Suoni da Giove (bow shock, Juno spacecraft)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2016-07-03 16:25

Altro video (o, meglio, audio) che vorrei condividere col forum. Trattasi del NASA Juno spacecraft che, di recente, ha anche battuto il record di distanza dalla Terra per quanto riguarda i velivoli alimentati ad energia solare. Attualmente è in rotta per Giove (dovrebbe arrivare domani). Entrato nel campo magnetico di Giove il 24 Giugno, Juno ha registrato questi suoni, presenti nel video, che veramente mettono i brividi! Per essere più precisi, il suono è un bow shock; da Wikipedia:

(letteralmente onda d'urto di prua) è un fenomeno della magnetosfera planetaria o stellare. È il confine nel quale il vento solare cade bruscamente a contatto con la magnetopausa. Il bow shock della Terra è di circa 100-1000 km di spessore e si trova a circa 90 000 km dalla Terra.

https://youtu.be/8CT_txWEo5I Saluti!

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: ClaudioG., Mario, luigi_67

Mario

2016-07-03 19:28

Veramente arriverà dopodomani ora locale (Italia).

Nessum brivido ad ascoltarla. Semmai mi ricorda i concenti dei Rockets.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Kokosekko

myttex

2016-07-03 21:08

Mario ha scritto:

Veramente arriverà dopodomani ora locale (Italia).

Nessum brivido ad ascoltarla. Semmai mi ricorda i concenti dei Rockets.

saluti

Mario

Si, la sera del 4 Luglio ora USA; 5 luglio verso le 6 am ora italiana, non avevo specificato.

Per il brivido, ovvio che è soggettivo, ma pensare che quel suono provenga da una nostra sonda vicino Giove a me emoziona non poco :-)