Strano composto...
salve a tutti!
un mio amico ha provato a sciogliere nell'acido nitrico al 65% del piombo purissimo e dopo una lunghissima reazione è risultato un precipitato bianco e una soluzione quasi limpida. secondo voi che si è prodotto??? che è quel precipitato? e la soluzione?
Cita messaggio
secondo me è nitrato di piombo
Cita messaggio
è che certi mi dicono che non è nitrato di piombo... non so più a chi credere... per caso c'è una reazione chimica?
Cita messaggio
non è che magari era sovrassatura la soluzione? perchè mentre l'acido corrode la soluzione si scalda, perciò la solubilità del nitrato di piombo aumenta, e la lasci raffreddare, forse perchè in eccesso, il nitrato di piombo è precipitato...
Cita messaggio
provato appena ora a diluire il composto con molta acqua distillata e rimane un precipitato insolubile...
Cita messaggio
il cloruro di piombo è insolubile... è solo un'idea, perchè di nitrati insolubili non ne conosco.... è probabile che ci sia qualche cloruro in sol.?
Cita messaggio
Sono solo io a vedere una situazione alquanto spiazzante? :S
Ma prendiamo anche solo un pezzetto di frase "per caso c'è una reazione chimica?"... Non ha senso!!!! Il Pb nel nitrico è una reazione chimica!
Senza contare le cose fatte "ad minchiam", senza conoscere nulla di chimica (e più volte penso lo abbia dimostrato), si nota lontano un miglio come la maggior parte delle sue domande sia rivolto ai "bombaroli" più che altro, poi fate vobis, questa è una mia idea...
Cita messaggio
ho scritto " c'è una reazione chimica" intendendo se qualcuno la poteva scrivere! mica son così tanto ignorante...
poi io non sono un bombarolo... faccio solamente fumogeni e niente di più di reazioni "focose".
comunque qualche base di chimica cel'hò anche se non sebrerebbe... comunque perchè ti diverti a sfottere le persone? di chimica non ne so tanta me più di quella che ne sanno i miei amici liceali e tecnici al 5° anno di scuola... dunque prima di dire che uno no sa nulla di chimica megli indagare un po! non pensi? poi se faccio delle domande qui dentro è per avere chiarimenti su dei dubbi o cose che non so. non so tutto o quanto ne saprete voi, ma non sono ignorante al 100% in materia.
Cita messaggio
La dovresti saper fare allora :-P Io non sfotto, metto in evidenza come tu abbia aperto 3 o 4 thread di fila (il che, per me, è spam), con linguaggio non propriamente adeguato e ben mirato a certe cose... Poi, se ai moderatori va bene, affari loro
Cita messaggio
ok, allora scusami se ti ho frainteso... poi la mia intenzione non era di certo spammare. mi scuso se ho fatto questo.
comunque d'ora in poi cercherò di scrivere con linguaggio più adeguato e cercando di far capire che non faccio certe domande per fini da bombarolo come hai capito te. lascio gli esplosivi agli artificeri che è meglio! ho visto grazie a mio padre che lavora in ospedale, le foto fatte in cella mortuoria di uno che ha avuto un'incidente con una bomba casalinga da 200g di polvere nera. senza parole! adirittura non faceva nemmeno impressione perchè era tutto nero e si vedeva solo un buco all'addome e 3 arti amputati. niente sangue o altre robe... tutto nero. è anche per questo che non faccio il bombarolo! al massimo mi permetto a capodanno una scatola di raudi o mefisto manna per l'occasione ma nulla di artigianale...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)