Testo chimica organica
Rainbow 
*help*
Fatico a capire chimica organica, sto cercando un testo universitario che per le varie reazioni spieghi bene i singoli passaggi; esiste?
Modifica
la mia professoressa di chimica (come del resto molti testi) sottointende che noi studenti riusciamo a capire alcuni passaggi (chi funge da nucleofilo/elettrofilo in ogni reazione ecc ecc) di reazioni di chimica organica specifiche. Io non ho mai fatto chimica organica, e questi singoli passaggi mi risultano di difficile comprensione. Per superare l'esame (in cui chiederà di spiegare ogni passaggio nello specifico) speravo di affidarmi ad un libro completo e valido, ma lei non ne ha consigliati. Per favore potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo

PS. frequento il primo anno di medicina
Cita messaggio
Che diploma e che conoscenze della chimica organica hai?
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
Chimica organica BROWN (la bibbia dell'organica)
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Io ero nel tuo stesso problema qualche mese fa. Ho comprato anch'io il Brown, consigliato da un amico, e devo dire che è chiaro e leggibile, e cura molto l' "iniziazione" ad alcuni concetti base della chimica organica. 
Ad esempio ha dei primer (dei capitoletti non numerati, che precedono capitoli veri e propri) che illustrano i migliori modi per affrontare i capitoli successivi, concentrandosi soprattutto sugli argomenti fondamentali, come sull'uso delle frecce negli schemi di reazione o sui principali meccanismi. Inoltre, spiegate queste cose di base, entra molto nel dettaglio: il modo con cui tratta però le reazioni specifiche dei singoli gruppi funzionali è elastico, nel senso che -secondo me- permette di identificare le nozioni fondamentali per ogni classe di composti, consentendo di adattare la lettura al livello di approfondimento richiesto. Infine, ci sono delle mappe di potenziale elettrostatico fantastiche e, come appendici, le mappe delle reazioni. Certo, tutto dipende da quanto devi approfondire, ma io, che sapevo poco o nulla di organica, mi sto trovando bene (faccio il quinto liceo, e ciò dimostra quanto il libro sia adattabile al corso di studi).
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Ciao,
ho cercato su Amazon il libro che ti hanno consigliato, ecco il link.
Se ciò che dice ClaudioG è vero molto probabilmente lo prenderò anche io a breve.  si si
Quindi grazie!
Cita messaggio
Alfredo, quella è la mia opinione. Non ho mai studiato su altri libri "seri" di organica, quindi non posso fare un confronto. Secondo me comunque sono 60 euro ben spesi. Come dicevo, è chiaro e preciso, ma soprattutto piacevole da leggere. Non è uno di quei libroni pesanti, ti coinvolge abbastanza da permetterti di seguire discorsi anche complessi (per me lo sono, non faccio l'uni ed è la prima volta che li studio seriamente) rendendoli ben comprensibili. Inoltre dovrebbero allegare un kit di modellazione molecolare a sfere e bastoncini, assai utile.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
(2015-11-28, 20:54)ClaudioG. Ha scritto: **Omissis**

Si, probabilmente mi ero espresso male. Non volevo mettere in dubbio la tua opinione, ci mancherebbe! azz!
Intendevo che la condividevo, in base a ciò che avevi detto. Un libro "semplice" (anche questa prendila con le pinze) serve sempre per cominciare. asd
Cita messaggio
Tranquillo, l'avevo capito  :-) . Se lo compri fammi sapere se anche tu lo consideri buono.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Se fai chimica il migliore resta Organic Chemistry - Clayden.
Non ci sono cazzi. È il migliore. La VERA bibbia.
Il resto è noia.

Se G. Cravotto è chi penso io allora sei in buone mani.
Se è il Cravotto di Torino con cui ho lavorato pure io... Wow.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Io ho avuto modo di vedere sia il Clayden (in inglese) sia il Bruice (in italiano). Secondo me sono entrambi due ottimi libri, il Bruice poi è impostato molto bene.

P.S il Bruice costa circa 60 euro e ha anche dei semplici modellini molecolari.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)