The Chemical Hunter

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-10-27 17:13

Sullo spunto del nostro amico Chimico, che ha tentato l'acquisto in farmacia della formaldeide (con esito proprio da manuale... :-@ ) mi permetto di dare alcuni consigli di psicologia spicciola, appresi in lunghi anni di esperienza di "chemical hunter". I consigli non sono in ordine di importanza:

1- non chiedere al farmacista se "per caso" ha una sostanza: o ce l'ha o non ce l'ha. Far capire che quella sostanza ci serve e che saremo grati se lui ce la potesse procurare grazie alla sua grande disponibilità *Hail* .

2- mai aggredirlo con una richiesta secca e diretta, ma abbonirlo con modi estremamente amichevoli facendo capire per esempio che quella sostanza ci serve proprio per fini di studio e ricerca, anche se sfortunatamente è una sostanza "un po' particolare" *Fischietta* , della quale avremo fatto volentieri a meno.

3- assecondare sempre il farmacista sul fatto che la sostanza in oggetto è estremamente pericolosa :tossico: :esplosivo: (anche se è bicarbonato), ma che in via eccezionale, viste le comuni competenze, siamo in grado di gestirla adeguatamente.

4- lasciar intendere tra le righe del discorso che siamo molto competenti in materia, che siamo usi maneggiare sostanze chimiche per esempio a scuola, e che quella sostanza, pur essendo terrificante (anche se è bicarbonato... O:-) ) tutto sommato non è peggiore di altre che adoperiamo comunemente.

5- assumere sempre un atteggiamento amichevole e di complicità *Si guarda intorno* col farmacista medesimo, MAI E POI MAI tentare di mettersi su un piano di superiorità culturale, anche se si è convinti (a torto o a ragione) di sapere un miliardo di cose chimiche più di lui e lo si ritiene palesemente un emerito cretino che scambia il bicarbonato per stricnina.

6- favorirlo nell'essere consapevole che LUI ha il coltello per il manico e che noi siamo solo dei miseri postulanti *Hail* (ma intelligenti!! questo è molto importante!) che si mettono nelle sue mani per un impellente bisogno; MAI E POI MAI assumere atteggiamenti da "lei non sa chi sono io!": questo porta istantaneamente a esito negativo nel confronto tra preda (venditore) e noi (cacciatore).

7- particolarmente se il negozio è una farmacia, andare "a caccia" in un momento in cui non c'è nessuno, in modo da non essere pressati dalla presenza di clienti che hanno fretta e da avere la possibilità tattica di stabilire un contatto più amichevole con la "preda" (ved. sopra).

Ci sarebbero altri consigli, ma termino qui la psicolezioncina (che non è detto funzioni al 100% !), altrimenti divento lungo e noioso.

Ciao Gab, buoni acchiappi!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: MarcoA, RhOBErThO

Chemestry4EvEr

2009-10-27 18:23

Bravo al....

é esattamente cosi che sono riuscito a procurarmi del permanganato di potassio...anche se il farmacista diceva delle gandissime caz.... vaccate...asd

ciau!!!!

Beefcotto87

2009-10-27 18:26

al-ham-bic ha scritto:

7- particolarmente se il negozio è una farmacia, andare "a caccia" in un momento in cui non c'è nessuno, in modo da non essere pressati dalla presenza di clienti che hanno fretta e da avere la possibilità tattica di stabilire un contatto più amichevole con la "preda" (ved. sopra).

Questa è forse la più difficile XD Da me non ho mai visto in 22 anni una farmacia vuota XD

myttex

2009-10-27 18:54

wow bravo al! Questa la metto proprio in rilievo (se magari aggiungi altre 2 o 3 regoline :Angel:-) non sei per niente noioso! Molto interessante, davvero!!! :-D:-D

Chimico

2009-10-27 21:34

speriamo che funzioni ma quando mi dicono cose banali spacciandole per verità che solo alcuni possono comprendere mi altero un po XD...del tipo ''è tossico''..viene da rispondere..''ma va??''

cmq provo con un altra farmacia :-D

al-ham-bic

2009-10-27 23:08

Ha ragione Beef... la regola 7 è dannatamente difficile metterla in pratica (non per niente una farmacia vale miliardi del vecchio conio *Sbav* ).

theiden

2009-10-28 19:15

ma è così difficile avere il materiale da una farmacia? sinceramente non ho mai provato (sono sempre andato in un negozio di chimica) ma adesso che dovevo prendere un po' di blu metilene mi sa che mi devo preparare il discorso prima asd asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-28 20:37

Grazie Al, proverò ad adottare i tuoi consigli.asd

al-ham-bic

2009-10-29 01:20

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Grazie Al, proverò ad adottare i tuoi consigli.asd

Mah, *Si guarda intorno* mi sa che son consigli che non servono a te, ma a noi per venire ad acchiappar nel tuo lab...! *Fischietta*

mordr3d

2009-12-08 10:31

facendo il medico ho un rapporto un po privilegiato con le farmacie e questo in effetti mi ha dato una mano in molti casi. inoltre c'ho un amico carissimo che ha una farmacia e quando può cerca di procurarmi di tutto. il problema è che molti dei chimici che uso io non hanno alcuna attinenza con la medicina (e per conseguenza con la farmacologia) quindi loro proprio non li maneggiano. talvolta i fornitori stessi non li tengono manco in catalogo (sempre escludendo carlo erba che però non è proprio l'emblema del risparmio) Ps. io li blu di metilene a lavoro ce l'ho a fiumi :-P

Nexus

2009-12-30 23:46

un'60% delle sostanze che ho (centinaia) me le sono procurate in farmacia.

Ho fatto passare penso tutte le farmacie del cantone (una cinquantina?) tra i 12 e i 16 anni.

Dipende anche sempre da che persona si trova. Alcuni sono stati irremovibili e non c'è stato niente da fare, però erano decisamente la minoranza...

Penso che la chiave del successo, riassumendo all'osso, era che vedevano la mia passione per la chimica. Poi mostrare un minimo di competenza ovviamente aiuta, ma con i farmacisti non ci vuole chissà cosa in genere asd

Mostrare rispetto è fondamentale!

Con un paio di farmacisti della zona avevo instaurato un rapporto di fiducia, e mi fornivano praticamente di tutto, eccetto cose palesemente pericolose (tipo i tre acidi stipite).

È capitato che una farmacista non ci voleva vendere l'essenza di belladonna poichè altamente tossica, però ci ha venduto sostanze ben più :tossico: per il semplice fatto che non ne conosceva la tossicità asd

In un paio di occasioni abbiamo "svaligiato" delle farmacie: avevano un gran reagentario ma non usavano quasi più niente. Con somme di denaro ridicole abbiamo portato a casa borsate di roba !

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: MarcoA

al-ham-bic

2009-12-31 07:03

Non posso fare a meno di rispondere.

C'è solo un piccolo particolare: la Svizzera NON è l'Italia di oggi, nemmeno vagamente, specialmente in contesti socio-psicologici che non voglio approfondire.

Una volta (io sono "di una volta"!) la situazione era molto più simile, ed ho esperienze come le tue, infatti per il resto concordo.

Nexus

2009-12-31 10:15

al-ham-bic ha scritto:

Non posso fare a meno di rispondere.

C'è solo un piccolo particolare: la Svizzera NON è l'Italia di oggi, nemmeno vagamente, specialmente in contesti socio-psicologici che non voglio approfondire.

Una volta (io sono "di una volta"!) la situazione era molto più simile, ed ho esperienze come le tue, infatti per il resto concordo.

Non posso fare a meno di concordare :-)

theiden

2009-12-31 10:39

Nexus mi sa che ti farò avere la mia lista della "spesa chimica"...

MagicoGisus

2010-03-07 10:06

e magari fargli un bel complimento sulla penttinatura, eh? ahah no comunque a me hanno fatto storie anche per una sulozione di ioduro di potassio poco concentrata

as1998

2010-07-23 07:33

io ho girato tutta siracusa per cercare un po' di nitrato di potassio nelle farmacie ma non l'ho trovato

Nexus

2010-07-23 12:40

Il nitrato di potassio o di sodio credo di non averlo mai trovato nemmeno io in farmacia, si vede che non lo usano proprio... forse dal macellaio...

as1998

2010-07-23 14:37

ora ne ho comprato un sacco da 25 kg con altri 2 amici

the-rock-91

2010-07-23 15:27

KNO3 si trova in farmacia (un mio amico l'ha preso a 10-11 euro/etto), ma dal macellaio non l'ho trovato.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-23 15:44

ragazzi non tutte le farmacie sono a conoscenza e/o utilizzano certi composti come il nitrato di potassio..

inizio OT aneddoto:

tempo fa cercavo il perossido d'idrogeno 100 volumi 30% e non avevo proprio voglia di spendere bei 32 euri per comprarlo dal mio rifornitore.. allora pensai che le farmacie potevano averlo...feci un giro enorme di telefonate feci visite in prima persona in diverse farmacie e dopo circa un mese di giri e telefonate la trovai e la comprai a 21 euro conf. da 1L

ma giorni prima di comprarla capitai in una farmacia di Palermo e mi imbattei in una farmacista al quanto stupida..le chiesi se disponevano del reagente che stavo cercando e lei mi scoppiò a ridere dicendo: <<mi sembra una cosa un po esagerata..pfuu.. acqua ossigenata 100 volumi?? 30%?? non credo che esista proprio" la mia faccia lì era questa :-@ !!

le chiesi se era laureata lei mi disse di si e si era laureata in farmacia e non so cosaltro allora lì,proprio in quel momento, scoppiai a ridere io! e le dissi:<<lei in 5 anni di università, di sperimentazioni ecc non ha mai usato nè sentito nominare "perossido d'idrogeno 30%" ??>> e lei:<<NO!>>

allora io deluso, ma anche un pò perplesso e scioccato me ne andai in silenzio di tomba.

|FINE OT|

questo per farvi capire che non tutte le farmacie hanno tutto e sanno l'esistenza di TUTTO asd

the-rock-91

2010-07-23 15:57

Concordo, scene del genere sono capitate anche a me...

Chimico

2010-07-23 16:31

radioattivo ne negozio che ti dicevo H2O2 a 3 euro litro...concentrata...35% ahahah chi ti ha inculato a 21 euro?

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-23 17:43

Chimico ha scritto:

radioattivo ne negozio che ti dicevo H2O2 a 3 euro litro...concentrata...35% ahahah chi ti ha inculato a 21 euro?

Merda! e io credevo di avere risparmiato! *Tsk, tsk* ora non dormirò la notte vabbe comunque ora che lo so andrò lì a rifornirmi! mi ha inculato la farmacia europa!

Nexus

2010-07-23 22:41

The Rock aveva mezza ragione, per svista una farmacia mi ha dato 1 Kg di nitrato di potassio

the-rock-91

2010-07-24 06:46

Te l'hanno dato per svista nel senso che non sapevano che era KNO3?

Nexus

2010-07-24 14:16

no la svista era mia, ho visto prima che con altra roba mi han dato il KNO3 e non ci avevo fatto caso