Test per gli stupefacenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2013-12-12 13:52

Ho trovato sul web questo pdf. Descrive, in linea di massima, i principali test per identificare le sostanze stupefacenti e qualche precursore.

A me è parso interessante, spero lo sia anche per voi. :-P

http://www.unodc.org/pdf/scientific/SCITEC6.pdf

- Ne ho trovato un altro.  si si

Anche questo mi pare utile perché descrive concretamente e in termini quantitativi la preparazione dei reattivi.

http://www.ncdoj.gov/About-DOJ/Crime-Lab/Crime-Laboratory-Documentation/TRL-Preliminary-Tests-(1).aspx

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic, Frank, marco the chemistry, MaXiMo, fosgene, quimico, zodd01, thenicktm

al-ham-bic

2013-12-12 14:58

Interessantissimo direi, visto che spiega anche il perchè dell'azione cromatica.

Ottimo link!

ohilà

2013-12-12 15:28

Mi chiedo: queste metodiche sono adoperate nella pratica?

Oppure si usano macchinari "con la spina" ? Rolleyes

al-ham-bic

2013-12-12 15:54

ohilà ha scritto:

... oppure si usano macchinari "con la spina" ? Rolleyes

Ohilà, questo termine non mi è nuovo... *Fischietta*

Lasciamo la risposta a chi ha le mani in pasta, tuttavia come primo approccio si usano (almeno alcuni) sicuramente.

Anche in certi servizi di cronaca si vede il "poliziotto" con la classica bustina (uno credo sia il test di Liebermann al nitrito) che agitata cambia colore.

Eroina! Cocaina! Extasy...

MaXiMo

2013-12-12 16:25

"Ficoooo posso sapere se le robbba è bona".

Comme stoooo !

Ai miei tempi i colleghi di medicina legale utilizzavano alcuni di questi test.

Io ci ho fatto un esame, senza LAB, (Chimica e tossicologia forense) e i test erano validi, alcuni soprattutto per la specificità.

Comme stooo!!!

Dott.MorenoZolghetti

2013-12-12 19:16

Sì, sul campo qualcosa ancora si utilizza, ma per il resto, quando serva dare risposte certe, si attacca la spina: gascromatografia (con o senza spettrometria di massa), HPLC e simili.

thenicktm

2016-01-28 18:27

Riporto di seguito uno dei test effettuabile con semplici reagenti: Liebermann reagent . Se cercate questo nome nel secondo documento riportato da ohilà sarà spiegato come prepararlo. 

A mio avviso penso sia il più abbordabile anche se non è molto specifico come altri test

quimico

2016-01-28 19:23

Tutti ormai usano sniffer quando hanno bisogno di un risultato istantaneo, qualitativo. Basta un banale tampone, inserisci nello strumento e zac! hai il risultato.

I test colorimetrici funzionano e possono essere selettivi ma sono quel che sono. Vanno bene quando si è in giro e non si ha accesso a strumenti con la spina asd

thenicktm

2016-01-28 19:35

Esattamente. Ho pensato comunque di riprendere questo posto perchè il file allegato era un pò lungo e ho pensato che magari non tutti lo avevano letto tutto. Purtroppo penso che possiamo permetterci questi cosiddetti strumenti alla spina in casa, ma magari largamente con test semplici come quello usando il reattivo di Liebermann uno può farsi un'idea a grandi linee :-P

LegiiT

2016-01-30 13:01

Nick mi hai fatto ricordare una cosa seppellita nella mia testa per mesi: il reagente di Marquis. (Formaldeide 1-2% in H2SO4 conc.)É un pelo più selettivo a giudicare da quello che ho letto, c'é chi ci gioca con vari farmaci e fa il suo lavoro.

thenicktm

2016-01-30 13:42

Si hai ragione, me ne ero proprio scordato :-)

Anche questo molto semplice e come hai detto te un pelo più selettivo di quello di Liebermann giusto per i tempi di reazione