Template etichette reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

valeg96

2014-12-28 22:21

Ciao a tutti, volevo condividere con voi i miei template delle etichette per i reagenti. Questo template è stato creato da Lambda-Eyde e successivamente drasticamente modificato da me (con il suo consenso) per renderlo più completo, moderno (GHS al posto dei vecchi EU arancio) e print-friendly. Il template risente del software utilizzato per aprirlo, in quanto è un file di testo, e degli OS: aprirlo con LibreOffice su mac, Linux e Windows ne sconquassa un pò la formattazione, specialmente la spaziatura fra caratteri e delle aree di testo. L'ho trovato molto comodo, completo -è a discrezione dell'utente quante informazioni inserire- e sistematico. In quanto basato su riquadri e aree di testo può essere modificato e ridimensionato: si possono creare così etichette più o meno grandi (per sacchettini, boccette, scatoline, buste), con più o meno dati e disposti a discrezione. Per applicare le etichette ai contenitori di solito le attacco con nastro trasparente largo, cercando di fare un buon lavoro: prima di stamparle le ridimensiono in base alla capacità del contenitore (vedi questo file per la riduzione percentuale dell'immagine di stampa, basato sulle dimensioni dei contenitori quadrati in HDPE,

misure etichette.odt
misure etichette.odt
). Per i simboli di pericolo GHS, EU, Canadesi, americani e di trasporto consiglio questa utile e completa gallery per libreoffice: Clipart gallery of danger signs 2.1.0 Modello di etichetta di sostanza GRAS. Si possono aggiungere informazioni aggiuntive a piacere.
caolino.png
caolino.png
Modello di etichetta di sostanza con 4 pittogrammi GHS. Si possono mettere da 0 a 4 pittogrammi. Riquadro per le frasi H modificato e riempito. Grande descrizione sulla sicurezza.
PbO2.png
PbO2.png
Modello di etichetta speciale con bordi giallo-arancio per una soluzione NORMEX di bicromato 1/60N e un emozionante quintetto di pittogrammi.
dicr.PNG
dicr.PNG
Questo file contiene tutte le etichette di questo template che ho creato fino ad oggi.
Etichette_reagenti.odt
Etichette_reagenti.odt
Qui c'è un pdf in caso non riusciate a vederle correttamente (ma non si può modificare).
Etichette_reagenti.pdf
Etichette_reagenti.pdf
Ecco come sono da stampate ed applicate (indicativamente, queste sono una versione vecchia con font diversi, e le foto sono parecchio bruttine).
unspecified.jpg
unspecified.jpg
unspecified1.jpg
unspecified1.jpg

acetnfpa.png
acetnfpa.png
acetone.PNG
acetone.PNG
ag.png
ag.png
augitea.PNG
augitea.PNG
triscitr.png
triscitr.png

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., zodd01, arkypita, luigi_67, Roberto, NaClO, AndreaChem, myttex

valeg96

2016-04-03 20:49

Ho aggiornato il messaggio con immagini allegate sul sito e non da tinypic.

Allego delle etichette rapide ( [Corrosivo] [Infiammabile] [Irritante] [Tossico] ) da compilare a mano che ho trovato anni fa su internet: è sufficiente stampare il foglio A4 su una pagina adesiva o anche su carta normale (fissandola poi con nastro adesivo), ritagliare le etichette e compilarle al volo.

etichette1.PNG
etichette1.PNG

Corrosive_Labels_Template.pdf
Corrosive_Labels_Template.pdf
Flammable Labels Template.pdf
Flammable Labels Template.pdf
Irritant Labels Template.pdf
Irritant Labels Template.pdf
Toxic Labels Template.pdf
Toxic Labels Template.pdf

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: luigi_67, NaClO, AndreaChem

valeg96

2016-04-17 12:15

Buongiorno, allego un altro file che ho reperito su internet (e tradotto) da questo sito web tedesco. Se a qualcuno interessa (e capisce il tedesco) contiene parecchie schede in stile wikipedia di composti chimici ed esperimenti base, con tante fotografie di elementi e composti.

E' un template molto "basic", che si può adattare ancora di più degli altri, può essere stampato e compilato a mano.

Per i nostalgici, ricorda moltissimo le etichette prestampate per reagenti che si trovavano qualche decennio fa nelle farmacie e nei laboratori.

Tutti i diritti riservati @Thomas Seilnacht di SEILNACHT.com

etichette.PNG
etichette.PNG

DSC_0300-min.JPG
DSC_0300-min.JPG

DSC_0301-min.JPG
DSC_0301-min.JPG

etichette.docx
etichette.docx

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: Mario, ClaudioG., luigi_67, NaClO

NaClO

2016-07-16 17:06

le prime come si fanno a visualizzare?Comunque molto belle.


Lei come ha fatto a modificarle?

valeg96

2016-07-17 08:30

NaClO ha scritto:

le prime come si fanno a visualizzare?Comunque molto belle.
Lei come ha fatto a modificarle?

Le prime si possono scaricare con il file etichette_esempio.odt, e da lì modificare. EDIT: Ho rimosso il file di esempio e inserito direttamente il mio file odt con tutte le etichette fatte fino ad oggi, basta scaricare quello. In caso ti serva un'etichetta per un reagente di uso comune puoi direttamente scaricare il pdf e stampare quella che ti interessa se l'ho fatta in passato. Altrimenti devi fartela te con l'editor di testo (Libre Office, Microsoft Office, ecc.) Il file non dovrebbe essere sola lettura: in caso lo fosse basta salvarlo da qualche parte sul proprio pc e da lì modificarlo. Purtroppo i documenti di testo tendono a sballare le figure e la formattazione, servirà un pò di pazienza per aggiustare tutto.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: NaClO, quimico

TrevizeGolanCz

2016-12-28 11:42

Probabile che il file sia compatibile solo con le versioni word più recenti, io ho word 2010 ed i file .odt risultano danneggiati.

NaClO

2016-12-28 11:45

Me le sballa anche con word 2013

TrevizeGolanCz

2016-12-28 13:00

Ho provato a buttar giù anch'io qualcosina...in realtà era un vecchio lavoro che mi aveva chiesto Valeg, ossia copiare in tutto e per tutto un'etichetta della Sigma-Aldrich.

Ho quindi preso la copia che avevo fatto, ho tolto tutti i "fronzoli" che non ci interessano (lotto, warning in tutte le lingue, codici ecc...) ed ho usato font diversi da quelli dell'etichetta della Sigma.

Il file posso anche renderlo pubblico, ma ho fatto il tutto con photoshop, quindi è un file .psd ...

Se qualcuno è interessato lo posto comunque.

EtichettaMyttex.jpg
EtichettaMyttex.jpg

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO, RhOBErThO

RhOBErThO

2016-12-28 13:12

Haha...carino con il logo del forum :-D

NaClO

2016-12-28 13:42

Carinissime così! Metti,vediamo se queste funzionano. Magari metti anche quelle falsificate della SA

NaClO

2016-12-28 21:57

Ho ri-falsificato le etichette carlo erba ed è venuto fuori questa cosa.E' stata fatta con word 2013.

Analyticals Myttex.docx
Analyticals Myttex.docx

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: RhOBErThO

Filippo

2017-03-09 21:36

valeg96 ha scritto:

Buongiorno, allego un altro file che ho reperito su internet (e tradotto) da questo sito web tedesco. Se a qualcuno interessa (e capisce il tedesco) contiene parecchie schede in stile wikipedia di composti chimici ed esperimenti base, con tante fotografie di elementi e composti.

E' un template molto "basic", che si può adattare ancora di più degli altri, può essere stampato e compilato a mano.

Per i nostalgici, ricorda moltissimo le etichette prestampate per reagenti che si trovavano qualche decennio fa nelle farmacie e nei laboratori.

Tutti i diritti riservati @Thomas Seilnacht di SEILNACHT.com

Ciao.

A me interesserebbe utilizzare questo template,però quando lo apro con OpenOffice mi si apre solo un foglio bianco...

Sai come aiutarmi?

TrevizeGolanCz

2017-04-25 21:16

La mia ragazza ha rivisitato i pittogrammi in uso al momento e li ha poi usati per farmi un'etichetta "vintage" da incollare sulle boccette  <3 Quando ho tempo ne stampo qualcuna e provo ad incollarle, magari gli do una mano di gommalacca....

Risorsa 2-100.jpg
Risorsa 2-100.jpg
Risorsa 3-100.jpg
Risorsa 3-100.jpg
Risorsa 1-100.jpg
Risorsa 1-100.jpg

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO, RhOBErThO, Roberto, Mario, ohilà, Kokosekko, myttex, Beefcotto87, quimico

RhOBErThO

2017-04-26 15:23

Sono bellissime! Complimenti!

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: NaClO

valeg96

2017-05-04 16:45

Buongiorno a tutti. Qualche mese fa ho dovuto riprodurre una etichetta della Merck per una bottiglietta di Br2, di cui allego file .odt e .pdf.

Per una bottiglietta da 100mL le dimensioni corrette di stampa sono all'incirca del 60%.

bromo.PNG
bromo.PNG

merck_bromo.odt
merck_bromo.odt
merck_bromo.pdf
merck_bromo.pdf

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO, luigi_67

NaClO

2017-05-04 17:29

Bellissima!Potresti farci vedere la bottiglietta "vestita"? Ma ci credi che è l'unica etichetta che sono riuscito a sistemare e modificare in meno di 10 minuti.Ma che versione di Office usi? Ti devo fare una richiesta: io sono proprio negato,ci ho provato più e più volte,sapresti fare una cosa del genere con quelle Carlo Erba?

AndreaChem

2017-09-25 20:29

Proprio una bella idea! Ho iniziato anche io a stampare etichette per quei reagenti che non possiedono un contenitore "ufficiale". Come base ho usato le etichette di Valeg e ho apportato alcune modifiche. Questo è il primo contenitore etichettato e sono contento del risultato.

Etichette.jpg
Etichette.jpg

Per Valeg96:

Noto che sull'etichetta dell'acido cloridrico presente sul file PDF sono presenti le seguenti frasi H:

H280 - H314 - H331

Mi trovo d'accordo su H314 (provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari) ma non sono convinto di H280 e H331.

H280: Contiene gas sotto pressione; può esplodere se riscaldato.

H331: Tossico se inalato.

Queste due frasi non sarebbero più adatte nel caso in cui si abbia HCl in forma gassosa? Nel caso di una soluzione di HCl non sarebbero più opportune le frasi H290 e H335?

H290: Può essere corrosivo per i metalli.

H335: Può irritare le vie respiratorie.

Ho controllato sulle schede di sicurezza delle soluzioni di HCl di Sigma Aldrich e in effetti non sono presenti le frasi H280 e H331. Inoltre il simbolo  [Tossico] è sostituito da  [Irritante]

Comprendo che queste siano solo piccolezze ma mi sembrava giusto segnalarle. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!  ;-)

I seguenti utenti ringraziano AndreaChem per questo messaggio: NaClO

valeg96

2018-03-27 19:57

Una novità ben più elaborata. Mesi fa mi è stato dato un flacone della J.T. Baker degli anni '60-'70, e per fare pratica con Adobe Illustrator ho riprodotto l'etichetta. I file parlano da soli. E' possibile modificare anche la scritta nel logo e l'indirizzo del produttore. I pittogrammi sono presi da wikipedia, e sono dei quadrati 2x2cm.

WhatsApp Image 2018-03-27 at 6.13.38 PM.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-27 at 6.13.38 PM.jpeg
esempio.PNG
esempio.PNG
Riguardo al messaggio precedente, ho preso le info in blocco da wikipedia, che spesso ci sbaglia. Grazie dell'appunto.

baker.pdf
baker.pdf
baker_font.docx
baker_font.docx

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: AndreaChem, NaClO