Trasformare acqua in vino, poi in latte e infine in birra
Rainbow 
Della serie magie della chimica propongo questo esperimento che ho trovato e poi fatto a scuola all'open day dove tutti sono rimasti a bocca aperta...

In una caraffa si mette una soluzione di NaOH 0,5% e si versa in un bicchiere o beker contenente una punta di spatola di fenolftaleina solida. "L'acqua" cosi si colorera di un rosso intenso (in base a quanta fenolftaleina è stata messa).

Cosi viene simulata la trasformazione dell'acqua in vino, ora trasformiamo il "vino" in latte versandolo in un'altro bicchiere dove sono precedentemente sono stati versati alcuni ml di HCl conc. e alcuni ml di una soluzione satura di SbCl3... L'acido cloridrico neutralizza l'NaOH facendo virare la fenolftaleina, mentre il cloruro di antimonio si idrolizza formando un precipitato bianco in sopenzione SbCl3+H20-->SbOCl+2HCl...

Infine versare il "latte" in una tazza contenente un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio e un paio di detersivo in polvere, in modo che come viene versato il latte contenente l'acido si crea una schiuma che trabocca dall tazza :-D

Durante le prove, proprio quando stavo per fare il video mi si è scaricato il cell, se sono avanzati i reagenti prossimamente ripeto l'esperienza (facendo il video asd) che lo postero il prima possibile....
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thechemicalsistem per questo post:
myttex, Nexus
Esperimento molto carino, aspetto di vedere il video :p :-D
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano theiden per questo post:
thechemicalsistem
Bellissimo questo esperimento! Aspetto con ansia il video :-D
Cita messaggio
orco!
sembra molto bello, aspettiamo video :-)
Cita messaggio
bello!! se mi daranno il permesso di fare l'open day, lo farò di sicuro anche io... ;-)
Cita messaggio
dove si può trovare la fenolftaleina? in farmacia la vendono mi pare come lasssativo ma non so se va bene
Cita messaggio
no la fenolftaleina è stato bandita come lassativo da un po di anni, perche ritenuta causa di tumori allo stomaco ,se nn baglio
Cita messaggio
ah.. quindi?
Cita messaggio
interessante..vorrei provare a farlo, ma mi manca il SbCl3 ,per il resto ho tutto.. peccato..
Cita messaggio
dove lo si recupera del tricloruro di stibio?
si puo dire ancora stibio o è meglio dire antimonio?

personalmente trovo affascinanti i nomi arcaici, quelli degli alchimisti, di composti o elementi!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)