Test 1

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-23 20:01

Primo test ufficiale, quello sulle leggi dei gas era una premessa se così si può dire.

Partiamo dalle fondamenta della chimica.

Prima di iniziare:

Avete 15 minuti di tempo disponibili dalla lettura della prima domanda.

Ogni risposta vale 1 punto, ogni risposta errata 1 in meno, mancata risposta 0.5 in meno.

Totale punti 10. Chi è veramente bravo dovrebbe dedicare 1.50 minuti a domanda.

Premetto che questo test è molto ma molto facile. Cosa importante è non scrivere i procedimenti ma esplicitare soltanto la risposta che si ritiene adatta, in modo tale che al test possano partecipare tutti o chiunque. La correzione del test avverrà dopo una settimana precisa dalla pubblicazione di quest'ultimo. Ultima informazione: è inutile andar a prendere libri e ripassare le cose, sarebbe bello e giusto soprattutto per voi stessi che le cose se le sapete le scrivete se, invece, dovete andarle a leggere potete anche risparmiare di imprimere le vostre dita sulla tastiera del pc. Questo come gli altri che ne seguiranno, è un test serio, dunque si pretende altrettanta serietà.

1) Che cos'è il numero atomico Z?

a] Numero di elettroni presenti nel nucleo di un atomo

b] Numero di neutroni presenti in un atomo

c] Numero presente in alto a sinitra di un elemento nella tavola periodica

d] Numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo

2) Che cos'è il numero di massa A?

a] Numero di nucleoni di un atomo

b] Insieme di neutroni e protoni

c] Numero che è uguale alla differenza del numero di protoni e di neutroni

3) Come si calcola il numero di massa?

a] A= Z - n° (numero di neutroni)

b] A= n° * Z

c] A= Z + n°

4) Come definirestii gli isotopi?

a] Atomi dello stesso elemento, con uguali proprietà chimiche ma masse diverse.

b] Atomi dello stesso elemento, con diverse proprietà chimiche ma masse uguali.

c] Atomi di diversi elementi, con uguali proprietà chimiche ed uguali masse.

d] Atomi di diversi elementi, con uguali proprietà chimiche ma masse diverse.

5) Il decadimento alfa :

a] E' tipico di nuclidi che hanno un elevato numero di protoni e neutroni

b] E' tipico di nuclidi che hanno un elevato numero di neutroni ed inferiore numero di protoni-

c] E' tipico di nuclidi che hanno un elevato numero di protoni ed inferiore numero di neutroni.

d] E' tipico di nuclidi che hanno un elevato numero di elettroni.

6) Scegli l'opzione corretta: (1 risposta)

a] Nel decadimento beta il numero atomico che si forma è superiore di un unità rispetto al nucleo di partenza, e A rimane inalterato. Mentre nell'emissione beta+ e nella cattura elettronica il numero Z rimane inalterato, ma diminuisce il numero A.

b] Nell'emissione beta+ e nella cattura elettronica il numero Z diminuisce di un unità, ed A rimane inalterato. Mentre nel decadimento beta il numero Z rimane inalterato e aumenta il numero A per emissione di un elettrone e-.

c] Nel decadimento beta il numero atomico aumenta di un unità e A rimane inalterato. Mentre nell'emissione beta+ e nella cattura elettronica o per emissione di un positrone o per cattura di un elettrone il numero atomico Z diminuisce di un unità e A resta inalterato.

7) Lo I-131 ha un tempo di dimezzamento di 8 giorni. Quanti grammi di iodio-131 rimangono dopo 24 giorni se il campione era di 4g?

a] m= 2.3g

b] m= 3.1g

c] m= 0.5g

d] non si dimezza in cosi pochi giorni

e] 1.5g

8) Completa le seguenti reazioni di decadimento radioattivo:

- 222Rn ===> ____ + 4He ; a]218Bi ; b]218Po ; c]222Ra

- 131 I ===> _____ + e- + v(e) (antineutrino) a]131Te ; b]131Xe

- 55Fe + e- ===> _____ ; a]55Co ; b]55Mn ; c]54Ni

9) Completa la serie radioattiva dell'uranio-238:

238U ===> 234Th + v(e) ____ a]emissione alfa; b] beta; c] gamma

234Th ===> 234Pa + v(e) ____ a]alfa; b]beta; c]gamma; d]beta+

234Pa ===> 234U + v(e) _____ a]alfa; b]beta+; c]beta-; d]gamma

234U ===> 230Th _____ a]beta+; b]alfa; c]beta-; d]gamma

230Th ===> 226Ra ____ a]emissione alfa; b] beta; c] gamma

10) Il fosforo-32 ha un tempo di dimezzamento di 14 giorni. Quanti giorni occorrono affinchè il campione originario si riduca a 1/4 della quantità iniziale?

a] 42

b] 28

c] 46

d] 32

e] 24

Fine test.

Non siate timidi e fatelo, vediamo quanto sapete di chimica ;-)

Buon lavoro e buon divertimento.

Ps: non voglio vedere solo una o due persone che rispondono vorrei che ci fosse una partecipazione di molti, soprattutto i super partes ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-23 22:17

Una cosa importante che mi sono scordato di dire è che il test l'ho completamente realizzato e formulato io! Ho preso spunto da qualche info del libro ma tutta farina del mio sacco..

Intanto vedo, con dispiacere, che ancora nessuno ha tentato..

Suvvia uomini sono solo 15 minuti! *Fischietta*

Al? Max? Clor? Dott? Ale? Franc? Axeldt? Beef? dove siete?! asd

ale93

2011-02-24 12:13

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Una cosa importante che mi sono scordato di dire è che il test l'ho completamente realizzato e formulato io! Ho preso spunto da qualche info del libro ma tutta farina del mio sacco..

Intanto vedo, con dispiacere, che ancora nessuno ha tentato..

Suvvia uomini sono solo 15 minuti! *Fischietta*

Al? Max? Clor? Dott? Ale? Franc? Axeldt? Beef? dove siete?! asd

Ho appena iniziato a leggere "Fenomeni radioattivi. Dal nucleo alle stelle" asd

Ora come ora non sono tanto esperto in materia asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-24 13:53

Ale il test è sempre qua! quando finisci di leggere e capire ovviamente provaci ! ;-)

Franc

2011-02-24 14:10

1 d

2 a

3 c

4 a

5 a

6 c

7 c

8 la prima è b, le altre le salto.

9 Nooo, esagerato. Non ho la pazienza.

10 b

Sono andato veloce: 2 minuti scarsi. Praticamente una scheggia.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-24 14:31

Bene Franc, finalmente uno l'ha fatto! I risultati fra 6 giorni! (o meno nel caso in cui nessuno lo faccia) .

rock.angel

2011-02-24 14:54

Mi dichiaro ingnorante sull'argomento della radioattività. Passo la mano ma sono curiosa di sapere le soluzioni. Per favore, quando darai le soluzioni potresti anche mettere qualche breve spiegazione? Così gli ignoranti in materia come me imparano qualcosa :-D

NaClO3

2011-02-24 15:15

premetto che sono completamente impreparato in fatto di disintegrazioni o radioattività in ogni sua sfaccettatura, sai, non è facile trovare 238U nel cibo!!

quindi andrò completamente a logica!

16:14

1)D

2)A

3)C

4)A

5)C

6)C

7)C

8)b,boh,boh!

9)mah

10)B

11)....16:16

beh, sperem, alcune cose sono elementari, ma le altre non hanno nulla a che fare con la chimica come la si intende....

mah!!

Axeldt95

2011-02-24 17:04

1)D 2)A 3)C 4)A 5)/ 6)/ 7)C 8)B-/-A 9)B 10)B

Anche io ho grosse lacune sulla radioattività e sugli argomenti correlati, ne abbiamo solo accennato azz! ma cercherò di rimediare.

Axel

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-24 18:38

Bravi bene, già la "radioattività" è un pò il mio campo !! asd

Ricordo che anche a TheChef piaceva molto.. *Fischietta*

Rock tranquilla quando darò le soluzioni spiegherò tutto mi diverte farlo..

Clor hai ragione l'U238 mica si trova nello yogurt asd

Bene, come vedete il test richiede circa 2-3 minuti se completato tutto.. mi sono ricreduto ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-26 16:22

rock.angel ha scritto:

Mi dichiaro ingnorante sull'argomento della radioattività. Passo la mano ma sono curiosa di sapere le soluzioni. Per favore, quando darai le soluzioni potresti anche mettere qualche breve spiegazione? Così gli ignoranti in materia come me imparano qualcosa :-D

Le soluzioni fra un pò... la spiegazione adesso ;-)

http://myttex.net/forum/Thread-Breve-trattato-sulla-Radiochimica

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-28 23:13

Dato che è notte e non ho sonno...

1) d

2) a (ma pure b)

3) c

4) a

5) a

6) a

7) c

8) b, b, c

9) a, b, c, b, a

10) b

Speriamo di evitare brutte figure... *Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-01 14:18

Siccome mi secca aspettare correggo.. i concorrenti sono 4! :-)

NaClO3 ha scritto:

premetto che sono completamente impreparato in fatto di disintegrazioni o radioattività in ogni sua sfaccettatura, sai, non è facile trovare 238U nel cibo!!

quindi andrò completamente a logica!

1)D ok

2)A ok

3)C ok

4)A ok

5)C no

6)C ok

7)C ok

8)b,boh,boh! manca di risposta

9)mah manca di risposta

10)B ok

Dunque 7/10 risposte corretta e dunque 7 punti ma non avendo risposto a due domande scala di 1 (0.5x2) più una errata meno 1 netto.

Giudizio finale: Mediocre.

Axeldt95 ha scritto:

1)D 2)A 3)C 4)A 5)/ 6)/ 7)C 8)B-/-A 9)B 10)B

Anche io ho grosse lacune sulla radioattività e sugli argomenti correlati, ne abbiamo solo accennato azz! ma cercherò di rimediare.

Axel

Esatte 6/10 meno 1 (0.5x2) di mancata risposta e meno 0.25 per non aver finito l'8 e meno 1 punto intero per aver sbagliato il numero 9 (che fra l'altro manca di essere completato).

Punteggio finale: 3.75

Giudizio: Bocciato asd


Franc ha scritto:

1 d

2 a

3 c

4 a

5 a

6 c

7 c

8 la prima è b, le altre le salto.

9 Nooo, esagerato. Non ho la pazienza.

10 b

font]

Tutte giuste tranne (peccato) la 9 non fatta e la 8 non finita

Esatte: 8/10 meno 1 netto di non completezza dell'8 e per non aver svolto il 9

Giudizio finale: Discreto (pieno.)


Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Dato che è notte e non ho sonno...

1) d

2) a (ma pure b)

3) c

4) a

5) a

6) a

7) c

8) b, b, c

9) a, b, c, b, a

10) b

Allora: la 6 è errata la risp giusta è "c" la 8 l'ultimo punto è "b" non "c" dunque 2/3 dell'esercizio completato per il resto tutto giusto ;-)

Punteggio 8.65/10 meno 1 netto per risposta errata, e meno 0.35 per la risposta errata nell'esercizio 8.

Giudizio finale: (7.30) Più che discreto.

Correzioni finite, ci risentiamo per il prossimo test. ;-)

Saluti!

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-01 16:16

Bravo, bravo...hai fatto bene anche il mio di esercizio! asd

Tutto giusto. :-D

NaClO3

2011-03-01 17:12

Dottore ma sei un maestro nel testare i test!!

E la spiegazione promessa?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-01 18:02

NaClO3 ha scritto:

Dottore ma sei un maestro nel testare i test!!

E la spiegazione promessa?

Clor ho paura *Si guarda intorno* la spiegazione promessa è il "trattatello sulla radiochimica".. C'è tutto quello che v'era bisogno di sapere per svolgere il test, se vuoi chiedermi qualcosa dimmi..vediamo se so rispondere..

Penso che il trattatello dica tutto :-)

NaClO3

2011-03-01 18:05

No no, io tutto bene grazie, l'ho chiesto soprattutto per Elena la quale sembrava un poco disorientata qua!

aspetto altri test!

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-01 19:14

Io avrei alcuni quesiti...

-vorrei la definizione di RADIOISOMERO e il motivo essenziale della loro esistenza.

- in quale decadimento si ha emissione di un e- auger e onde x ?

- perchè si parla di cattura K?

quimico

2011-03-01 22:00

noooo la spettroscopia elettronica Auger noooo l'XRF ho brutti ricordi. poi faccio brutti sogni... sono decisamente addolorato asd di non ricordarmi bene la cosa o meglio so cosa è l'effetto Auger e come funziona la spettroscopia correlata ma non avendo mai lavorato con questo tipo di strumentazione so giusto la teoria di base che per la cronaca NON è per niente facile Moreno sei esperto? la cattura K è sempre correlata a questo tipo di spettroscopie e non saperne per un chimico è cosa grave *Si guarda intorno* e se non ricordo male è un tipo di cattura elettronica di solito un elettrone in un guscio elettronico K (da cui cattura-K) è catturato da un protone del nucleo producendo un neutrone ed un neutrino; si ha aumento di 1 nel numero dei neutroni del nucleo e ovviamente il numero dei protoni diminuisce di 1, e il numero atomico rimane invariato l'atomo è ora in uno stato eccitato poiché nel guscio più interno manca un elettrone; quando esso torna allo stato fondamentale emette o un fotone (raggi X) e/o un elettrone Auger o entrambi

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-02 14:14

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io avrei alcuni quesiti...

-vorrei la definizione di RADIOISOMERO e il motivo essenziale della loro esistenza.

- in quale decadimento si ha emissione di un e- auger e onde x ?

- perchè si parla di cattura K?

Mi dispiace Moreno ancora non ho studiato queste cose, ho controllato anche in qualche libro di chimica generale universitario ma non ne parla, non posso aiutarti, ma penso che tu già sai ciò che hai chiesto, era un altro tuo test ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-02 18:34

quimico ha scritto:

Moreno sei esperto?

Insegnavo queste cose...molto tempo fa...poi i miei bambini dormivano e io ho iniziato a bere...brutti ricordi! asd

Ora ho smesso...meglio la biochimica...

quimico

2011-03-02 21:19

urca. non sapevo. tanto di cappello allora. io vorrei saperne di più. magari a tempo debito ovvierò. meglio la chimica.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-03 14:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Insegnavo queste cose...molto tempo fa...poi i miei bambini dormivano e io ho iniziato a bere...brutti ricordi! asd

Ora ho smesso...meglio la biochimica...

Hai visto?! Lo sapeva era un altro tuo test! :-D

Bondi

2011-10-17 14:12

1) d

2) b

3) c

4) a

5) a

6) c

7) e

8) /

9) /

10) b

**R@dIo@TtIvO**

2011-10-17 15:43

dovrei mettermi a farne ancora ma zero tempo! :-(

bestflyer92

2011-10-17 20:32

ciao!

1d

2a

3c

4a

5 non mi ricordo

6c

7c

8b, boh, b (ma per l'ultima devo chiedere chiarimento perchè era una modalità di decadimento con cui ho parecchio litigato studiando.. non riuscivo a comprenderlo)

9 ...

10 b

spero di non aver fatto una schifezza

**R@dIo@TtIvO**

2011-10-18 08:39

Bondi ha scritto:

1) d 2) b 3) c 4) a 5) a 6) c 7) e 8) / 9) / 10) b

Allora 6/10 esatte 2errate e 2non fatte in base alle regole calcola il punteggio

bestflyer92 ha scritto:

ciao! 1d 2a 3c 4a 5 non mi ricordo 6c 7c 8b, boh, b (ma per l'ultima devo chiedere chiarimento perchè era una modalità di decadimento con cui ho parecchio litigato studiando.. non riuscivo a comprenderlo) 9 ... 10 b spero di non aver fatto una schifezza

Allora 7/10 esatte punteggio di 7.25 .. 2 esercizi non fatti e 1 non completato ovvero l'8 calcola il punteggio xD

hastQts

2011-12-26 17:09

1) d

2) b

3) c

4) a

5) a

6) c

7) c

8) b/b/b

9) a/b/b/b/a

10) b

O a me andava insieme la vista, o a qualcuno piace la "b" :-D

Chemnub

2012-03-07 16:15

dbcaaba 8)cca 9)\\\\\ 10)b