Strano fenomeno fotomediato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2009-12-11 11:26

Ieri sera ho messo in lavatrice dei copriletti arancioni, la mia tuta da sala operatoria e una maglietta bianca che metto sotto.

finito il lavaggio, la maglietta bianca era diventata rosa pesca e io ero incazzato come una iena (perchè di quelle li non ne trovo facilmente)

a casa c'ho il remedia, un prodotto specifico per eliminare le macchie dovute a colore trasferito nel lavaggio.

sulla confezione dice che non contiene cloro e che contiene sodio carbonato(anche se voglio sperare che contenga anche altro, sennò sarebbero da denunciare per furto)

rimetto il lavaggio a 60° e vado a dormire

stamattina guardo la maglietta e sembra appena appeana meno rosa, ma di certo non bianca.

la ributto in lavatrice con una generosa dose di ipoclorito di sodio (marca ACE)

e faccio ripartire.

finito il lavaggio è un po più chiara ma sempre rosata.

quindi la prendo e la metto in una bacinella versando una più che generosa dose di candeggina (sempre la stessa) e diluendo un po con acqua.

in proporzione credo di aver diluito 1:4 , 1:5.

mi sposto un minuto per posare la candeggina e appena torno, nella zona esposta ai raggi diretti del sole, la maglia è diventata azzurra, tendente al lilla.

la colorazione interessa solo la zona esposta alla luce e riporduce fedelmente la forma dell'ombra (solo metà bacinella prendeva il sole)

ho dato una bella mescolata e il colore è sparito.

secondo voi cosa può essere successo?

theiden

2009-12-11 19:31

tra un passaggio e l'altro hai risciacquato o dosi dei vari componenti si sono mischiati? Alla fine la maglietta è tornata bianca? :-D

Chimico

2009-12-11 19:50

penso sia uan reazione fotochimica...ma non si può determianre con precisione cosa sia successo!

theiden

2009-12-11 20:42

una reazione fotochimica non poteva che capitare al fotografo del forum XD :-D asdasd

mordr3d

2009-12-11 22:59

theiden ha scritto:

tra un passaggio e l'altro hai risciacquato o dosi dei vari componenti si sono mischiati?

Alla fine la maglietta è tornata bianca? :-D

non lo so ancora... l'ho lasciata a mollo ma mi sono già rassegnato.

però il fenomeno mi ha lasciato un po così....


ho risciaquato con la lavatrice...