Tetrapiridinrame persolfato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2017-03-02 19:32

Per i numerosi fan che amano vedere il colore dei sali di rame ecco qualcosa che sicuramente li allieterà.

Reagenti:

- 1 g di solfato di rame pentaidrato

- 1,8 g di ammonio persolfato

- 3,2 mL di piridina

Procedimento:

sciogliere separatamente il sale di rame e quello di ammonio in 8 ml di acqua caduno.

Unire le due soluzioni.

Sotto buona agitazione aggiungere goccia a goccia la piridina.

Inizialmente, aggiungendo la piridina, il precipitato azzurro si ridiscioglie, ma poi per ulteriori aggiunte inizia a formarsi una colorazione blu scuro e un precipitato.

Il voluminoso precipitato di colore blù che si forma decanta abbastanza rapidamente. Da notare che lo starto acquoso soprastante è incoloro, segno che tutto il rame è passato nel precipitato.

Cu-Py-S2O8-prec_.jpg
Cu-Py-S2O8-prec_.jpg

Si filtra su setto poroso in vetro e si lava con poca acqua alla quale si sono aggiunte alcune gocce di piridina. Si fa seccare a 35 °C per alcune ore. la resa è statta di 2,22 g.

Cu-Py-S2O8_.jpg
Cu-Py-S2O8_.jpg

Il sale ha formula Cu(Py)4S2O8

saluti

Mario

Una sordida topaia non è un roditore con deficit uditivo (A.R.d.M.)

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: EdoB, Beefcotto87, fosgene, NaClO, ohilà, luigi_67, Roberto, TrevizeGolanCz, RhOBErThO, ClaudioG., quimico, Claudio, AminewWar

TrevizeGolanCz

2017-03-03 09:50

Mi tolga una curiosità,

a cosa dobbiamo l'ultima frase?

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.

Mario

2017-03-03 16:49

Mi è frullata in testa l'altro ieri e ho pensato di riportarla qui. 

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG., NaClO