Sugli aminoacidi: le catene laterali R

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-10-16 13:42

Ciao a tutti!

Allora, spiego subito il mio problema: mi serve sapere la nomenclatura delle catene laterali degli aminoacidi, nella fattispecie, dei 20 essenziali nella dieta umana!

Ovviamente, ho già provato personalmente a farlo (non voglio la pappa pronta, se no non imparerei nulla!) ma devo ammettere di trovare il mio lavoro alquanto scadente e detta tutta, la mia preparazione di chimica organica risale a più di 2 anni fa!!

NB: ho lasciato la sigla di 3 lettere e non il nome completo per risparmiare tempo, ma su google o su un qualsiesi libro di biologia si possono trovare facilmente i nomi!

Altro dettaglio, io uso questa rappresentazione: http://www.kucinare.it/public/users/mamma%20puzzola/aminoacido.jpg

Ovviamente sostituendo a R le specifiche catene laterali, così da averle ben chiare sotto gli occhi (la Prolina mi ha creato qualche problema a dire il vero :S, ma ne parlerò meglio quando la nominerò)

In altre parole vi scrivo quello che ho pensato:

Gly- Idrogeno

Ala- Gruppo* metilico (-CH3)

Val- 2(iso)-propilico (già qui mi pare di aver sbagliato, ma mi sembra insufficiente scrivere solo "propilico" senza indicare l'atomo di carbonio che si unisce al carbonio alfa)

Leu- 2-metil-propilico

Ile- 1-metil-propilico

Met- penso etil-metil-tiolico

Pro- Formando un anello che convolge anche la parte invariabile dell'aminoacido (vedere fig.), non so da che parte cominciare per nominarla...

Phe- 1-metil-benzilico

Trp- metil-pirrol-benzilico (forse 3-indolico?)

Tyr- 4-metil-fenolico

Ser- metan-ossidrilico (non penso si possa dire così, ma non saprei come dirlo :S)

Thr- etan-ossidrilico

Cys- metan-tiolico

Asn- ammino-formaldeidico

Gln- ammino-acetaldeidico

Lys- butanamminico

Arg- sinceramente troppo complesso, non saprei nominarlo :S

Hys- vedi sopra

Asp- formico

Gln- acetico

*ometto la parola "gruppo" per comodità, dopo la prima volta

In ultimo vorrei pregarvi di non essere arrabbiati con me per la mia ignoranza totale nel campo dell'organica, e di aiutarmi per quanto possibile in questo compito :S (è personale, non è parte di una tesina o di un compito scritto da consegnare)

Vi ringrazio in aticipo anche solo per aver perso tempo a leggere questo mio sbrodolamento sugli aminoacidi :S

thechemicalsistem

2009-10-16 15:46

alla metionina Met non è metil-etil-tiolico perche i tioli hanno formula R-S-H invece quello è 1 solfuro perche è

R-S-R , poi ci sono ancora i disolfuri R-S-S-R...

Beefcotto87

2009-10-16 16:37

R-S-R' è un tioetere... Ma penso ci voglia un doppio legame che qui non c'è...

thechemicalsistem

2009-10-16 16:52

almeno cosi è riferito sul mio libro di testo sui composti dello zolfo e infatti cosi è scritto su wikipedia: "I solfuri organici di formula generale R2S vengono chiamati postponendo il termine solfuro al nome dei due alchili. Così CH3SCH2CH3 è il metil etil solfuro mentre (CH3)2S è il dimetil solfuro. Una molecola organica di formula generale RSH dove R è un alchile prende il nome di tiolo."....il tioetere si foforma quando in un etere R-O-R, lo zolfo va a sostituire l'ossigeno...

Beefcotto87

2009-10-17 10:01

mmmm... La stessa wikipedia mi dice che è un gruppo "metilmercaptano" ovvero metiltiolico :S

Se mi permettete la parola, non ci capisco più una cippa XD