

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-15 14:06

Drako...non stare troppo sul vago...

myttex

2009-04-15 15:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Spinello, pirite, apatite e... chi indovina?

Il terzo è apatite? Ho un debole x quel minerale!!!!! :-P:-D

Drako

2009-04-15 17:44

Il primo che mi era vnuto in mente era la calcite... poi ho pensato che poteva trattarsi degli altri... scielgo il solfato di calcio!

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-15 20:05

Forse pretendo troppo...la foto non rende giustizia. Vorrei notaste la cristallizzazione tipica di una certo minerale...al quale il campione somiglia molto.

al-ham-bic

2009-04-15 20:07

Difficile dire, potrebbe essere una fluorite (mi sembra di intravvedere la forma piramidale), una calcite o addirittura un gesso (geminati?) nella parte trasversale, ma bisognerebbe perlomeno avere in mano!

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-15 20:53

Se credi tienitelo pure in mano...

Cosa ho scritto...vedo già avvicinarsi il lapis rosso del censore...

Ma se la battutina (leggermente modificata) goliardica è passata nel film (bellissimo) AMADEUS indenne alla censura...andrà bene anche qui...?

Hai posteri l'ardua sentenza!

Ritornando al minerale...è un quarzo mirabeau, in tutto simile al diamante...a vederlo in fotografia. Avendolo in mano...beh le cose cambiano (rifrazione, peso specifico, durezza...).

Converrete che non sempre lo si può tenere in mano...

al-ham-bic

2009-04-15 21:03

Non ho recepito la battutina goliardica... ?!?

Vulgaris quarzo (sia pure mirabeau)? Non l'avevamo nemmeno preso in considerazione! :-P

(E mi son pure sfogliato il mio vecchio dizionarietto di mineralogia...!)

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-16 16:04

A onor del vero...Drako aveva suggerito quarzo...tra altre ipotesi. E' il tipo di cristallizzazione ad essere "mirabeau"...