Temperatura di reazione nacl+fe+H2O

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matteo88

2018-01-20 14:29

Buongiorno, sono un fisico della triennale, per motivi di lavoro ( progettazione meccanica) mi servirebbe sapere se a temperature vicine allo zero( 4°- 1°)   la reazione nacl+fe+h20 è presente  e con quale velocita (moli ferro ossidato/sec o minuto o ora).In più a temperature minori di 0° la reazione esiste ancora?

Grazie per le risposte.

Desidererei anche sapere che libri leggere per conoscere le temperature di una reazione.

Beefcotto87

2018-01-20 14:48

Le richieste vanno correlate da un pensiero, non siamo YA!. Poi, sezione errata, le richieste vanno nell'apposito spazio, sposto e warno.

COOH

2018-01-20 20:55

Non so se dovrei rispondere o meno ma ad ogni modo, per conoscere l'intervallo di temperatura di una reazione bisogna affidarsi alla termodinamica, in questo caso dovresti fare parecchi calcoli e verificare che il potenziale chimico sia negativo a quella temperatura. Per quanto riguarda la velocità mi spiace ma le formule sono empiriche e per quanto riguarda il poterle prevedere bisogna perforza verificare sperimentalmente. Inoltre il ferro così non significa nulla per cui dovresti indicare se sia solido o ione perchè cambia la termodinamica. Mi spiace ma bisogna fare molti calcoli, affidati ad un chimico che ha tempo di aiutarti aiutarti.

valeg96

2018-01-20 21:21

Se posso dire la mia, se è una domanda particolarmente seria (dici che sono questioni di lavoro e progettazione meccanica) dovresti inoltre sapere cos'è esattamente il tuo materiale. Tipi di ferro diversi (ghisa bianca, ghisa grigia, acciai dolci, semidolci, semiduri, duri, acciai effervescenti o calmati, austenitici, austeno-ferritici, ferritici, martensitici e quant'altro) hanno diverse resistenze al pitting e/o all'attacco dei cloruri. In altre parole ti conviene cercare un docente universitario di ingegneria meccanica/dei materiali/metallurgia che conosca nel dettaglio queste cose. Non tutto il "ferro" è uguale...

Igor

2018-01-21 00:26

matteo88 ha scritto:

Buongiorno, sono un fisico della triennale, per motivi di lavoro ( progettazione meccanica) mi servirebbe sapere se a temperature vicine allo zero( 4°- 1°)   la reazione nacl+fe+h20 è presente  e con quale velocita (moli ferro ossidato/sec o minuto o ora).In più a temperature minori di 0° la reazione esiste ancora?

Grazie per le risposte.

Desidererei anche sapere che libri leggere per conoscere le temperature di una reazione.

Stai chiedendo se, ed a quale velocità, il ferro si ossida in acqua salata a temperature prossime o inferiori ai 0°C ?

Te lo dico io: NIENTE nell'arco di secondi, ore, minuti, giorni, mesi...

Leggi i testi di Chimica Generale. ;-)

experimentator

2018-01-21 07:25

Certamente che il ferro si ossida in presenza di H2O e NaCl , questo è sicuro anche a temp. prossime allo zero . è questione di tempo . Semmai bisogna sapere che tipo di ferro è come diceva valeg , se è un ferro dolce o un ferro simile all'acciaio . Altro parametro da sapere se il tutto viene in presenza di aria cioè di ossigeno . In poche parole se il tutto rimane ghiacciato e sigillato per tutto il periodo dell'anno , non verrà mai in contatto con l'ossigeno , come fa il ferro per costruzioni che viene affogato nel cemento . In ogni caso per evitare l'ossidazione del ferro si usano da tempo gli elettrodi sacrificali cioè metalli più ossidabili del ferro come zinco e magnesio , che si ossidano prima del ferro . Cerca alla voce elettrodi sacrificali , vengono usati sia nelle imbarcazioni o navi o ponti di ferro . Strano che un fisico non lo sappia . Ciao .

Igor

2018-01-21 08:15

Ma che vuoi che si ossidi in un lasso di tempo così piccolo ed a bassa temperatura?

experimentator

2018-01-21 20:39

Matteo non ha parlato di tempo , ha detto solo se si ossida .

Di quanto tempo stiamo parlando ?

Il ferro della struttura di cento armato del mio condominio è arrugginito dopo 20 anni nella zona dove entra acqua .

Bisogna vedere , certo dopo un mese non era ancora arrugginito , non aveva preso acqua .