Tricloroetano-1,1,1 e alluminio: alluminio "sanguinante"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-08-21 18:18

Ho letto su qualche sito di prodotti per la pulizia, che il tricloroetano-1,1,1 strofinato su alluminio metallico porta alla formazione di un certo composto di colorazione rossa: ora mi chiedo, di cosa si tratta? (Il sito dice anche che " il solvente si decompone rapidamente producendo calore e un pericoloso cocktail di vapori tossici e acidi.";-)

Rusty

2009-08-21 18:37

In rete ho trovato questo:

Il tricloroetilene e il cloruro di metilene reagiscono con l’alluminio da cui deriva il cloruro di alluminio e oligomeri del solvente (alcune molecole di solvente legate assieme). Per il tricloroetilene, il cloruro di alluminio continua a reagire con il solvente per formare cloruro di idrogeno corrosivo, che agisce come catalizzatore e non viene consumato dalla reazione.

Una volta iniziata, questa deidrodeclorinazione auto-accelerante e ‘autocatalitica’ (perdita di acido cloridrico), è la causa della vigorosa natura delle reazioni tra tricloroetilene e alluminio. Sebbene il cloruro di alluminio non abbia una reazione simile con il cloruro di metilene, degrada comunque la normale pellicola protettiva ossida, esponendo il metallo a ulteriore corrosione.

quindi sembra sia cloruro di alluminio e HCl ciò che si libera... ma non capisco perchè dice vapori rossi... i cloruri possono dare colorazioni di questo tipo!? La parola ai più esperti asd

Beefcotto87

2009-08-21 18:41

No, leggi bene... Quello che dici tu parla di una cosa diverse!

E' il tricloroetilene! Poi, penso sia comunque probabile che il gas "acido" sia HCl...

Rusty

2009-08-21 19:29

Si scusa, tricloroetilene invece di 1,1,1-tricloroetano ;-)

Chimico

2009-08-22 01:19

dal 1,1,1 tricloroetano penso si possa avere una eliminazione di HCl...ma i fumi rossi non me li spiego!

quimico

2009-08-22 06:59

certo che si può aver deidroclorurazione dall'1,1,1-tricloroetano però neanche io mi spiego fumi rossi *Si guarda intorno*

Rusty

2009-08-22 07:47

Secondo me è una minch... fesseria, non sarebbe la prima volta che sparano ste cose, l'unica è provare per vedere se i vapori sono veramente rossi come dicono *Fischietta*

sono scettico *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2009-08-22 08:51

Ma scusate, io non ho letto "vapori rossi" ma quacosa di solubile e rosso! Vapori erano acidi e tossici

Rusty

2009-08-22 09:13

Si scusa, mi son confuso... non sono vapori ma liquidi rossi, peggio mi sento... da dove mai può scaturire un liquido rosso da alluminio e cloro!? Bah...

Beefcotto87

2009-08-22 09:21

Parlava di qualcosa di solubile... :S e per di più, è un fenomeno che dev'essere ben conosciuto da chi pulisce strutture in alluminio con sgrassanti :S

quimico

2009-08-22 09:27

che io sappia nessun sale di alluminio è rosso *Si guarda intorno* ma non li ho mai usati tutti... e non ho mai visto composto organoalluminio rosso *Si guarda intorno* ma non si sa mai...

Beefcotto87

2009-08-22 09:43

non resta che provare XD Chi ha questo composto?

PaNiCo_91

2009-08-22 13:05

A questo indirizzo nel secondo paragrafo della colonna di destra ne parlano, magari vi può aiutare..

http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/i300008a032

PaNiCo_91

quimico

2009-08-22 13:18

una pubblicazione sul sito dell'ACS. interessante. appena torno in università scarico l'articolo, lo leggo e vi saprò dire. anche perché domani finalmente parto per le vacanze asd

Rusty

2009-08-22 13:27

quimico ha scritto:

una pubblicazione sul sito dell'ACS. interessante. appena torno in università scarico l'articolo, lo leggo e vi saprò dire.

anche perché domani finalmente parto per le vacanze asd

Che fai quimico, gli altri rientrano e te parti? Bene bene, vedo che hai capito il trucco asd

quimico

2009-08-22 13:37

OT: non è che è un trucco. ho solo questa settimana (dal 24 al 31) di vere ferie. poi si rientra in università. così è la vita. non è sempre vacanza, mare, montagna, etc. :-( a presto