Strano fenomeno fotomediato
Ieri sera ho messo in lavatrice dei copriletti arancioni, la mia tuta da sala operatoria e una maglietta bianca che metto sotto.
finito il lavaggio, la maglietta bianca era diventata rosa pesca e io ero incazzato come una iena (perchè di quelle li non ne trovo facilmente)

a casa c'ho il remedia, un prodotto specifico per eliminare le macchie dovute a colore trasferito nel lavaggio.
sulla confezione dice che non contiene cloro e che contiene sodio carbonato(anche se voglio sperare che contenga anche altro, sennò sarebbero da denunciare per furto)

rimetto il lavaggio a 60° e vado a dormire

stamattina guardo la maglietta e sembra appena appeana meno rosa, ma di certo non bianca.
la ributto in lavatrice con una generosa dose di ipoclorito di sodio (marca ACE)
e faccio ripartire.
finito il lavaggio è un po più chiara ma sempre rosata.

quindi la prendo e la metto in una bacinella versando una più che generosa dose di candeggina (sempre la stessa) e diluendo un po con acqua.
in proporzione credo di aver diluito 1:4 , 1:5.

mi sposto un minuto per posare la candeggina e appena torno, nella zona esposta ai raggi diretti del sole, la maglia è diventata azzurra, tendente al lilla.
la colorazione interessa solo la zona esposta alla luce e riporduce fedelmente la forma dell'ombra (solo metà bacinella prendeva il sole)

ho dato una bella mescolata e il colore è sparito.

secondo voi cosa può essere successo?
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
tra un passaggio e l'altro hai risciacquato o dosi dei vari componenti si sono mischiati?
Alla fine la maglietta è tornata bianca? :-D
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
penso sia uan reazione fotochimica...ma non si può determianre con precisione cosa sia successo!
Cita messaggio
una reazione fotochimica non poteva che capitare al fotografo del forum XD :-D asdasd
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2009-12-11, 20:31)theiden Ha scritto: tra un passaggio e l'altro hai risciacquato o dosi dei vari componenti si sono mischiati?
Alla fine la maglietta è tornata bianca? :-D

non lo so ancora... l'ho lasciata a mollo ma mi sono già rassegnato.

però il fenomeno mi ha lasciato un po così....
ho risciaquato con la lavatrice...
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)