Template etichette reagenti
Ciao a tutti, volevo condividere con voi i miei template delle etichette per i reagenti.

Questo template è stato creato da Lambda-Eyde e successivamente drasticamente modificato da me (con il suo consenso) per renderlo più completo, moderno (GHS al posto dei vecchi EU arancio) e print-friendly.

Il template risente del software utilizzato per aprirlo, in quanto è un file di testo, e degli OS: aprirlo con LibreOffice su mac, Linux e Windows ne sconquassa un pò la formattazione, specialmente la spaziatura fra caratteri e delle aree di testo.

L'ho trovato molto comodo, completo -è a discrezione dell'utente quante informazioni inserire- e sistematico.
In quanto basato su riquadri e aree di testo può essere modificato e ridimensionato: si possono creare così etichette più o meno grandi (per sacchettini, boccette, scatoline, buste), con più o meno dati e disposti a discrezione.

Per applicare le etichette ai contenitori di solito le attacco con nastro trasparente largo, cercando di fare un buon lavoro: prima di stamparle le ridimensiono in base alla capacità del contenitore (vedi questo file per la riduzione percentuale dell'immagine di stampa, basato sulle dimensioni dei contenitori quadrati in HDPE,
.odt  misure etichette.odt (Dimensione: 10.56 KB / Download: 79)).

Per i simboli di pericolo GHS, EU, Canadesi, americani e di trasporto consiglio questa utile e completa gallery per libreoffice: Clipart gallery of danger signs 2.1.0

Modello di etichetta di sostanza GRAS. Si possono aggiungere informazioni aggiuntive a piacere.

Modello di etichetta di sostanza con 4 pittogrammi GHS. Si possono mettere da 0 a 4 pittogrammi. Riquadro per le frasi H modificato e riempito. Grande descrizione sulla sicurezza.

Modello di etichetta speciale con bordi giallo-arancio per una soluzione NORMEX di bicromato 1/60N e un emozionante quintetto di pittogrammi.

Questo file contiene tutte le etichette di questo template che ho creato fino ad oggi.
.odt  Etichette_reagenti.odt (Dimensione: 500.84 KB / Download: 85)
Qui c'è un pdf in caso non riusciate a vederle correttamente (ma non si può modificare).
.pdf  Etichette_reagenti.pdf (Dimensione: 947.67 KB / Download: 153)
Ecco come sono da stampate ed applicate (indicativamente, queste sono una versione vecchia con font diversi, e le foto sono parecchio bruttine).

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo post:
ClaudioG., zodd01, arkypita, luigi_67, Roberto, NaClO, AndreaChem
Ho aggiornato il messaggio con immagini allegate sul sito e non da tinypic.

Allego delle etichette rapide ( [Corrosivo] [Infiammabile] [Irritante] [Tossico] ) da compilare a mano che ho trovato anni fa su internet: è sufficiente stampare il foglio A4 su una pagina adesiva o anche su carta normale (fissandola poi con nastro adesivo), ritagliare le etichette e compilarle al volo.

Allegati
.pdf  Corrosive_Labels_Template.pdf (Dimensione: 86.17 KB / Download: 80)
.pdf  Flammable Labels Template.pdf (Dimensione: 104.44 KB / Download: 72)
.pdf  Irritant Labels Template.pdf (Dimensione: 87.27 KB / Download: 63)
.pdf  Toxic Labels Template.pdf (Dimensione: 90.86 KB / Download: 66)
Cita messaggio
luigi_67, NaClO, AndreaChem
Buongiorno, allego un altro file che ho reperito su internet (e tradotto) da questo sito web tedesco. Se a qualcuno interessa (e capisce il tedesco) contiene parecchie schede in stile wikipedia di composti chimici ed esperimenti base, con tante fotografie di elementi e composti.

E' un template molto "basic", che si può adattare ancora di più degli altri, può essere stampato e compilato a mano.

Per i nostalgici, ricorda moltissimo le etichette prestampate per reagenti che si trovavano qualche decennio fa nelle farmacie e nei laboratori.

Tutti i diritti riservati @Thomas Seilnacht di SEILNACHT.com

Allegati
.docx  etichette.docx (Dimensione: 12.18 KB / Download: 75)
Cita messaggio
Mario, ClaudioG., luigi_67, NaClO
le prime come si fanno a visualizzare?Comunque molto belle.

Lei come ha fatto a modificarle?
Cita messaggio
(2016-07-16, 18:06)NaClO Ha scritto: le prime come si fanno a visualizzare?Comunque molto belle.

Lei come ha fatto a modificarle?

Le prime si possono scaricare con il file etichette_esempio.odt, e da lì modificare.

EDIT: Ho rimosso il file di esempio e inserito direttamente il mio file odt con tutte le etichette fatte fino ad oggi, basta scaricare quello. In caso ti serva un'etichetta per un reagente di uso comune puoi direttamente scaricare il pdf e stampare quella che ti interessa se l'ho fatta in passato. Altrimenti devi fartela te con l'editor di testo (Libre Office, Microsoft Office, ecc.) Il file non dovrebbe essere sola lettura: in caso lo fosse basta salvarlo da qualche parte sul proprio pc e da lì modificarlo. Purtroppo i documenti di testo tendono a sballare le figure e la formattazione, servirà un pò di pazienza per aggiustare tutto.
Cita messaggio
NaClO, quimico
Probabile che il file sia compatibile solo con le versioni word più recenti, io ho word 2010 ed i file .odt risultano danneggiati.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Me le sballa anche con word 2013
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Ho provato a buttar giù anch'io qualcosina...in realtà era un vecchio lavoro che mi aveva chiesto Valeg, ossia copiare in tutto e per tutto un'etichetta della Sigma-Aldrich.
Ho quindi preso la copia che avevo fatto, ho tolto tutti i "fronzoli" che non ci interessano (lotto, warning in tutte le lingue, codici ecc...) ed ho usato font diversi da quelli dell'etichetta della Sigma.

Il file posso anche renderlo pubblico, ma ho fatto il tutto con photoshop, quindi è un file .psd ...
Se qualcuno è interessato lo posto comunque.

8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
NaClO, RhOBErThO
Haha...carino con il logo del forum :-D
Metti,vediamo se queste funzionano.
Magari metti anche quelle falsificate della SA
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)