Test per il riconoscimento dei carbonati
Salve a tutti,
quellla che posto è una semplice esperienza per riconoscere i carbonati
Occorrente:
-2 provette
-sostegno per provette
-tubo a U
-tappo di gomma forato
-un acido qualsiasi
-acqua di Bario( idrossido)

Procedimento
in una provetta si pone la sostanza in esame meglio se a secco, quindi si versa dell' acido e rapidamente si chiude col tappo forato collegato al tubo a U che si immerge nell'altra provetta contenente Ba(OH)2.
Se la sostanza in esame è un carbonato nella provetta n 2 i formerà carbonato di bario insolubile che intorpiderà la limpida soluzione.
ciaoo O:-)
Cita messaggio
cambia tastiera XD. E' un consiglio da amico asd

pero' è bello questo saggio, bravo!

Cita messaggio
Dovrei aver corretto tutto..che palle sto PC
Cita messaggio
Usanodo cloruro di calcio dovresti notare la precipitazione del carbonato di calcio... versandolo direttamente nella soluzione in esame dovresti notare la precipitazione...
Domandona: dove si trova l'idrossido di bario??? Io ho la necessita di trovare un qualsiasi sale di bario....
Cita messaggio
io ne ho 1 po, ma non ricordo dove l'ho messo...cmq e anche molto tossico...
Cita messaggio
Drako, a parte le spese postali sempre percentualmente non indifferenti, la Farmacia di Mottalciata ti dà mezzo Kg di BaCO3 o di Ba(OH)2 mediamente a 6 euro: cosa vuoi di più?
Magari ci aggiungi qualcos'altro.
Cita messaggio
ma che te ne devi fare con il Ba(OH)2??????
Cita messaggio
Non riesco a trattenermi: Thechemicalsistem (sorvoliamo ancora una volta sull'ortografia -_-) questa è proprio l'unica domanda che proprio NON dovevi fare! Ma non ti spiego adesso il perchè, devi capirlo da solo.
Cita messaggio
non capisco perche qui tutti mi trattano male...se me ne devo andare ditemelo...
Cita messaggio
Io ne ho un 50g! Ma meglio seguire il consiglio del CaCl2, costa di meno!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)