Stereomicroscopi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-01-12 07:06

I primi problemi nascono già al momento della scelta: con schema ottico di tipo CMO o di tipo Greenough ? Tra i moderni sono certo più diffusi i CMO, molto più semplici da costruire e certamente più economici, ma dalle prestazioni piuttosto limitate. Invece, specie se dovrete usare ingrandimenti forti, è molto meglio orientarsi sui più costosi Greenough. Li potete facilmente riconoscere guardando l'obiettivo: se è uno solo è un CMO, se vedete due obiettivi separati (o due buchi) allora è un Greenough. Gli stereo che io uso di più: a sinistra uno Zeiss ad ingrandimenti fissi di tipo CMO, a destra uno Zeiss Tessovar di tipo Greenough.

1.JPG
1.JPG
In genere lo stereo viene acquistato e usato così come nasce, mentre sarebbe abbastanza facile apportare alcune modifiche ed adattarlo meglio al proprio settore di interesse. Il primo adattamento è spesso necessario già al momento dell'acquisto: a campo spianato o normale ? Alcuni stereo hanno la correzione della planarità fatta in modo da privilegiare la visione 3D, ad esempio il Wild M3A. Sarà la scelta migliore per chi guarda minerali, fiori, insetti, ecc. Altri hanno la correzione spinta al massimo per la planarità, perdendo quindi buona parte dell'effetto tridimensionale, talvolta non necessario, ad esempio il Wild M3B. Sarà quello che sceglieranno coloro che allo stereo osservano monete, francobolli, stampe, oggetti piani in genere e senza alcun rilievo. Poi c'è la scelta dell'ingrandimento, basso per chi lavora su oggetti di dimensioni abbondanti, molto alto per chi guarda piccoli oggetti tipo i radiolari e simili. Ma, visto che il microscopio ci verrà consegnato con gli oculari standard, da 10x, come facciamo a variare l'ingrandimento ? La soluzione più semplice è l'aggiunta di una lente addizionale, ha il vantaggio di operare anche se fate fotografie, ma ha il grave inconveniente di modificare, e di parecchio, la distanza di lavoro. Quindi controllate prima l'allungamento indotto dall'aggiuntivo, non vorrei che vi ritroviate a dover montare su di una sedia per poter guardare dentro al vostro stereo ! Altra soluzione è la sostituzione degli oculari, modifica di pochissimo la distanza di lavoro, ma talvolta non ha effetto al momento di fare una foto: tutto dipende dal metodo che utilizzate, se fotografate attraverso l'oculare tutto funziona, ma se togliete l'oculare per fare la foto, non funziona più. Se avete notato non ho citato la scelta zoom/ingrandimenti fissi, è solo una scelta personale che dipende da impressioni molto soggettive, io ad esempio uso normalmente tre stereoscopi diversi, uno solo ha lo zoom ed è certamente quello che utilizzo di meno. Poi è la volta degli accessori per lavorare meglio, il primo è l'illuminazione e se scegliete un semplice anello di led, controllate che la sua presenza non intralci il normale movimento di messa a fuoco. In caso utilizzate un semplice distanziatore per allontanarlo. Altro accessorio sempre utile è la scatolina con la sabbia per fermare gli oggetti più difficili, quelli che non sai mai come prendere e che non stanno mai fermi. Anello di prolunga per non intralciare il movimento di messa a fuoco e scatolina di sabbia per posizionare piccoli oggetti.
2.JPG
2.JPG
Altri sistemi di illuminazione molto utili sono i pannelli di led che danno una illuminazione potente e diffusa. Li potete usare da soli per operare in diascopia oppure messi sotto, ad esempio, al condensatore per campo oscuro, per creare una forte sorgente di luce. Pannello di 12 led tipo 5050 per dia illuminazione o per illuminare un campo oscuro.
3.JPG
3.JPG
Un accessorio molto utile è poi il sistema di illuminazione in luce polarizzata che potrete usare sia in episcopia per eliminare totalmente i riflessi di oggetti lucidi, oppure per visualizzare in diascopia oggetti trasparenti, ad esempio delle sezioni di minerali o dei depositi cristallini. Polarizzatori auto costruiti, ma sono molto utili anche quelli fotografici.
4.JPG
4.JPG
Episcopia: eliminazione dei riflessi da superfici metalliche o lucide.
5.JPG
5.JPG
Diascopia: esame di soggetti trasparenti, nel caso una sezione sottile di granito.
6.JPG
6.JPG
Per non appesantire troppo il discorso ho sorvolato su molti punti e semplificato al massimo altri, naturalmente possiamo ulteriormente svilupparli se ne avete l'interesse. *yuu* Spero possa esservi utile

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: NaClO, Chikungunya

Enotria

2012-02-17 07:21

Visto che su questo Forum avete affrontato moltissimi argomenti e non solo di chimica, aggiungo due righe per mostrarvi un altro accessorio che si utilizza proprio con lo stereo microscopio: il micro manipolatore.

Questo accessorio è in grado di posizionare aghi, tagliare con micro bisturi, aspirare con micro pipette, inserire elettrodi per misurare tensioni, prelevare campioni, ecc., il tutto con la precisione di pochi micron.

Nella sua versione più semplice è composto da una base magnetica per un comodo e stabile posizionamento e di un braccio mobile e governabile nelle tre posizioni dello spazio, generalmente mediante riduzioni meccaniche.

Posizionatore.JPG
Posizionatore.JPG

In questo modo è possibile prelevare un po' di batteri da una Petri, aspirare una micro goccia di liquido, inserire un elettrodo in un punto preciso di un muscolo per misurarne le tensioni in gioco, ecc.

Serie di sonde per micro manipolatori

MVC-409F.JPG
MVC-409F.JPG

Come avete visto lo stereo microscopio è uno strumento molto flessibile e che permette molteplici utilizzi.

In genere è il primo acquisto che si fa quando si decide di voler entrare nel mondo dell'estremamente piccolo ed è molto adatto anche per i ragazzi perché non necessita di noiose preparazioni: si preleva il campione ed immediatamente lo si può esaminare.

Pertanto, se siete voi ad essere curiosi, se avete dei figli che volete avvicinare alla scoperta della Natura, allora lo stereo microscopio non vi può mancare per iniziare le prime ricerche e preparare il terreno per l'arrivo dello strumento immediatamente successivo e complementare, il microscopio biologico.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, ClaudioG., NaClO

Alex870

2016-09-25 21:34

Buonasera, vorrei affiancare al micro biologico che prenderò anche uno stereo non troppo costoso, in particolare stavo valutando questo:

https://www.amazon.it/BRESSER-58-03100-Microscopio-ICD-Batteria/dp/B0017J1UC0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474839119&sr=8-1&keywords=bresser+icd

Pensate sia buono per spingersi fino al suo massimo ingrandimento 80x ? Vorrei poterci osservare oggetti in 3 dimensioni anche molto piccoli

Saluti

Alessio

ClaudioG.

2016-09-25 21:59

Sì, mai provato ma pare buono. Purtroppo non ci sono le specifiche delle ottiche, quindi l'unica è provarlo. Comunque non aspettarti troppo dagli alti ingrandimenti con gli stereoscopici, non sono come nei biologici.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alex870

Alex870

2016-09-25 22:29

Ok Grazie!

Alex870

2016-10-02 15:47

Alla fine mi sono preso anche questo:

http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdXJyPTE=&action=products&cat=13&mode=view&id=28

Speriamo non sia proprio un giocattolo dato il costo... :-)

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-10-02 16:15

Che efficienza :-D

Ti ci divertirai senz'altro.

Alex870

2016-10-11 22:37

Arrivato lo stereomicro, direi niente male per un prodotto di fascia economica..

Allego un paio di foto scattate con l'iphon e ridotte di dimensioni quindi qualità scarsa

Ps - Ma c'è un modo per oscurare completamente in nero lo sfondo mettendo in risalto illuminando solo il campione da visualizzare ?

artemia.jpg
artemia.jpg
limone malato.JPG
limone malato.JPG

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: myttex, luigi_67

Chikungunya

2016-12-08 11:23

Chimerico !

Ciao a tutti !

Approfitto della sezione aperta perchè vorrei acquistare un microscopio stereoscopico trinoculare, da affiancare al microscopio metallografico, che non mi consente di avere una buona definizione focale per le regioni vicine all'osservazione che non sono coplanari.

Scopo osservazione di campioni di diversa grandezza, geometria e condizione (corrosione, abrasione ecc):

- riporti ceramici

- metalli/acciai e trattamenti superficiali

- materiali polimerici

Necessità: avere il piè ampio spazio per collocare il campione che non sempre facile da maneggiare (peso e dimensioni)

Budget illimitato.

Consigli su eventuali fornitori ??

Attendo Feedback

grazie

saluti


Ad esempio questo mi piace molto

http://pdf.directindustry.it/pdf/vision-engineering-ltd/lynx-stereomicroscopio-senza-oculari/5580-8751.html#open

Chikungunya

2016-12-08 11:59

http://www.visioneng.it/prodotti/stereomicroscopi/mantis-elite-microscopio-per-ispezione-3d-senza-oculari

Questo sembrerebbe più pratico per quanto riguarda l'ingombro sterico ma meno performante del primo

Chikungunya

2017-03-11 10:48

Nonostante la discussione sia morta, provo ugualmente a chiedere se tra le videocamere che possono essere integrate in uno stereomicroscopio c'è un sensore in grado di fare la differenza sugli altri.

Meglio immagini in 4:3 con pixel 2.2x2.2 microns o 16:9 con pixel 2.8x2.8 microns ?