Stima thread "I Vostri Esperimenti"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-01-09 17:42

Allora, da buon "pissicopatico" per la schematizzazione quale sono, vi riporto qui qualche dato su questa specifica sezione del forum:

I Vostri Esperimenti:

TOT Thead (TOTt) = 82

di cui relativi a: esplosivi, fumogeni, petardi ed affini, reazioni non controllate ed effetti scenici violenti relativi ad essi (alte T, gas velenosi, fiammate, ecc...)

TOT non regolari (TOTnr) = 15/82 (circa 18.3%)

Di questi, si può dire che 11 (73.3%) siano stati originati da utenti "nuovi" (autori appena iscritti, che scrivono molto poco) e 4 (26.7%) da utenti "consolidati".

Più precisamente da parte di questi utenti:

1- Myttex, Sopry93, Keng3r, Nexus, Lioxir, Acido Etanoico, Chem4ever e Drako nella ragione di 1 a testa (6.7%)

2- Mikle nella ragione di 2 (13.4%)

3- Blue Chemist nella ragione di 5 (33%)

NB: Con la presente non voglio accusare nessuno di essere un dinamitardo, nè di voler farsi del male o non saper gestire determinate sostanze! Altra cosa che tengo a precisare è che i thread indicati non sono "tutti-quelli-che-presentano-un-minimo-di-rischio" ma puramente quelli al solo fine di produrre esplosivi o fumogeni (ho dovuto inserirli per rendere la cosa più giusta) o di purificarne le sostanze di partenza.

Ribadisco in oltre che non voglio sembrare un bacchettone, ma che al tempo stesso NON ritengo utile essere permissivi su certi argomenti, che con o senza aiuto del forum SONO pericolosi.

E' una semplice esposizione di dati

Rusty

2010-01-09 17:56

Partendo col dire che la chimica NON è una scienza esente da rischi, chi fa chimica, a casa o in un lab, rischia sempre: non ci si può tirar fuori da questo fatto. Ora, con le dovute precauzioni possiamo abbassare di molto la percentuale di rischio per noi e per l'ambiente, e questo succede nei lab professionali, universitari (spero) ecc... mentre i lab "casalinghi" hanno, per i loro ovvio investimento minore, una percentuale maggiore di rischio. Ma in generale il rischio è sempre presente, l'unico modo per essere esenti del tutto da rischi è quello di essere già sigillati in una cassa di legno asd

Faccio notare inoltre che molte discussioni riguardo esplosivi/veleni ecc... sono state bloccate e in ogni caso in TUTTO il forum non appare mai nessun tipo di preparazione specifica, ma solo informazioni che si possono benissimo trovare su google o wikipedia. Che l'interesse dei "nuovi" arrivati sia perlopiù rivolto agli espodenti e affini non è un mistero, ma siccome il forum è democratico, possiamo parlare di tutto con tutti, sempre RISPETTANDO LE LEGGI VIGENTI, e queste sono sempre state rispettate.

Che ci siano thread inutili e ridondanti è verissimo, come è vero che su più di 300 utenti scrivano al massimo una decina; sta a noi decidere se lasciarli o cancellarli, ma questo in generale, non solo per i thread "vivaci".

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: myttex

Beefcotto87

2010-01-09 18:10

Rusty ha scritto:

Faccio notare inoltre che molte discussioni riguardo esplosivi/veleni ecc... sono state bloccate e in ogni caso in TUTTO il forum non appare mai nessun tipo di preparazione specifica, ma solo informazioni che si possono benissimo trovare su google o wikipedia.

Ribadisco per la terza volta di non voler suggerire nulla di quanto hai detto tu... Non voglio dire di non fare nulla (non ho conteggiato cose come "i fulmini con permanganato e acido solforico";-), nè che qui sio stia violando la legge, devi prenderlo più come un contatore :-)

Oltretutto, penso che l'"autorizzazione" da parte del forum, formato da illustri personaggi nell'ambito della chimica (e non solo) a trattare di certi esperimenti che con la sperimentazione hanno poco a che fare sia un incentivo a farlo ben più di un google o di una wikipedia...

In ultimo, non è propriamente vero il non far apparire le praparazioni, appaiono eccome! Non bisogna farsi ingannare dall'uso di parole poco scientifiche del tipo "usa X e Y nelle tot percentuali" piuttosto che "si mescoli la sostanza X sciolta in tot ml di Xa ed ecc...". Sempre di preparazione si tratta! Ma non dico altro, perchè Rusty ha ragione per il resto, in fondo non si tratta di costruire la nucleare!

Nexus

2010-01-09 21:02

Già, col 18% direi che siamo praticamente degli angeli *Fischietta*

Propongo di intraprendere immediatamente misure per aumentare questa percentuale ! asd

Essendo un pò più serio, penso si possa azzardare l'affermazione che una percentuale relativamente alta di esperimenti concernenti gli esplosivi trova sempre grande riscontro in ogni appassionato di chimica non da ultimo per la grande facilità di reperire i componenti (molto spesso).

Lo stesso non si può dire per reazioni come il luminol e per esempio anche solo l'esperimento "trasforma acqua in vino poi in latte poi in birra" dove serve SbCl_{3} e fenolftaleina...

Beefcotto87

2010-01-09 21:24

Bhe, il divertente è ricavare dati ;-) infatti ora ne metto alti, non provocatori XD

Nexus

2010-01-10 01:45

Aggingo che preferisco vedere un ragazzino giocare con le sarasette che giocare con l'acido solforico conc. asd