Titolazione complessometrica del Cu2+

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2015-05-24 09:49

Questo è il mio modo di intendere la chimica: partire da quello che si vede, cercare di spiegarlo e poi lasciarsi prendere dalla "bellezza"!!!

Un saluto

Luisa

https://www.youtube.com/watch?v=iPF8w97Far0

WP_20150522_001.jpg
WP_20150522_001.jpg
WP_20150522_003.jpg
WP_20150522_003.jpg
WP_20150522_005.jpg
WP_20150522_005.jpg
WP_20150522_007.jpg
WP_20150522_007.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

Mario

2015-05-24 10:13

Le foto hanno dimensioni minuscole, neanche con gli occhiali si riesce a carpirne il contenuto.

Poi non capisco il nesso con il cantante brianzolo.

saluti

Mario

LuiCap

2015-05-24 11:00

Ho cercato di ingrandire le foto, meglio di così non riesco, sorry!!!

Il cantante brianzolo non c'entra nulla in sé.

C'entrano solo questi versi della canzone che canta:

... a colpi rossi

per tenerla stretta,

gialli come dire «Aspetta!»

fino a che i colori

non bastaron più...

Potevo anche inserire quest'altro video, il senso non cambia!!!

https://www.youtube.com/watch?v=GX3AnhefltM

Mario

2015-05-24 11:34

Adesso le foto si vedono decentemente.

Qualcosa non è però come dovrebbe essere.

Per esempio, il solfato di rame anidro dovrebbe essere bianco, non azzurro molto chiaro. Evidentemente non è perfettamente anidro.

Eviterei le soluzioni rameiche in acido acetico normale come esempio di complesso di coordinazione con l'acqua. E' noto che lo ione acetato forma complessi acetici antagonisti alterando, seppure leggermente, il colore.

E poi l'acidità risultante risulterebbe troppo acida per una ideale stabilità del complesso con il PAN. Non a caso nelle titolazioni complessometriche con questo indicatore si usa il tampone acetico a pH=5.

Infine. la foto dell'indicatore a pH=14 io la vedo violacea e non arancio.

Forse qualche informazione in più non avrebbe guastato. Non tutti sanno interpretare a prima vista il contenuto delle immagini.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, luigi_67

LuiCap

2015-05-24 12:40

Le foto si riferiscono ad una lezione fatta al terzo anno di un ITI per periti chimici, quindi è volutamente non rigorosissima. Il procedimento della titolazione è preso da un testo del quale non ho sottomano il titolo e l'autore in questo momento; lo farò al più presto. Procedure. To a nearly solution containing 5-25 mg di Cu2+, add 1 mL of glacial acetic acid and 3-4 drops of 0,1% PAN in methyl alchol. Titrate the solution whit 0,01 M EDTA solution. The end point is indicated by a color change from red to yellowish-green. A violet or blue appears before the edn point if more than a few milligrams of copper are present. D'accordo con Mario che il solfato ramieco nel primo pesafiltro non è perfettamente anidro, ma ciò basta per dei principianti della chimica analitica quali sono i miei studenti per capire che il colore del sale idrato è dovuto alle molecole di acqua di cristallizzazione. Le reazioni associate al procedimento io le spiego così, se c'è qualcosa di sbagliato sarei contenta di poterle correggerle. All'aggiunta dell'indicatore PAN in difetto in ambiente acido per acido acetico, si forma una piccola quantità del complesso Rame-PAN (rosso-bruno), più stabile di quello Rame-Acqua (azzurro): Cu(H2O)42+ + HIn -----> CuIn+ + H+ + 3H2O In soluzione sono presenti entrambi i complessi, perciò la soluzione appare rosso+azzurro=viola. Durante la titolazione con EDTA (incolore) dapprima reagisce il complesso Rame-PAN per formare il complesso più stabile di tutti Rame-EDTA (azzurro intenso), per cui il colore della soluzione risultante cambia gradualmente dal viola al blu-violetto: CuIn+ + H2Y2- -----> CuY2- + 2H+ Al punto di fine titolazione l'EDTA reagisce infine con il complesso Rame-PAN, lasciando in soluzione l'indicatore non complessato, che in ambiente acido per acido acetico è giallo; il colore che appare al punto finale è quindi dovuto alla presenza del complesso Rame-EDTA (azzurro intenso) e dell'indicatore PAN (giallo), perciò verde: CuIn+ + H2Y2- -----> CuY2- + HIn + H+ Le foto che ho postato hanno solo lo scopo di mostrare i vari composti che ci sono in soluzione, gli uni indipendenti dagli altri. Luisa

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

Mario

2015-05-24 12:51

Per quanto riguarda la titolazione dello ione rameico con EDTA e PAN, può far riferimento ad un mio precedente post intitolato "determinazione quantitativa del rame".

Noterà che è alquanto diversa da quella che ha postato ma le posso garantire la sua affidabilità e precisione.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: LuiCap, luigi_67, quimico