Suddivisione di reazione degli alcoli.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-12-15 19:51

Salve a tutti, come esercizio mi è stato chiesto di classificare le reazioni degli alcoli in base a controione e alla temperatura. Non sapendo bene come cominciare ho provato a fare uno "schema" al pc, che vi allego qui sotto:

EsercizoReazioni.png
EsercizoReazioni.png
Una volta arrivato al prodotto non riesco però a identificare di che reazione si tratta (se di una E1, E2, Sn1 o Sn2).
  • Controione nucleofilo:
Temperatura ambiente->Reazione di sostituzione nucleofila (Sn1 o Sn2?) ->Alogenoalcani; o Temperatura elevata->Competizione tra due reazioni: ·        Sostituzione nucleofila (Sn1 o Sn2?)->Alogenoalcani; ·        Eliminazione (E1 o E2?)->Alcheni;
  • Controione non nucleofilo:
o Temperatura ambiente->Nessuna reazione oppure riarrangiamenti, con formazione del carbocatione e successivo riarrangiamento per trasposizione di un idruro; o Temperatura intermedia (80-100°C)-> Reazione di eliminazione (E1 o E2?)->Eteri e alcheni; o Temperatura elevata-> Reazione di eliminazione (E1 o E2?)->Alcheni. Ho indicato in rosso i parametri su cui avrei bisogno di aiuto. Spero qualcuno possa darmi consiglio. Grazie per la vostra attenzione. Cordiali saluti, m.

AccettoreQ

2016-12-19 18:32

Ho provato a stabilire io di quale tipo di reazioni si tratta, ecco le conclusioni a cui sono giunto (ho usato il colore blu per le mie risposte):

  • Controione nucleofilo:

Temperatura ambiente->Reazione di sostituzione nucleofila (Sn1) ->Alogenoalcani;

o Temperatura elevata->Competizione tra due reazioni:

·        Sostituzione nucleofila (Sn2?)->Alogenoalcani;

·        Eliminazione (E1)->Alcheni;

  • Controione non nucleofilo:

o Temperatura ambiente->Nessuna reazione oppure riarrangiamenti, con formazione del carbocatione e successivo riarrangiamento per trasposizione di un idruro;

o Temperatura intermedia (80-100°C)-> Reazione di eliminazione (E1)->Eteri e alcheni;

o Temperatura elevata-> Reazione di eliminazione  (E2)->Alcheni.

Sono giuste le scelte in blu, rispetto a quelle in rosso nel precedente messaggio, oppure sbagliate?